Insegnamento MANAGEMENT AZIENDALE

Nome del corso di laurea Scienze della comunicazione
Codice insegnamento A001405
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Cecilia Chirieleison
Docenti
  • Cecilia Chirieleison
Ore
  • 63 Ore - Cecilia Chirieleison
CFU 9
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane ed economico-sociali
Settore SECS-P/07
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Alcune attività, tuttavia, potranno essere svolte in Inglese.
Contenuti Il corso è finalizzato a dare allo studente le nozioni fondamentali in relazione al management aziendale e alle principali strategie competitive.
Testi di riferimento - R. M. Grant, J. Jordan (2012), Fondamenti di strategia, Il Mulino, Bologna (escluso capitolo VI e X).

- Slides disponibili sulla piattaforma Unistudium (in particolare sul concetto di azienda)
Obiettivi formativi Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere gli elementi fondamentali del management aziendale e di definire gli elementi di base dell'assetto organizzativo di un'impresa. Grazie a queste conoscenze, lo studente sarà in grado di acquisire abilità specifiche nell'analisi strategica al fine del conseguimento e del mantenimento del vantaggio competitivo di un'impresa.
Prerequisiti Nessuno.
Metodi didattici Il corso prevede essenzialmente lo svolgimento di lezioni frontali e analisi di casi aziendali. Durante il corso verranno proposte varie attività di gruppo agli studenti frequentanti e sarà proposta la trattazione, analisi e discussione di casi aziendali concreti. Al termine delle attività di gruppo e della discussione di casi aziendali potrà essere richiesta agli studenti l'elaborazione di una relazione finale.

Se necessario a seguito della Pandemia Covid-19, le lezioni si potranno svolgere completamente o in parte in maniera telematica.
Altre informazioni Instagram: management_scicom_unipg
https://www.instagram.com/management_scicom_unipg/?hl=it

Per ulteriori informazioni contattare il docente al seguente indirizzo mail: cecilia.chirieleison@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale oppure una prova scritta.
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa 20-25 volta a verificare se e in quale misura lo studente abbia assimilato i concetti previsti dal programma del corso. La prova scritta consiste nella risposta a quesiti a risposta aperta e/o chiusa e ha una durata non superiore ad un'ora.
La prova scritta è da intendersi come perfettamente sostitutiva e alternativa alla prova orale.

Sia nel caso di prova orale che nel caso di prova scritta la finalità è quella di accertare l'acquisizione delle conoscenze previste dall'esame e valutare il livello con cui lo studente sia stato capace di maturarle. Particolare attenzione viene prestata alla proprietà di linguaggio e alla capacità di esposizione autonoma dello studente. Durante l'esame, sia in forma orale che alternativamente in forma scritta, verrà inoltre richiesto di contestualizzare le conoscenze previste dall'esame e di dimostrare attraverso esempi concreti l'acquisizione delle abilità richieste.

Se necessario a seguito della Pandemia Covid-19, gli esami si potranno svolgere completamente o in parte in maniera telematica.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
- L'azienda e il management
- L'analisi di settore
- Le risorse e le competenze
- La natura e le fonti del vantaggio competitivo
- Il ciclo di vita del settore
- La stakeholder analysis
- Le strategie di gruppo
- La diversificazione
- L'integrazione verticale
- Le strategie di internazionalizzazione
- Le imprese multinazionali
- La realizzazione della strategia
- La progettazione organizzativa
- Le principali strutture organizzative
Condividi su