Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Economia del turismo

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
I laureati del Corso di Laurea in Economia del Turismo avranno una preparazione a elevata caratterizzazione aziendalistica, con l'obiettivo di svolgere la loro attività professionale nell'ambito delle imprese turistiche e delle attività culturali e territoriali, nelle pubbliche amministrazioni - dove potranno essere inseriti nell'ambito delle funzioni manageriali o imprenditoriali - e nelle libere professioni dell'area economica del settore del turismo.
Il profilo culturale è individuato nella formazione di quadri aziendali destinati all'organizzazione e gestione dei servizi turistici, sia nel contesto delle attività delle aziende agenziali, in quello delle attività delle imprese ricettive e ristorative e in quello delle attività culturali e territoriali. Tali obiettivi formativi vengono conseguiti attraverso l'opportuna integrazione dei principali insegnamenti di base, caratterizzanti e affini delle aree aziendale, economica, giuridica e statistico matematica.
Al fine di meglio differenziale l'offerta formativa e di rispondere in modo più efficace alle esigenze dei discenti, il corso di laurea è stato articolato in due curricula, denominati:
1- Impresa turistica
2- Eventi, cultura e territorio
I due Curricula sono costituiti da un insieme comune, nei primi due anni, di insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico, per cui:
- comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonché i metodi e le tecniche della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni economiche e della statistica;
- comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende private e pubbliche, di conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione aziendale degli enti privati e pubblici;
- possono prevedere la conoscenza in forma scritta ed orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- prevedono, in relazione ad obiettivi specifici di formazione professionale ed agli sbocchi occupazionali, l'obbligo di attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali ed internazionali.
La differenziazione curriculare si avrà al terzo anno. La maggiore articolazione dei contenuti formativi è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche gestionali e organizzative relative, da una parte (Impresa turistica), al management delle imprese turistiche e, dall'altra arte (Eventi, cultura e territorio), alle attività culturali e territoriali.
La formazione si basa su lezioni frontali, laboratori su specifici aspetti professionali, presentazioni e discussione di casi di studio e testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore privato che pubblico) e professionisti.
Nel processo di formazione è previsto il tirocinio formativo obbligatorio presso aziende e organismi privati o pubblici, nazionali o internazionali del medesimo settore.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CdL appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale ed ha l'obiettivo di formare esperti capaci di operare nelle imprese del settore turistico in qualità di quadro aziendale addetto alla contabilità, al marketing o alle strategie, di addetto al project management o di hotel manager.
In generale i laureati di questo CdS avranno quindi una preparazione a elevata caratterizzazione aziendalistica, con l'obiettivo di svolgere la loro attività professionale nell'ambito delle imprese turistiche e delle attività culturali e territoriali, nelle pubbliche amministrazioni - dove potranno essere inseriti nell'ambito delle funzioni manageriali o imprenditoriali - e nelle libere professioni dell'area economica del settore del turismo.
La formazione si basa su lezioni frontali, laboratori su specifici aspetti professionali, presentazioni e discussione di casi di studio e testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore privato che pubblico) e professionisti.
Al fine di meglio differenziale l'offerta formativa e di rispondere in modo più efficace alle esigenze dei discenti, il corso di laurea è stato articolato in due curricula, denominati:
1- Impresa turistica
2- Eventi, cultura e territorio
I due Curricula sono costituiti da un insieme comune, nei primi due anni, di insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico.
La differenziazione curriculare si avrà al terzo anno. La maggiore articolazione dei contenuti formativi è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche gestionali e organizzative relative, da una parte (Impresa turistica), al management delle imprese turistiche e, dall'altra arte (Eventi, cultura e territorio), alle attività culturali e territoriali.
A integrazione delle aree indicate è obbligatoria, per entrambi i curricula, l'inclusione di insegnamenti dell'area linguistica per l'acquisizione - come previsto espressamente negli obiettivi formativi qualificanti della classe di laurea di appartenenza - della conoscenza in forma scritta e orale di due lingue straniere dell'Unione Europea, di cui una individuata nella lingua Inglese.
Il processo formativo è completato da un tirocinio obbligatorio concordato con le associazionidel settore turistico, presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Dall'a.a. 2018-2019 la sede del Corso di Laurea in Economia del Turismo è a Palazzo Bernabei, nel Centro di Assisi a pochi passi dalla Basilica di San Francesco, prestigioso edificio del 1500 messo a disposizione dal Comune di Assisi, per le esigenze dell'Università degli Studi di Perugia.
Altre informazioni
Il Corso di Laurea è articolato in due curriculum:

- Impresa turistica

- Eventi, cultura e territorio

La scelta del curriculum sarà effettuata dallo studente all'inizio del terzo anno.

