Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022
Corso di laurea in Lingue, letterature comparate e traduzione interculturale
Presentazione
Obiettivi formativi specifici |
La laurea magistrale in LINGUE, LETTERATURE COMPARATE E TRADUZIONE INTERCULTURALE è finalizzata a fornire: - avanzate conoscenze della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee ed extraeuropee, anche in un'ottica comparatistica; lo studio delle letterature sarà affiancato da discipline quali la Filologia, la Semiotica e la Critica Letteraria; in alternativa al corso di Critica Letteraria, sarà possibile seguire un corso di Letteratura Europea in lingua inglese (European Modernism Studies); i corsi di Letteratura della Lingua A e della Lingua B saranno tenuti in lingua, ad eccezione della Letteratura Russa e della Letteratura Cinese; - un'ottima preparazione riguardante le relative lingue; tali corsi saranno svolti in lingua, ad eccezione della Lingua Russa e della Lingua Cinese; - un elevato grado di preparazione per quanto riguarda il legame fra l'ambito culturale-letterario e l'espressione linguistica; - una buona competenza nell'utilizzo dei metodi di critica testuale e della terminologia critico-letteraria; - la conoscenza e la padronanza a livello elevato, in forma scritta e orale, di due lingue (oltre l'italiano), con riferimento anche al lessico specialistico. Il percorso formativo si differenzierà a partire dal Secondo anno, in base al curriculum scelto. Il curriculum di indirizzo letterario prevede corsi di Storia del Teatro e dello Spettacolo in opzione a Storia e Critica del Cinema, nonché un'ampia possibilità di scelta fra insegnamenti di Filologia, Letterature Europee ed Extraeuropee Contemporanee e Postcoloniali. Il curriculum di impronta linguistica e traduttologica verterà, oltre che sull'approfondimento dello studio della Lingua A e della Lingua B, su discipline che fanno diretto riferimento a quest'ambito, quali Semantica e Lessicologia e Teoria e Tecnica della Traduzione, nonché su una materia che permetta di riferire l'espressione linguistica e la relativa traduzione a un preciso contesto storico-culturale (Storia Culturale dell'Europa Moderna oppure Storia Culturale dell'Europa Contemporanea). |
---|---|
Descrizione del percorso formativo |
Il corso di studio in breve A partire dall'a.a. 2017-2018 è in vigore, presso Il 'Dipartimento di LETTERE ¿ Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne', un Ordinamento del Corso di Studio di secondo livello (laurea magistrale in LINGUE LETTERATURE COMPARATE E TRADUZIONE INTERCULTURALE (classe delle lauree LM-37. LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE E AMERICANE), modificato rispetto al precedente. Le lingue/letterature straniere attivate, assolutamente di pari livello e con un percorso completo nei due anni di corso, sono: francese, inglese, portoghese-brasiliana, spagnola e tedesca. Gli abbinamenti delle due lingue/letterature sono liberi. Le lezioni vengono in buona parte impartite in lingua: tutte le lingue e le letterature straniere e alcune discipline quali per esempio European Modernism Studies, American Literature and Culture e Literatura Hispano-Americana. Il CdS, di durata biennale, al secondo anno offre la possibilità di scegliere tra due curricula e intende fornire agli studenti: un’approfondita conoscenza della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee ed extraeuropee, anche in un'ottica comparatistica; lo studio delle lingue e delle letterature è infatti affiancato dallo studio di discipline quali la Filologia, la Semiotica e la Critica Letteraria e/o European Modernism Studies; un’elevata conoscenza e padronanza scritta e orale di due lingue, che sappia utilizzare correttamente diversi registri linguistici; un elevato grado di preparazione in ambito letterario, culturale e storico delle aree linguistiche studiate; una buona capacità nell’applicazione dei metodi di critica testuale e della terminologia critico-letteraria. Dopo il primo anno comune, lo studente può scegliere tra il Curriculum 1: Lingue e Letterature e il Curriculum 2: Lingue e studi sulla traduzione. Il primo Curriculum, Lingue e Letterature, offre la possibilità di seguire corso di Storia del Teatro e dello Spettacolo o Storia e Analisi del Film, Arabic Language, Literatura Hispanoamerican. Agli studenti è inoltre offerta la possibilità di seguire insegnamenti