Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Matematica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del percorso formativo non sono previste attività di tirocinio. Le attività di tirocinio e stage sono rimandate al CdS Magistrale in Matematica, in quanto la maggioranza degli studenti laureati triennali (87% dato Alma Laurea aggiornato a Giugno 2021) prosegue gli studi iscrivendosi a una laurea magistrale.

L'assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno è realizzata di concerto tra il delegato Erasmus di Dipartimento e l'ufficio relazioni internazionali, attraverso il programma Erasmus+, cfr. il quadro successivo.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Presso il Dipartimento di Matematica e Informatica sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri, cf. http://www.dmi.unipg.it/internazionale

Il CdS e l'Ateneo perugino facilitano lo svolgimento di periodi di studio all'estero. I crediti acquisiti presso università straniere nell'ambito del programma Erasmus+ e sulla base di un piano di studi nella università estera predefinito e approvato dalla competente struttura, sono riconosciuti integralmente nei termini previsti. Se lo studente modifica il suo programma durante la permanenza all'estero, i crediti sono riconosciuti con criteri analoghi a quelli applicati per gli studenti che si trasferiscono da altro corso di laurea di classe Matematica.
Simili procedure si applicano nel caso di riconoscimento di crediti dello studente iscritto all'Università degli Studi di Perugia che segua attività formative presso altre università italiane nell'ambito di apposite convenzioni. Inoltre vi è un efficiente servizio di supporto fornito da tutto il corpo docente del CdS che su richiesta degli studenti garantisce assistenza per frequentare all'estero determinati corsi, sostenere esami, ottenere l'accesso a biblioteche, aiutando alla compilazione dei moduli burocratici richiesti.

I numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri sono elencati alla pagina web http://www.dmi.unipg.it/internazionale/erasmus.

Gli studenti della laurea triennale in Matematica aggiornati all'A.A. 2021/2022 sono: in uscita n. 0; in entrata a livello dipartimentale sono n. 13 con accordi ERASMUS. I docenti incoming a livello dipartimentale sono n. 2, dati aggiornati al 30 aprile 2022.

Tutte le informazioni di accordi di Ateneo sono reperibili al link http://www.unipg.it/internazionale
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Lo studente che si iscrive al corso di laurea Triennale in Matematica dell'Università di Perugia nella quasi totalità dei casi decide di continuare gli studi al successivo corso di laurea Magistrale in Matematica (87% dato Alma Laurea aggiornato a giugno 2021). Inoltre la percentuale dei laureati di I livello in Matematica presenti nel mondo del lavoro a un anno dal conseguimento del titolo è esattamente il 13% secondo il dato Alma Laurea aggiornato a giugno 2021. Pertanto il CdS organizza principalmente attività di accompagnamento al lavoro con iniziative di orientamento rivolte ai curricula della laurea magistrale in Matematica offerti dall'Ateneo.

Tuttavia, il Delegato Dipartimentale per il settore Job placement, Prof. Osvaldo Gervasi, svolge un'intensa attività di coordinamento con il mondo del lavoro, in collaborazione con diversi colleghi del dipartimento, soprattutto con il Direttore del Dipartimento, Prof. Massimo Giulietti.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su