TIROCINI CURRICULARI E PROVA FINALE

Gli studenti del III anno svolgeranno uno stage presso aziende del settore turistico o altri enti nella seconda parte del secondo semestre (aprile-luglio), periodo in cui ogni altra attività didattica sarà sospesa.
L'impegno minimo per lo studente sarà di 300 ore, eventualmente estendibili, a scelta, di ulteriori 150 ore.
La prova finale consisterà nella redazione di un rapporto sullo stage, mettendo in particolare evidenza le competenze acquisite durante il soggiorno in azienda e sarà scritta sotto la direzione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.
Il progetto si realizzerà grazie alla disponibilità di Confindustria Umbria,Federalberghi e Fiavet.
Informazioni di contatto
Mauro Pagliacci mauro.pagliacci@unipg.it (Delegato per la Didattica per la sede di Assisi)

Anna Lia Scannerini annalia.scannerini@unipg.it (Responsabile della Qualità del Corso di Laurea ET)

Francesca Picciaia francesca.picciaia@unipg.it (Responsabile Orientamento del Dipartimento di Economia)
Conoscenze richieste per l'accesso
L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. In particolare occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
In ogni caso, l'ammissione richiede la verifica del possesso, all'atto dell'immatricolazione, di conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di laurea. Il Regolamento Didattico del corso di studio disciplina le modalità di verifica delle conoscenze richieste, oltreché gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Modalità di ammissione
A seguito delle disposizioni normative previste dall'art.6 del Decreto Ministeriale 270 del 22 ottobre 2004 , è stato introdotta una prova scritta per verificare la preparazione di base degli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale. Tale prova, non vincolante ai fini della immatricolazione, prevede domande 30 domande a risposta multipla di cui una sola è giusta. Nel caso di mancato superamento possono essere eventualmente attribuiti agli iscritti al Corso Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), conformemente a quanto previsto dal Regolamento Didattico del CdL.
Sono dispensati dal sostenerla gli studenti che, già immatricolati in altro Corso di laurea dell'Università di Perugia, hanno chiesto il passaggio ad un Corso di laurea, a condizione che abbiano già effettuato e superato il test presso il CdS di provenienza.
Orientamento in ingresso
Il Presidente del CdS in accordo con il delegato
all'orientamento del Dipartimento di Economia hanno organizzato
delle giornate di orientamento per le matricole e per studenti diplomati potenzialmente interessati,articolate in incontri di presentazione dell'attività didattica con i docenti delle varie aree scientifico-disciplinari, con i rappresentanti degli studenti nei vari organi e in visite guidate nelle strutture del Dipartimento.
Sono state previste anche iniziative di presentazione direttamente svolte presso alcune scuole superiori, ovviamente concertate preventivamente con gli organi direttivi di tali istituti scolastici. Nell'ambito di questi incontri in alcuni casi sono organizzate delle vere e proprie lezioni universitarie su argomenti di attualità trattati con stile divulgativo.
Al fine di garantire un'opportuna informazione inoltre è stato predisposto un opuscolo informativo dell'offerta formativa del CdS che viene distribuito durante queste sessioni di orientamento.
Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito internet ufficiale al seguente indirizzohttp://www.econ.unipg.it/didattica/assisi

Inoltre è prevista la partecipazione alle iniziative organizzate dall'Ateneo con il coordinamento del relativo Delegato del Rettore (vedi file allegato, attività reperibili nel sito http://www.unipg.it/futuri-studenti).
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse tipologie di erogazione.
In primis c'è quello svolto da tutti i docenti del CdS principalmente durante l'orario di ricevimento ed è rivolto ad aiutare a risolvere problemi di legati alla condizione di studente e al metodo di studio.
Interessa essenzialmente gli studenti iscritti agli anni successivi al primo. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale il supporto offerto allo studente nel compimento degli studi universitari.
Alcuni esempi di servizi offerti:
- assistenza agli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente;
- informazioni su corsi e seminari accreditati dal CdS.

Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti è da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del CdS. E' svolto dal docente responsabile dell'insegnamento e, sotto la sua responsabilità, dai collaboratori istituzionali ed eventualmente anche da collaboratori ufficiali.

Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale.
- Prof. FORLANI Fabio
fabio.forlani@unipg.it
- Prof. PERUGINI Cristiano
cristiano.perugini@unipg.it
- Prof.ssa SCANNERINI Anna Lia
annalia.scannerini@unipg.it
- Prof. SCAGLIONE Francesco
francesco.scaglione@unipg.it
- Prof. ARGENTIERO Amedeo
amedeo.argentiero@unipg.it

Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d' Ateneo a ciò addetti e dal referente del Dipartimento, Prof. Alberto Burchi (alberto.burchi@unipg.it)
Per maggiori informazioni sulle diverse tipologia di tutorato, collegarsi al sito ufficiale del CdS al seguente indirizzo: http://www.econ.unipg.it/didattica/assisi
Numero degli iscritti
Il Corso di Laurea in Economia del Turismo è un Corso di Studio
di nuova attivazione: la numerosità delle iscrizioni è incoraggiante, anche se limitata territorialmente alla Regione Umbria; mentre deve considerarsi positivamente la crescita della diversificazione in termini di istituti scolastici di provenienza.
Per dare maggiore visibilità al CdS, il Dipartimento ha intrapreso una serie di azioni correttive tra cui quelle di potenziare l'azione di orientamento presso le scuole medie superiori della Regione, mentre l'Ateneo sta svolgendo iniziative per potenziare l'attrattività su scala nazionale.
Risultati in termini di occupabilità
Non è stato possibile ancora procedere all'elaborazione dei dati in quanto tale CdS è di nuova attivazione e i primi laureati sono stati proclamati a luglio 2018.
Condividi su