di Filologia, Letterature Europee ed Extraeuropee Contemporanee, Lingua e Letteratura Galega. Il secondo Curriculum, Lingue e studi sulla traduzione offre allo studente la possibilità di approfondire lo studio di due lingue (Lingua A e Lingua B), affiancato dallo studio di discipline strettamente legate a quest'ambito, quali la Semantica e la Lessicologia e Teoria e Tecnica della Traduzione, e insegnamenti che permettono di ampliare le conoscenze dell’ambito storico-culturale (Storia dell'Europa Moderna oppure Storia Culturale dell'Europa Contemporanea). Agli insegnamenti impartiti dai docenti di lingua e letteratura, si affiancano le esercitazioni assicurate dal CLA che costituiscono una base imprescindibile al raggiungimento delle competenze linguistiche necessarie per le attività che il laureato dovrà svolgere. Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti e debitamente firmato dal Presidente del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i 'corsi singoli', prima dell'immatricolazione (per informazioni inerenti alle modalità d'iscrizione rivolgersi alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Lettere). La durata del corso per il conseguimento della laurea magistrale è fissata in un biennio. Numerosi sono i rapporti con Atenei italiani, europei ed extraeuropei che assicurano scambi proficui per la preparazione degli studenti. Durante il periodo di emergenza sanitaria tali rapporti sono stati assicurati grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione dall’Ateneo. Il corso di studio utilizza come strumenti di comunicazione il sito ufficiale del Dipartimento (www.lettere.unipg.it), la pagina ufficiale Facebook (Dipartimento di Lettere UNIPG), Unistudium e Teams. |
Conoscenze richieste per l'accesso |
Per essere ammessi al Corso di Studio Magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Ai fini dell'iscrizione alla LM in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di almeno 99 cfu, così suddivisi: a) non meno di 15 cfu per ognuna delle due lingue straniere (Lingua straniera A e Lingua straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, 21 e nel SSD L-OR/21, per un totale di almeno 30 cfu; b) non meno di 9 cfu per ognuna delle due corrispondenti letterature straniere (Letteratura straniera A e Letteratura straniera B) nei seguenti SSD: L-LIN/03, 05, 06, 08, 10, 11, 13,21 e nel SSD L-OR/21, per un totale di almeno 18 cfu; c) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-LIN/01, 02; d) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: M-STO/01, 02, 03. 04, 06, 07, 08; e) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, 11, 12, 13,14; f) non meno di 33 cfu nei seguenti SSD: L-ART/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07 08; L-FIL-LET/09, 15; M-FIL/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; M-GGR/01, 02; SPS/02, 03, 05, 06, 07, 08, 13, 14; IUS/04, 10, 13, 14, 19, 20; L-LIN/04, 07, 09, 12, 14, 21 e L-OR/21 (come terza lingua e come disciplina filologica limitatamente alla Slavistica). Con l'esclusione dei punti a) e b), in caso di carenze di CFU esplicitamente richiesti ai punti c), d), e), f), il CILL e/o la Commissione Didattica potranno valutare la possibilità di autorizzare l'iscrizione, purché siano garantiti i 51 CFU tra tutti i SSD indicati. Inoltre potranno essere valutati eventuali equipollenze tra SSD affini. Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 90. Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere un colloquio in SSD caratterizzanti la LT. In base all'esito di queste prove e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il CILL e/o la Commissione Didattica decideranno sull'ammissione. Lo studente deve presentare, all'atto dell'immatricolazione, il nullaosta attestante i requisiti curriculari richiesti e debitamente firmato dal Presidente del Corso di Studio. Gli studenti sprovvisti dei requisiti curriculari richiesti devono recuperare i debiti curriculari tramite i corsi singoli, prima dell'immatricolazione. |
Modalità di ammissione |
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale oppure di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Ai fini dell’iscrizione (il cui termine ultimo è il 28 febbraio 2023) alla Laurea Magistrale in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale, lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di almeno 102 cfu, così suddivisi: a) non meno di 24 cfu per ognuna delle due lingue straniere (Lingua straniera A e Lingua straniera B) negli SSD L-LIN/04, 07, 09, 12, 14 per un totale di almeno 48 cfu; b) non meno di 18 cfu per ognuna delle due corrispondenti letterature straniere (Letteratura straniera A e Letteratura straniera B) negli SSD L-LIN/03, 05, 06, 08, 10, 11, 13 per un totale di almeno 36 cfu; c) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-LIN/01, 02; d) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: M-STO/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08; e) non meno di 6 cfu nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, 11, 12, 13, 14. […] Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l'ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 90/110. Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere un colloquio di ammissione per verificare la preparazione di base in uno o più SSD caratterizzanti la LT. In base all'esito del colloquio e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il Presidente del corso di laurea firmerà il nulla osta per l’iscrizione. Per la verifica della preparazione di base sarà nominata una Commissione e saranno fissate tre date: settembre, dicembre / gennaio, entro la fine di febbraio. Gli argomenti del colloquio dovranno essere concordati con almeno un mese di anticipo rispetto a queste date. |
Orientamento in ingresso |
Il Dipartimento ha nominato un delegato per l'orientamento che coordina, con il supporto di una unità di personale tecnico-amministrativo e il contributo di alcuni docenti in rappresentanza delle varie aree, l'attività di orientamento in ingresso. Sono organizzati: a) iniziative specifiche, come ad esempio la 'Giornata di accoglienza per le matricole' che si svolge di solito verso la metà di settembre di ogni anno; b) webinar di approfondimento, nell'ambito dell'iniziativa UnipgOrientaExpress (mesi di gennaio-febbraio), destinati agli studenti dei quarti e quinti anni di scuola secondaria superiore, in vista della preparazione alla maturità (in tutte le occasioni si accenna alle caratteristiche del Cds, alle relative attività, agli obiettivi, nonché agli sbocchi occupazionali). Il CdS si avvale poi, come del resto tutti i singoli CdS del Dipartimento, di un'attività di orientamento coordinata a livello di Ateneo. In particolare, durante il periodo di emergenza sanitaria connessa al Covid-19, l'Ateneo ha organizzato, con la collaborazione dei CdS, video illustrativi per ciascun CdS, pubblicati nel sito dell'Università e su YouTube. Tali iniziative di orientamento in modalità telematica destinate agli studenti delle scuole (Open day virtuali) saranno ripetute anche in futuro, al fine di far conoscere l'offerta formativa dell'Ateneo anche all'utenza extra-regionale; per il CdS in Beni Culturali l'ultimo Open day virtuale si è svolto in data 19.5.2020. L'Ufficio Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita. Le informazioni sulle attività previste sono reperibili all'URL: http://www.unipg.it/studenti-futuri. L'attività prevede una serie di incontri sotto forma di: 1. iniziative come 'L'Ateneo torna al Centro'; 2. interventi in rubriche televisive tendenti a far conoscere ad un pubblico più vasto l'Offerta formativa e le iniziative messe in atto. Descrizione link: Pagina web del Dipartimento: Orientamento Link inserito: http://www.lettere.unipg.it/home/orientamento |
Orientamento e tutorato in itinere |
Il Dipartimento offre anche un servizio di orientamento e di tutorato in itinere. L'orientamento in itinere viene attuato dalla Segreteria didattica del Corso di Studio per ogni tipo di informazione e come supporto durante il percorso di studi e dal Presidente del corso di laurea. A ciò va aggiunta la possibilità di usufruire di colloqui individuali per gli studenti che si trovino nella necessità di rivedere le proprie scelte e il percorso intrapreso; in quest'ultimo caso lo studente può rivolgersi anche al Delegato del Dipartimento per l'Orientamento o all'Ufficio Orientamento di Ateneo. Durante questa fase di emergenza sanitaria connessa al Covid-19 tale attività si è svolta e si svolge tuttora in modalità telematica. Le attività di tutorato si distinguono in tutorato ad personam e tutorato in itinere, entrambe di competenza del Presidente del corso di laurea e del Responsabile del Tutorato di Dipartimento. Il tutorato ad personam è coordinato dal Responsabile