Insegnamento LEGISLAZIONE E MARKETING NELL'INDUSTRIA ALIMENTARE

Nome del corso di laurea Tecnologie e biotecnologie degli alimenti
Codice insegnamento 80121012
Curriculum Tecnologie olivicolo-olearie
CFU 11
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Anno 2
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ECONOMIA E MARKETING DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Codice 80121106
CFU 5
Docente responsabile Gaetano Martino
Docenti
  • Gaetano Martino
  • Luisa Paolotti (Codocenza)
Ore
  • 54 Ore - Gaetano Martino
  • 27 Ore (Codocenza) - Luisa Paolotti
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della produzione e gestione.
Settore AGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenze sulla configurazione strutturale e sul funzionamento del mercato agroalimentare, nonché sulle interrelazioni che intercorrono tra le sue componenti agricola, della trasformazione e della distribuzione. Conoscenze teoriche e strumenti operativi per affrontare le problematiche inerenti l’organizzazione ed il controllo dell’azienda agraria ed agroindustriale inserite in un moderno sistema di agrimarketing. Politica agraria comunitaria. Politiche e strumenti per la regolamentazione della qualità
Testi di riferimento 1. MESSORI F., FERRETTI F. (2010): Economia del mercato agroalimentare, Edagricole, Milano
2. SODANO V., SASSI M., MARCHINI A. (2011): Economia Agroalimentare, mercati e politiche, Ed. McGraw-Hill
Dispense fornite dal docente
Obiettivi formativi Conoscenze (sapere)
1. Conoscenza del nuovo ruolo dell’agricoltura e dell’alimentazione nelle economie dei Paesi sviluppati e degli obiettivi delle politiche agricole e agroalimentari
2. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica dell’agricoltura italiana e della sua evoluzione dal secondo dopoguerra al nuovo millennio
3. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica dell’industria agroalimentare italiana
4. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica della distribuzione alimentare
5. Conoscenza delle tendenze di fondo dei consumi alimentari in Italia e in Europa
6. Conoscenza della produzione e del commercio mondiale delle principali produzioni agricole e agroalimentari e del ruolo dell’Italia
7. Conoscenza delle forme organizzative e di coordinamento tra i produttori agricoli
8. Conoscenza dei principi di base della Politica agricola comunitaria
9. Conoscenza dei principi di base della politica dell’Unione Europea in materia di circolazione dei prodotti agroalimentari con particolare riguardo alla qualità e alla sicurezza e al ruolo delle imprese
10. Conoscenza dei principali sistemi di certificazione dei prodotti agroalimentari
11. Conoscenza dei fallimenti del mercato e dei concetti di efficienza ed equità
12. Conoscenza dell’integrazione verticale ed orizzontale e dei costi di transazione
13. Conoscenza della gestione economica dell’impresa, in particolare, costi, ricavi e redditi
14. Conoscenza del break even point di un impresa agroalimentare
15. Conoscenza dell’analisi di bilancio di un impresa agroalimentare
16. Conoscenza dell’elaborazione di un piano di marketing di un’impresa agroalimentare

Abilità (saper fare)
1. Capacità di analizzare e studiare il mercato di riferimento dei prodotti alimentari (analisi di scenari, analisi SWOT, ecc.).
2. Capacità di dialogare con le diverse professionalità con cui si rapportano le imprese, in generale, e quelle agroalimentari, in particolare.
3. Capacità di inserirsi nel sistema dei servizi e dello scambio dei prodotti agroalimentari
4. Capacità di lavorare in gruppo
5. Capacità di operare con definiti gradi di autonomia
6. Capacità di comunicare e relazionarsi in un contesto organizzativo e di lavoro
7. Capacità di elaborare analisi delle principali filiere agroalimentari
8. Analizzare i costi, i ricavi ed i redditi dell’impresa agroalimentare
9. Analizzare ed elaborare il break even point di un impresa agroalimentare
10. Analizzare, elaborare ed interpretare il bilancio di esercizio di un’impresa agroalimentare
11. Analizzare ed elaborare un piano di marketing di un’impresa agroalimentare

