Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Engineering management

Attività Formative

Tirocinio
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi.
La prova consiste nella elaborazione di un project work, ovvero un elaborato scritto, svolto sotto la supervisione di un docente, in cui lo studente dovrà dimostrare di aver conseguito conoscenze e capacità idonee allo svolgimento dell'attività professionale. Si valutano anche l'autonomia di giudizio, l’abilità di comunicazione e la capacità di apprendimento dello studente.
Un’apposita commissione di docenti valuta gli elaborati e tutto il percorso di studi dello studente, per determinare la valutazione finale. Una valutazione positiva consente di acquisire i crediti formativi necessari per terminare il percorso di studi
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto (project work, redatto in lingua inglese), su un tema concordato tra lo studente e un docente del CdS (che acquisisce il ruolo di Relatore), eventualmente coadiuvato da un correlatore. Il tema potrà consistere anche nella relazione conclusiva di un'attività svolta al di fuori dell'Ateneo, nell'ambito dei CFU assegnati all'attività di tirocinio formativo. Sono 3 i CFU assegnati alla prova finale nel piano di studi.

Il predetto elaborato verrà valutato da un’apposita Commissione di Laurea, composta da sette docenti del CdS, che attribuirà sia un voto all'elaborato della finale (da zero a 7 punti), sia procederà al conferimento del titolo di studio con la votazione finale espressa in centodecimi come di seguito descritto.

Il voto finale, con cui viene conferita la laurea, è il risultato della media matematica dei voti degli esami sostenuti, ponderata con i relativi crediti formativi ed espressa in centodecimi, maggiorata dei punti attribuiti dalla Commissione di Laurea all’elaborato finale e dei seguenti bonus:

- bonus di 1 punti per chi consegue la laurea entro il terzo anno di iscrizione;
- bonus di 1 punto per il superamento di almeno un esame e/o la preparazione della tesi all'interno di uno scambio Erasmus;
- bonus di 1 punto ogni 3 votazioni di 30 e Lode sino ad un massimo di 2 punti.
Condividi su