Insegnamento PREVENZIONE E ASSISTENZA PER LA SALUTE E LA COMUNITÀ
Nome del corso di laurea | Scienze infermieristiche e ostetriche |
---|---|
Codice insegnamento | 50A00038 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Simona Freddio |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ E TRANSCULTURALE
Codice | 50A00039 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Emanuela Ruffinelli |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze infermieristiche |
Settore | MED/45 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
ASSISTENZA OSTETRICA DI COMUNITÀ E TRANSCULTURALE
Codice | 50A00040 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Simona Freddio |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | * scienze ostetriche |
Settore | MED/47 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Il fenomeno dell’ immigrazione Accogliere nei servizi sanitari : una sfida organizzativa Persone immigrate e salute Management ostetrico transculturale Le donne nello scenario migratorio: tematiche ost-gin Programmare il cambiamento: le logiche del cambiamento e formare una mentalita’ per il cambiamento Assistenza primaria : caratteristiche e ruolo nell’ attuale contesto epidemiologico Modelli professionali nel percorso nascita di health community care ostetrica e modelli organizzativi di attivazione rete dei servizi Il governo delle cure primarie Modelli professionali nel percorso nascita Percorsi assistenziali ed organizzativi dell’ area ostetrica |
Testi di riferimento | R.Bertolini,S. Bombardi ,M. Manfredini “ Assistenza infermieristica e ostetrica transculturale- Teoria-Metodologia-applicazioni” Ed.Hoepli |
Obiettivi formativi | Lo studente deve acquisire conoscenze e capacità di comprensione legate alla dimensione culturale dei bisogni di assistenza . Acquisendo una competenza culturale sia sulla tematica dell' alterità culturale dell' assistenza ,sia su scenari e possibili reazioni all' alterità scardinando pregiudizi -stereotipi socioculturali e gestendo conflitti sul significato dell' assistenza ( sense making) in particolare in campo ostetrico-ginecologico |
Prerequisiti | |
Metodi didattici | lezioni frontali proiezioni dvd |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | TEST a risposta multipla + presentazione progetto |
Programma esteso | • Il fenomeno migratorio ed il dialogo transculturale in medicina • Accogliere nei servizi sanitari : una sfida organizzativa • Persone immigrate e salute: il tema dell’ alterità ed i bisogni assistenziali • Le influenze della cultura nell’ assistenza: il dialogo con la diversità • Management ostetrico transculturale: strumenti operativi e relazionali • Le donne nello scenario migratorio: - Il corpo violato: le MGF - Gravidanza e maternità • Programmare il cambiamento: le logiche del cambiamento e formare una mentalita’ per il cambiamento • Assistenza primaria : caratteristiche e ruolo nell’ attuale contesto epidemiologico • Modelli professionali nel percorso nascita di health community care ostetrica • Il governo delle cure primarie: modelli organizzativi di attivazione rete dei servizi |
METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA
Codice | 50A00041 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Chiara De Waure |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Statistica ed epidemiologia |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Codice | 50A00042 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Riccardo Casadei |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze della prevenzione e servizi sanitari |
Settore | MED/42 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |