Nome del corso di laurea |
Studi italiani, classici e storia europea |
Codice insegnamento |
A002659 |
Curriculum |
Storia europea |
Docente responsabile |
Andrea Capaccioni |
Docenti |
|
Ore |
- 36 Ore - Andrea Capaccioni
|
CFU |
6 |
Regolamento |
Coorte 2021 |
Erogato |
Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento |
|
Attività |
Caratterizzante |
Ambito |
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche |
Settore |
M-STO/08 |
Anno |
1 |
Periodo |
Secondo Semestre |
Tipo insegnamento |
Opzionale (Optional) |
Tipo attività |
Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento |
Italiano |
Contenuti |
L'insegnamento intende approfondire le fasi della produzione e pubblicazione dell'articolo scientifico e della monografia. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo delle biblioteche universitarie nell'ambito della comunicazione scientifica. |
Testi di riferimento |
Andrea Capaccioni, Le biblioteche dell'Università, Milano, Apogeo 2018 (è disponibile anche l'ebook); Ernest Abadal, Open Access. Accesso Aperto alla letteratura scientifica, Milano, Ledizioni, 2014 (scaricabile liberamente e gratuitamente); Andrea Capaccioni, Open access: per un approccio storico e critico, "AIB Studi", V. 58, N. 1 (2018),(open access); Andrea Capaccioni, La monografia ad accesso aperto e gli sviluppi dell'Open Access, "JLIS.it", 10, n. 1, pp. 59-71, 2019, (open access). Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni. Per aggiornamenti consultare la pagina dell'insegnamento in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ |
Obiettivi formativi |
L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusi della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: editoria scientifica; principali trasformazioni della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche. |
Prerequisiti |
Al fine di saper comprendere il corso lo studente deve possedere nozioni relative al contesto storico e agli aspetti della vita culturale contemporanea. |
Metodi didattici |
Il corso è organizzato nel seguente modo: lezioni frontali sulle tematiche del corso; altre attività. Se necessario si farà ricorso alla didattica blended (in presenza e/o online) con modalità sincrona e/o asincrona. |
Altre informazioni |
Programmi d'esame e dispense possono essere consultati in www.unistudium.unipg.it/unistudium/ selezionando l'insegnamento prescelto. |
Modalità di verifica dell'apprendimento |
L'esame prevede una prova finale che consiste in un colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunti dallo studente. Il colloquio consentirà di verificare la capacità dello studente di comunicare quanto acquisto e con quale metodo, proprietà di linguaggio ed esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa e comincia con una domanda su un argomento scelto dallo studente. |
Programma esteso |
L'insegnamento si propone come obiettivo di approfondire l'articolo scientifico e la monografia, ovvero due tra gli strumenti più diffusi della comunicazione scientifica. Durante il corso verrà esaminato anche il ruolo della biblioteca universitaria. Le principali conoscenze che il corso fornisce sono: editoria: elementi di base; principali trasformazioni della comunicazione scientifica; sistemi bibliotecari di ateneo. Lo studente acquisirà competenze sia nell'ambito dell'evoluzione della editoria scientifica sia in quello legato alla trasformazione delle biblioteche. |