Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il CdS in CTF prevede tirocini formativi presso strutture di ricerca e/o impianti di produzione in ambito farmaceutico e in settori affini, sia pubblici che privati. Per queste iniziative, è necessario formalizzare una convenzione e/o un accordo quadro tra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e la struttura ospitante il tirocinante.

In conformità alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, art. 44, comma 2, lett. B, modificata dalla Direttiva europea 2013/55/CE, e all' art. 3, comma 5, del DM 270/2004, gli studenti sono tenuti a svolgere il tirocinio professionale a tempo pieno presso una farmacia privata o comunale, per almeno sei mesi, non più di tre mesi dei quali potranno essere svolti in una farmacia ospedaliera, nell'ambito di convenzioni stipulate tra il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e l'Ordine Provinciale dei Farmacisti. Una parte del tirocinio (non più di tre mesi) potrà essere svolta all'estero nell'ambito di programmi di scambio con altre Università (Erasmus+, o accordi quadro con sedi extraeuropee). In questo contesto, il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche ha stipulato un accordo internazionale con la Mylan School of Pharmacy della Duquesne University di Pittsburgh (USA), che prevede l'interscambio di studenti con la possibilità di effettuare, a seguito di selezione (n. 4 posti disponibili), tre mesi di tirocinio professionale con borsa di studio presso la suddetta università. Il titolare (o direttore o un suo delegato) della farmacia ospitante assume il ruolo di tutor ed è responsabile del tirocinio professionale svolto dallo studente, che dovrà essere coerente con le indicazioni di programma riportate nella convenzione stipulata.

In alternativa ad uno o entrambi gli insegnamenti a libera scelta, lo studente ha la possibilità di svolgere tirocini formativi per l'acquisizione di 6 o 12 CFU, rispettivamente equivalenti alla durata di un mese o due mesi di attività a tempo pieno presso strutture di ricerca di Enti, Imprese o altre Amministrazioni diverse dall'Ateneo di provenienza, o all'estero mediante i programmi di mobilità ERASMUS, previa approvazione da parte del Comitato di Coordinamento del Corso di Studio.

Al fine di rendere più efficace il servizio di assistenza, sono stati creati appositi spazi web sul sito del CdS, alla voce 'Tirocinio formativo' (https://dsf.unipg.it/didattica/cdlm-ciclo-unico/chimica-e-tecnologia-farmaceutiche-lm-13-d-m-270-2004/tirocinio-formativo-ctf) e 'Tirocinio professionale' (https://dsf.unipg.it/didattica/tirocinio-professionale-in-farmacia) nel quale sono disponibili le informazioni relative all'offerta di tirocinio e alla modalità di accesso.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La mobilità internazionale degli studenti del CdS viene attuata tramite accordi interistituzionali tra l'Ateneo e sedi europee nell'ambito del programma Erasmus+. Le attività connesse alla mobilità degli studenti sono coordinate dal referente Erasmus di Dipartimento, Prof. Maura Marinozzi (maura.marinozzi@unipg.it).

Nell'anno 2021, a causa del persistere dell'emergenza COVID-19, la mobilità internazionale si è ridotta; in particolare, in merito alla mobilità in uscita, nessuno studente di CTF ha effettuato mobilità curricolare e ci sono state solo due mobilità post-lauream.

Gli Atenei con i quali sono stati stipulati accordi di Cooperazione Internazionale sono indicati in questo testo e consultabili al link sotto indicato.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
IL CdS e il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche è dotato di un referente 'job placement' interno, nella persona della Prof.ssa Luana Perioli (luana.perioli@unipg.it). Tale servizio, in collaborazione con il servizio 'job placement' di Ateneo collabora nell'organizzazione di vari tipi di attività (vedi allegato) volte ad orientare gli studenti al mondo del lavoro. Periodicamente vengono organizzati seminari tenuti da esperti e operatori qualificati del settore del farmaco e dei prodotti della salute, visite presso aziende farmaceutiche e centri di ricerca, pubblicati in https://dsf.unipg.it/lavoro, con l'obiettivo di avvicinare gli studenti ai diversi aspetti della professione. Il delegato dipartimentale inoltre ha attivato numerosi tirocini curriculari a fine di tesi presso aziende del settore farmaceutico (e dei prodotti della salute in generale) ed enti che hanno un’ottima ricaduta in termini di job placement in quanto si traducono nella maggior parte dei casi in una assunzione a tempo determinato nella stessa azienda o in aziende affini entro 6 mesi. In questo contesto il delegato dipartimentale si è inserito in circuiti “industrial academy” con due aziende multinazionali, presenti nel territorio italiano. Questi percorsi, a seguito di selezione competitiva tra più università italiane, inseriscono studenti in un percorso che prevede lo svolgimento della tesi in azienda seguito da un periodo di job rotation e assunzione finale. Questi percorsi non si sono interrotti neanche durante la pandemia e hanno portato all’assunzione di (ex) studenti in azienda.

Al link esterno di seguito riportato è possibile consultare le attività e le iniziative intraprese dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

In aggiunta alle sopracitate attività, il percorso formativo del laureando in CTF prevede un tirocinio obbligatorio di 6 mesi a tempo pieno in farmacia, tirocini formativi a scelta (fino a 14 CFU) e Tesi di Laurea sperimentali, che possono essere svolti in strutture di ricerca esterne all'amministrazione di Ateneo. Tali esperienze offrono al laureando in CTF un'ampia opportunità di interazione con il mondo del lavoro, favorendone il successivo inserimento.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su