Insegnamento MATERIALI E TECNOLOGIE PER STRUMENTAZIONE AD ALTISSIMA SENSIBILITA'
Nome del corso di laurea | Ingegneria dei materiali e dei processi sostenibili |
---|---|
Codice insegnamento | A002469 |
Curriculum | Materiali per l'aerospazio |
Docente responsabile | Helios Vocca |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline fisiche e chimiche |
Settore | FIS/01 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Nel corso, partendo dai principi fisici che legano le fluttuazioni alle dissipazioni, si analizzeranno le proprietà dei materiali e le tecniche per minimizzare le dissipazioni e le fluttuazioni per realizzare dispositivi con sensibilità estremamente elevata. Si descriveranno con particolare attenzione i rumori fondamentali, come il rumore termico e quello quantistico, e le tecniche utilizzate per gestirli. Tali rumori costituiscono infatti il limite fisico di qualunque sistema, dagli apparati di misura fino alle CPU, di bisogna tenere conto quando si lavora a sensibilità estreme. |
Testi di riferimento | P. Saulson, Fundamentals of Interferometric Detection of Gravitational waves, World Scientific 1994 |
Obiettivi formativi | Fornire allo studente le informazioni basilari dei principi del rumore nelle misure e come minimizzarli per le applicazioni a più alta sensibilità. |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti della Fisica di base. |
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula con proiezioni di diapositive e filmati. Alcune lezioni saranno dedicate al ripasso e all'approfondimento di tematiche anche proposte dagli studenti, con il coinvolgimento degli studenti stessi. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame consiste in una prova orale. Tale prova servirà a verificare le capacità di comunicazione dello studente con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell'esposizione sugli argomenti trattati a lezione. |