Insegnamento LETTERATURA E SOCIETA' NELL'ITALIA CONTEMPORANEA

Nome del corso di laurea Studi italiani, classici e storia europea
Codice insegnamento A002651
Curriculum Storia europea
Docente responsabile Stefano Giovannuzzi
Docenti
  • Stefano Giovannuzzi
  • Gioachino Lanotte
Ore
  • 36 Ore - Stefano Giovannuzzi
  • 12 Ore - Gioachino Lanotte
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore L-FIL-LET/11
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Settanta: letteratura, storia, società. Il corso ha come oggetto lo scenario sociale, politico e culturale dell’Italia negli anni Settanta. Questa stagione viene ripercorsa intrecciando la letteratura (fondamentalmente la narrativa) con il più vasto panorama storico, culturale e sociale del decennio. Si presterà attenzione anche alla riflessione filosofica, alla musica, al cinema. La prospettiva sarà duplice: dall’interno del periodo, leggendo testi esemplari della narrativa di quegli anni, ma anche mettendo in gioco la narrativa, la critica e la storiografia contemporanee.
Testi di riferimento Narrativa:
G. Celati, Le avventure di Guizzardi, Torino, Einaudi, 1972 (qualunque edizione).
G. Sapienza, L’arte della gioia, Torino, Einaudi, 2008 (qualunque edizione).
S. Benni, Bar Sport, Milano, Feltrinelli, 1976 (qualunque edizione).
R. Nisticò, L’Arcavacànte (storia di anarchici lupi e ragazze), Faenza, Mobydick, 2006.
P. V. Tondelli, Altri libertini, Milano, Feltrinelli, 1980 (qualunque edizione).
E. Palandri, Boccalone [1979], Milano, Bompiani, 2017 (qualunque edizione).
Per la riflessione filosofica indicazioni saranno offerte a lezione.
Anche per cinema e musica indicazioni più precise saranno offerte a lezione.

P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi. Società e politica. 1943-1988, Torino, Einaudi, 20062 (una scelta di capitoli).
P. Ginsborg, L’italia del tempo presente. Famiglia, società civile, Stato, Torino, Einaudi, 20072 (una scelta di capitoli).
M. Gotor, L’Italia nel Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon, Torino, Einaudi, 2019 (una scelta di capitoli).
S. Giovannuzzi, Nello splendore della confusione. Anni Settanta: la letteratura fra storia e società, Pesaro, Metauro Edizioni, 2021.
Come strumento di supporto:
E. Deaglio, Patria 1967-1977, Milano, Feltrinelli, 2017.
E. Deaglio, Patria 1978-2010, Milano, Il Saggiatore, 2010.
Indicazioni ulteriori saranno offerte durante il corso.
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente disporrà di conoscenze adeguate per orientarsi criticamente rispetto al quadro storico e culturale degli anni Settanta. Potrà inoltre riflettere in modo autonomo sul rapporto fra la letteratura e i profondi cambiamenti in corso, attraverso il doppio sguardo: dei contemporanei e degli scrittori che a ritroso utilizzano la narrativa per ripercorrere uno dei decenni critici della storia italiana del Novecento. In particolare ci si aspetta che lo studente abbia maturato: a) una conoscenza e una capacità di comprensione critiche degli argomenti trattati; b) la capacità di applicare in modo attivo e autonomo le conoscenze e le competenze acquisite alla riflessione sul rapporto fra la letteratura e il sistema della letteratura nella contemporaneità; c) la capacità di valutare e giudicare i fenomeni in corso e di connetterli sempre ad un quadro di riferimenti generale e complesso, letterario ma anche sociale e culturale; d) una capacità di espressione e comunicazione pertinenti, usando un linguaggio adeguato e scientificamente fondato; e) la capacità di porre delle questioni e di formulare delle ipotesi che consentano di allargare e sviluppare gli argomenti affrontati nel corso.
Prerequisiti Una conoscenza adeguata della letteratura italiana dell’Otto e in particolare del Novecento (almeno fino agli anni Sessanta) è requisito importante. È inoltre indispensabile una ottima padronanza della lingua italiana. Sono inoltre fondamentali conoscenze di base di storia contemporanea.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti i contenuti del corso (secondo le modalità che verranno indicate). Momenti di discussione seminariale sui testi a cui gli studenti sono sollecitati a collaborare attivamente. Sarà impiegato Power Point e saranno proiettate immagini e video.
Su unistudium saranno inoltre resi disponibili molti materiali utili per il corso. Si raccomanda di controllare regolarmente unistudium.

Il corso sarà inoltre ingrato da 12 ore di didattica integrativa.
Altre informazioni Vista la natura del corso, la frequenza è fortemente raccomandata. Gli studenti che non possono seguire devono concordare le letture col docente.

Per i non frequentanti il programma definitivo sarà comunque disponibile su unistudium entro la fine del corso.
La modalità delle lezioni sarà disponibile prima dell’inizio dei corsi.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione consiste in un esame orale, a domande aperte, che ha l’obiettivo di verificare le competenze e l’abilità di applicarle autonomamente maturate alla fine del corso. La durata dell’esame è di circa mezz’ora. La valutazione finale viene effettuata sulla base: a) delle competenze acquisite; b) della capacità di rielaborare i contenuti del corso; c) dell’abilità di riutilizzare le competenze acquisite in modo autonomo. I punti b) e c) sono fondamentali per la valutazione del corso.
Programma esteso La prima parte del corso sarà dedicata a costruire il quadro storico, sociale e culturale (con attenzione anche al pensiero filosofico) degli anni Settanta. Si prenderà quindi in esame in modo interdisciplinare l’intreccio fra letteratura, cinema e musica, per capire in che modo questi mezzi espressivi rappresentino in contemporanea il decennio. Nell’ultima parte del corso invece si metterà a fuoco come la narrativa recente torna riflettere nei termini ‘romanzi storici’ sulle vicende degli anni Settanta e in quale prospettiva.
Per il corso è fondamentale l’integrazione fra le lezioni in classe e le 12 ore di ADI.
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