Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Matematica

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci;
- sono in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati ad applicazioni semplici;
- hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare in autonomia.
Lo sviluppo di una mentalità critica è propria della formazione matematica, da cui discende la consapevolezza delle proprie conoscenze e la capacità di giudicare autonomamente; la presenza di esami orali, volti a verificare la coerenza dei ragionamenti dello studente, garantisce l'acquisizione di queste capacità. Esperienze di lavoro di gruppo si realizzano, invece, in alcune attività formative, specialmente nei laboratori.
Abilità comunicative
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di interagire con esperti di altri settori.
Le capacità di comunicazione orale si sviluppano nell'interazione coi docenti e con i compagni, facilitate da ampi orari di ricevimento e attività tutoriali, nonchè nelle varie prove d'esame. Le capacità di comunicazione in forma scritta si conseguono grazie ai numerosi insegnamenti dove sono previste anche prove scritte e nella stesura della tesi.
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un buon grado di autonomia;
- hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
L'autonomia nell'apprendimento si affina durante tutto l'arco degli studi e viene sperimentata nella redazione della tesi. La mentalità flessibile si acquisisce nell'interazione fra i diversi insegnamenti e nel confronto fra gli aspetti teorici e le applicazioni di ogni disciplina.
Conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- conoscono e sanno utilizzare il calcolo in una e più variabili, l'algebra lineare elementare e la correlata geometria; inoltre, posseggono le seguenti conoscenze:
- conoscenze di base di analisi matematica;
- conoscenze di base sulle equazioni differenziali;
- conoscenze di base sul calcolo delle probabilità;
- conoscenze di base di statistica;
- conoscenze di alcuni metodi numerici;
- conoscenze di base sulla geometria di curve e superfici;
- conoscenze di base di alcune strutture algebriche;
- conoscenze di base di meccanica newtoniana e analitica.
Queste conoscenze sono assicurate dai programmi degli insegnamenti obbligatori dei primi due anni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati del Corso di Laurea in Matematica:

- conoscono e comprendono le applicazioni di base della Matematica alla Fisica;
- hanno adeguate competenze computazionali e informatiche, comprendenti anche la conoscenza di linguaggi di programmazione o di software specifici;
- sono capaci di leggere e comprendere testi di Matematica.
Queste capacità vengono acquisite grazie alla presenza in quasi tutti gli insegnamenti di un congruo numero di ore di esercitazioni in aula e nei laboratori informatici.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Gli sbocchi professionali ben si accordano con gli obiettivi formativi. Numerosi docenti del CdS collaborano con vari Enti di ricerca, ciò contribuendo a offrire opportunità d'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. Il percorso formativo è coerente con la preparazione richiesta ad un CdS di 1° livello. L'unico curriculum previsto nell'ordinamento permette allo studente di operare una scelta confacente ai suoi interessi culturali e applicativi.
Il matematico con la sua formazione mentale e le competenze specifiche svolge un ruolo importante in molti contesti lavorativi. In particolare gli impieghi:

- nelle società di servizi, banche, assicurazioni, con l'analisi statistica dei dati e con la modellizzazione matematica di scenari complessi quali andamento dei mercati finanziari, gestione ed ottimizzazione di call center e di catene di produzione;

- nelle società che operano sul web, produttori di "moneta elettronica", operatori commerciali, gestori di motori di ricerca, con lo studio di protocolli crittografici, gestione della sicurezza delle transazioni, gestione delle informazioni quali data mining e information retrieval;

- nelle società di ingegneria specializzate nel trattamento di complessi problemi computazionali che richiedono competenze multidisciplinari di modellizzazione differenziale e di risoluzione dei problemi numerici connessi;

- nelle società che operano nel settore dell'ottimizzazione di sistemi complessi quali il traffico stradale, gli orari di servizi automobilistici, la gestione dei turni di lavoro;

- nelle società informatiche (software house) che sviluppano e commercializzano codici di vario tipo (gestionale, scientifico, applicativo) o si occupano dei problemi del Web;

- nelle società specializzate nella produzione di sistemi per la navigazione satellitare;

- negli enti e laboratori di ricerca pubblici e privati;

- nelle scuole di ogni ordine e grado.
Accesso a studi ulteriori
Condividi su