del Tutorato del Dipartimento, Prof. Luca Cardinali. Mediante tale tutorato è possibile monitorare, attraverso una dettagliata raccolta di dati, il percorso accademico degli studenti, onde stabilire un contatto diretto con coloro che risultano essere in difficoltà e cercare quindi una soluzione. Tale iniziativa è stata attivata anche nell'a.a. 2020-2021. A tal proposito, sono stati inseriti nella sezione Didattica, Tutorato (https://view.officeapps.live.com/op/view.aspx?src=https%3A%2F%2Flettere.unipg.it%2Ffiles%2Fdesktop%2Felenco_per_studenti_2021.xls&wdOrigin=BROWSELINK) gli elenchi contenenti i nominativi di tutti gli studenti, in ordine alfabetico, con l'indicazione del tutor di riferimento. Il tutor può essere contattato nelle ore di ricevimento indicate nella pagina personale di ciascun docente. Il tutorato in itinere consiste invece in attività svolte per ottenere una più salda interconnessione tra studenti e docenti e tra studenti e Segreteria Didattica; scopo di queste attività è quello di migliorare le capacità organizzative degli studenti e l'erogazione dell'offerta formativa e di rendere gli stessi studenti più dinamici e propositivi all'interno del Corso di Laurea. Inoltre ogni anno viene istituito il tutorato d'aula che consiste nell'affiancamento degli studenti più meritevoli all'attività didattica dei docenti. Gli studenti che producano una certificazione relativa a disabilità o a DSA, potranno essere supportati dagli Uffici d' Ateneo a ciò addetti e dalla referente del Dipartimento, Prof.ssa Alessandra Di Pilla. |
Numero degli iscritti |
Dati di ingresso Dai dati forniti dal Servizio informatico di Ateneo, aggiornati al 4 agosto 2021, risulta che nel triennio 2018-2021 il numero degli iscritti al primo anno ha fatto registrare un aumento, passando dai 48 dell'a.a. 2018-2019, ai 7 dell'a.a. 2020-2021. Negli stessi anni gli iscritti al biennio sono stati rispettivamente 154, 142, 177. Per quanto riguarda l'Ateneo di provenienza, questi i dati: negli anni accademici , 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021, i laureati provenienti dal nostro Ateneo sono stati rispettivamente 19, 43 e 46 mentre quelli provenienti da altri Atenei 29, 22 e 39. Dati di percorso Nell' a.a. 2020-2021 risultano dunque iscritti 177 studenti, di cui 147 in corso, 30 fuori corso e 4 part time. In riferimento agli indicatori ANVUR aggiornati al 2019, si forniscono i seguenti dati: - la percentuale di iscritti entro la durata normale del corso che hanno acquisito almeno 40 cfu nell'a.s. ammonta al 48,2% (iC01); - la percentuale di cfu conseguiti all'estero dagli studenti regolari entro la durata normale del corso ammonta al 46,2 per mille (iC10); - la percentuale di cfu conseguiti al I anno sul totale di cfu da conseguire è uguale al 71,7% (iC13); - la percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso CdS ammonta al 100% (iC14); - la percentuale di studenti che proseguono al II anno presso altro CdS dell'Ateneo corrisponde allo 0,0% (iC23); - la percentuale di abbandoni del CdS dopo N+1 anni assomma al 7,4% (iC24). Dati di uscita Dai dati forniti da Universitaly aggiornati ad aprile 2021, si evince che il voto di laurea medio è pari a 111/110. Si osserva inoltre che il 73% degli studenti si laurea durante la durata legale del corso. Dai medesimi dati si ricava che ha frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti previsti il 73% degli studenti, mentre il 24% ha studiato all'estero con Erasmus o altro Programma dell'Unione Europea e il 97% ha svolto tirocini/stage o lavoro riconosciuti dal CdS. Tra gli iscritti non risultano esserci lavoratori-studenti.. Si precisa infine che per l'a.a. 2020-2021 l'ultima sessione di laurea utile sarà quella di aprile 2022. |
Risultati in termini di occupabilità |
In relazione alla condizione lavorativa, dai dati Almalaurea aggiornati ad aprile 2021, si evince che il tasso di occupazione dei laureati a un anno è del 35% (Ateneo: 65,8%, Atenei Centro Italia: 52,1%, Totale Atenei italiani: 50,9%). I laureati che nel lavoro utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea, assommano in un anno al 66,7% (Ateneo: 48%, Atenei Centro Italia: 66,4%, Totale Atenei italiani: 67,9%). Infine, la retribuzione mensile netta media a un anno dalla laurea magistrale è pari a 990 euro (Ateneo: 1.181 euro, Atenei Centro Italia: 1.068 euro, Totale Atenei italiani: 1.086 euro). |