Comportamenti (saper essere)
1. Consapevolezza e sensibilità per i problemi della scarsità e dell’abbondanza alimentare e delle loro conseguenze nella società globale
2. Consapevolezza circa il nuovo ruolo dell’agricoltura nelle economie evolute e i rapporti tra agricoltura, ambiente e territorio
3. Consapevolezza dei limiti e delle difficoltà della governance internazionale in materia di alimentazione e di commercio mondiale
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare i metodi illustrati nell’insegnamento, lo studente deve avere superato con successo l’esame di Istituzioni di Economia. . Sono conoscenze indispensabili per la fruizione efficace del modulo: a) i concetti di funzione di produzione, offerta, domanda, prezzo, costo, equilibrio di mercato b) classificazione economica dei beni (beni privati, pubblici comuni, club); c) le nozioni di azienda e impresa agraria, fattori della produzione agraria; d) il bilancio dell’impresa agraria.
Metodi didattici L’attività didattica è svolta attraverso lezioni frontali (57 ore), esercitazioni individuali e in aula (in totale 24 ore)
Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma e con esercizi in aula sugli argomenti svolti. Il materiale didattico è reso disponibile dal Docente attraverso Unistudium.
Per ciascun argomento, gli studenti svolgeranno un test di autovalutazione a risposte chiuse in aula (durata 5 minuti). Dopo lo svolgimento in aula, ciascun test sarà disponibile a fini di studio anche in Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale e la discussione congiunta di un elaborato individuale scritto (Relazione individuale).
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa trenta minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione acquisiti dallo studente sui contenuti metodologici del modulo. La prova orale, inoltre, è intesa alla verifica: a) della capacità dello studente di identificare i caratteri di specifici problemi di valutazione; b) del grado di acquisizione della proprietà del linguaggio tecnico proprio dei contenuti dell’insegnamento.
Programma esteso 1. Ruolo dell’agricoltura e dell’alimentazione nelle economie dei Paesi sviluppati (0.25 CFU)
1.1 Agricoltura e sistemi economici
1.2 Società, cibo, alimentazione
1.2.1 Pane quotidiano e rivoluzioni alimentari
1.2.2 Rivoluzione verde
1.2.3 Carestia e mercato
1.2.4 Cibo come diritto
1.2.5 Industria alimentare, nuovi contadini, cittadini e cibo



2. I sistemi agroalimentari in Europa ed in Italia (0,25 CFU)
2.1 La struttura produttiva agricola
2.2 L’industria di trasformazione;
2.3 La distribuzione dei prodotti alimentari
2.4 La ristorazione
2.5 Le attività di servizio (intermediazione commerciale, i servizi nel settore del food, i servizi di promozione)
2.6 Evoluzione delle modalità di acquisto e consumo nella società moderna.

3. Definizione e analisi delle imprese agro-alimentari (2,3 CFU)
3.1 Principi di gestione economica dell'impresa agricola ed agroalimentare.
3.2 La strategia aziendale: programmazione e controllo
3.3 Bilancio: Stato patrimoniale e conto economico
3.4 Analisi dei risultati economici e finanziari di impresa


4. Catene del valore: definizione, rappresentazione, analisi (3,5 CFU)
4.1 Definizioni: Transazioni, catene del valore, reti
4.2 Ambiente istituzionale e catene del valore
4.3 Rappresentazione delle catene del valore
4.4 Strutture di governo nelle catene del valore
4.5 La globalizzazione dei sistemi agroalimentari

5. Politica del sistema agroalimentare (1 CFU)
5.1 La politica agraria comune: ambito ed evoluzione
5.2 Politiche per la qualità
5.3 Politiche per la sicurezza degli alimenti (food safety)


6. Esercitazioni (1,7 CFU)
6.1 Analisi dei dati statistici per lo studio del sistema agroalimentare (0,3 CFU)
6.2 Analisi di indici bilanci di imprese agroalimentari (0,4 CFU)
6.3 Casi di studio di imprese agro-alimentari (esercitazione indivudale: 0,5 CFU)
6.4 Analisi di filiere agroalimentari (0,5 CFU

