Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Economia e direzione aziendale

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Ormai da diversi anni il Dipartimento di Economia ha attivato il Servizio di di assistenza per lo svolgimento di tirocini/ stage con l'obiettivo generale di favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e studenti. Tale servizio consiste nel dare supporto agli studenti nella ricerca di tirocini presso enti pubblici e/o privati. Al fine di rendere più efficace tale azione è stata creata un apposito spazio web sul sito ufficiale del Dipartimento, in cui sono raccolte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di svolgimento.
E' stato nominato anche docente delegato per seguire e potenziare i rapporti con imprese e istituzioni.

Le attività di tirocinio all'esterno vengono regolate da apposite convenzioni stipulate con il Dipartimento. Per ciascuno studente, la Struttura ospitante nomina un tutor aziendale, al quale il CdS affianca un docente di riferimento (tutor univeristario).
Prima di iniziare l'attività lo studente concorda con il tutor aziendale e con quello universitario il programma delle attività da svolgere e lo presenta al presidente del CdS, utilizzando apposita modulistica reperibile nel sito Web del CdS.

Nell'ambito del CdS i docenti organizzano numerosi seminari e workshop con imprese del territorio, imprese che operano a livello nazionale e multinazionali in moda da favorire il collegamento tra il mondo dell'Università e il mondo del lavoro. Tali iniziative costituiscono anche un'opportunità per promuovere i tirocini in azienda.In questo contesto è ben ricordare anche gli incontri svolti nell'ambito dei seminari professionalizzanti, coordinati e organizzati con lo specifico scopo di promuovere il contatto con le realtà lavorative al fine di orientarli su alcune tematiche particolarmente rilevanti.

A partire dall'a.a. 2017/2018, il Regolamento Didattico del CdS consente allo studente di prolungare il tirocinio curriculare utilizzando anche tre dei 9 CFU a scelta dello studente.

L'Ateneo incentiva, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un’azione finalizzata al tirocinio degli studenti.
Il Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship consente a studenti, dottorandi, specializzandi, neolaureati e a coloro che abbiano recentemente conseguito il Dottorato di ricerca di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori o strutture di Istituti di Istruzione Superiore oppure presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni, situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Il tirocinio può svolgersi presso enti con cui l’Università degli Studi di Perugia ha attivato accordi di collaborazione (tirocinio predefinito) oppure presso altri enti purché eleggibili per Traineeship (tirocinio autonomo).
Il periodo di Traineeship dovrà essere effettuato o interamente all’interno del proprio ciclo di studio, oppure interamente nei dodici mesi successivi al conseguimento del titolo di studio, purché la candidatura venga presentata prima del conseguimento del titolo stesso.
La mobilità è finanziata con fondi di Ateneo, fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).


Tutte le iniziative in merito sono consultabili al link
https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il Delegato Erasmus e la Commissione Erasmus di Dipartimento, supportati da una unità di personale della Segreteria Didattica coordinano le attività del programma Erasmus con particolare attenzione attività di orientamento e alle attività didattiche degli studenti in mobilità, sia in entrata (incoming) che in uscita (outgoing).
Per rispondere alle numerosi richieste di informazioni relative ai CdL, alla loro attività didattica, learning agreement e riconoscimento crediti è stato aperto un account di posta elettronica dedicato (segreteria.erasmuseconomia@unipg.it).
A favore degli studenti incoming il Dipartimento ha attivato un servizio di orientamento e tutorato (Buddy service).


Il Dipartimento usufruisce di numerosi accordi per la mobilità internazionale degli studenti elencati nella parte sottostante.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il Dipartimento di Economia sta allestendo un servizio di orientamento
al lavoro con l'obiettivo generale di incrementare i rapporti con le imprese e più precisamente di offrire opportunità di orientamento e di collocamento sul lavoro agli studenti e ai laureati. Per questo motivo Il CdS, tramite il Responsabile AQ, ha attivato un processo di ricognizione delle aziende in cui i nostri studenti hanno svolto un tirocinio curriculare, al fine di costituire una banca dati interna ed un elenco di potenziali aziende partner da coinvolgere in iniziative mirate di accompagnamento al lavoro.

Inoltre il Corso di Laurea Magistrale partecipa attivamente alle iniziative promosse dall'Ufficio Job Placement di Ateneo per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro.
Maggiori informazioni sono reperibili all'URL:
http://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su