Insegnamento STORIA CONTEMPORANEA
Nome del corso di laurea | Scienze della comunicazione |
---|---|
Codice insegnamento | GP003619 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Emanuela Costantini |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociali e mediologiche |
Settore | M-STO/04 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Parte istituzionale/generale: i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri. |
Testi di riferimento | Studenti frequentanti: Parte istituzionale: A. M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2014, pp. 473 Parte monografica: G. Poidomani, I Simpson e la storia. Viaggio nel tempo a bordo di un divano, Mimesis, 2016 Studenti non frequentanti: Parte istituzionale: L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier, Firenze, 2017, pp. 324-744 oppure Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2014, pp. 471; Parte monografica: G. Poidomani, I Simpson e la storia. Viaggio nel tempo a bordo di un divano, Mimesis, 2016 |
Obiettivi formativi | Ci si attende che lo studente, per un verso, impari a interpretare con spirito critico i principali eventi succedutisi nell'età contemporanea in Occidente e a saper rintracciare le radici storiche dei processi politici, culturali e socio-economici contemporanei. |
Prerequisiti | Per poter comprendere adeguatamente le tematiche del corso, lo studente deve aver chiare le suddivisioni temporali tra storia medievale, moderna e contemporanea, nonché deve aver acquisito, durante il suo percorso scolastico, la conoscenza di base dei principali eventi e processi storici occorsi nei secoli XIX e XX in Occidente. |
Metodi didattici | Il corso si articolerà in lezioni frontali che verteranno sulle tematiche della parte generale e monografica sopra esposte. Le lezioni saranno arricchite dall’illustrazione di filmati video, di foto, grafici, tabelle e carte presentate in formato Power Point. |
Altre informazioni | La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata. Sono considerati frequentanti gli studenti presenti a 2/3 delle lezioni. Gli studenti non frequentanti dovranno preparare un manuale di base diverso, come specificato nella sezione testi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Orale |
Programma esteso | Parte istituzionale/generale: verranno affrontati, sinteticamente, i principali avvenimenti politico-istituzionali e i più importanti processi economici, sociali e culturali dalla prima guerra mondiale a oggi. In particolare, dopo una breve introduzione sui principali processi storici dell'Ottocento (l’espansione e il consolidamento degli stati nazionali, l’imperialismo europeo, la seconda rivoluzione industriale, la Belle Époque), si passerà alla presentazione dei più significativi momenti della storia del Novecento, dalla prima guerra mondiale al maturare dei regimi autoritari e totalitari dell'Europa; dallo sviluppo, interrotto dalla crisi del 1929, degli Stati Uniti alle dinamiche della deottomanizzazione in Medio Oriente e alla maturazione dei nuovi equilibri in Asia; dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda; dalla crescita economica del periodo 1950-1973 all'avvento dell’era post-industriale: dalla decolonizzazioen all'emergere della questioen mediorientale; dal crollo del comunismo alla crisi della Prima Repubblica e l'emergere della Seconda; dall'evoluzione delle relazioni internazionali dopo il crollo del bipolarismo all'11 settembre 2001 e le sue conseguenze; dalla globalizzazione e l'emergere del mondo dei nuovi media a uno sguardo sulla realtà attuale. |