LEGISLAZIONE ALIMENTARE

Codice 80121006
CFU 6
Docente responsabile Massimo Billi
Docenti
  • Massimo Billi
Ore
  • 54 Ore - Massimo Billi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della produzione e gestione.
Settore IUS/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I principi fondamentali del diritto alimentare UE, e la giurisprudenza della Corte di giustizia in materia alimentare. Le norme del trattato di Marrakech in materia alimentare. il principio di precauzione nel diritto internazionale e l'adattamento del diritto comunitario. Il mercato dei prodotti alimentari.La disciplina comunitaria delle DOP, delle IGP e delle attestazioni di specificità; dell'etichettatura degli alimenti e delle denominazioni di vendita; degli aromi, additivi, coloranti, edulcoranti e solventi; degli OGM e dei nuovi cibi Il reg. 178/02 della C.E. e le definizioni comunitarie fondamentali (alimento, impresa alimentare, ecc.), la sua efficacia e il suo campo di applicazione. Gli obiettivi generali della legislazione alimentare: analisi del rischio, precauzione, tutela della salute e degli interessi dei consumatori, trasparenza. Requisiti di sicurezza di alimenti e mangimi, rintracciabilità, obblighi degli operatori del settore. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare: struttura, funzioni e principi che ne reggono la costituzione e il funzionamento. La gestione delle crisi, in generale.
Testi di riferimento L. Costato - P. Borghi - S. Rizzioli - V. Paganizza - L. Salvi, Compendio di diritto alimentare, 10a edizione, Wolters Kluwer - CEDAM, 2022
Obiettivi formativi Conoscenze che il corso si propone di trasmettere: scopo del corso è fornire ai futuri esperti giuridici delle imprese del settore alimentare una conoscenza il più possibile ampia dei principi fondamentali della legislazione alimentare della Unione europea, premettendo una panoramica sulle norme del diritto comunitario che disciplinano la produzione e il commercio di alimenti, e con più specifico riguardo all'approfondimento del regolamento CE n. 178/2002 e alle norme che gli daranno attuazione. Abilità che il corso intende fornire: gli strumenti teorici e pratici per orientarsi nel vasto campo del diritto alimentare, mettendo in relazione le norme di fonte nazionale (incluse quelle regionali), europee e internazionali sulla produzione e il commercio di alimenti, risolvendo i principali problemi interpretativi e tenendo conto anche del rapporto fra norme giuridiche, dato scientifico e norme
tecniche.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici L'insegnamento si articola in 54 ore di lezioni frontali.
Altre informazioni È vivamente consigliata la presenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento Al termine del corso, lo studente affronterà un esame di profitto orale, nel quale dovrà dimostrare la capacità di orientarsi fra le problematiche della produzione e del commercio di alimenti e le soluzioni giuridici offerte dalle norme sia nazionali che europee
Programma esteso Le nozioni giuridiche fondamentali: legge e diritto; la nozione di Stato; elementi fondamentali degli ordinamenti comunitario e nazionale (caratteristiche generali e organi principali); il sistema delle fonti del diritto (tipologia, produzione, principi regolatori).Il Diritto alimentare: le fonti del Diritto alimentare, in ambito nazionale, comunitario e internazionale; i principi e le nozioni giuridiche fondamentali del Diritto alimentare; il mercato dei prodotti agricoli e agro-alimentari (la politica agricola comune e il regime della concorrenza; le denominazioni dei prodotti alimentari, DOP, IGP e STG; il metodo di produzione biologico; le regole di produzione e di commercializzazione dei prodotti alimentari, la qualità dei prodotti alimentari; aspetti generali e particolari della etichettatura; le denominazioni di vendita e il principio del mutuo riconoscimento; gli O.G.M.; la rintracciabilità dei prodotti alimentari; il sistema di allerta, il richiamo-ritiro dei prodotti; la responsabilità del produttore per prodotti difettosi e il sistema sanzionatorio nel settore alimentare, l’attività del controllo sociale degli alimenti, i campionamenti, per le analisi e le garanzie difensive, la responsabilità penale per non conformità ai parametri di legge; disciplina sanzionatoria in materia di oggetti e materiali destinati a venire a contatto con prodotti alimentari e alimenti Dlgs 10 febbraio 2017 n. 29; le regole in materia di igiene dei prodotti alimentari il "pacchetto igiene"; il sistema HACCP; i prodotti alimentari tradizionali; i prodotti di montagna; i nuovi cibi Reg. UE 2283/2015; le regole principali in materia di igiene dei mangimi.Alcune parti del programma potranno essere svolte, anche su richiesta degli studenti, in forma di esercitazione e/o seminario, nel corso dei quali saranno analizzate e approfondite le posizioni giurisprudenziali e dottrinali relative all'argomento considerato
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