Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) ha come obiettivo principale la preparazione di laureati dotati delle basi scientifiche necessarie ad operare elettivamente in ambito industriale farmaceutico e dei prodotti per la salute. In particolare il corso di laurea magistrale fornisce una preparazione teorica e pratica avanzata in ogni settore del processo multidisciplinare che, partendo dalla progettazione delle molecole potenzialmente attive, porta alla sintesi, sperimentazione, formulazione, registrazione, produzione, controllo ed immissione sul mercato del farmaco secondo le norme codificate nelle Farmacopee Italiana ed Europea. Il Corso di Laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche fornisce inoltre la preparazione essenziale a svolgere la professione di Farmacista in ambito territoriale e ospedaliero e più in generale di consulenza, divulgazione e distribuzione del farmaco. La laurea magistrale in CTF offre, oltre alla possibilità di sostenere l'esame di abilitazione alla professione di farmacista, anche la possibilità, a norma del D.P.R. 5.6.2001 n. 328, di sostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo Professionale dei Chimici. Per raggiungere tali obiettivi formativi il Corso di Laurea Magistrale intende fornire ai propri laureati:
- una solida preparazione nelle discipline delle scienze di base (matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, mediche) in grado di garantire un approccio scientifico alla soluzione dei problemi;
- un'approfondita conoscenza delle caratteristiche chimiche e biologiche necessarie per la progettazione di nuove molecole biologicamente attive;
- la capacità di applicare le conoscenze scientifiche multidisciplinari acquisite alla sintesi di nuovi principi attivi;
- la capacità di sviluppare e applicare protocolli per il controllo di qualità di farmaci e prodotti per la salute;
- la conoscenza delle varie formulazioni farmaceutiche;
- la capacità di applicare le conoscenze scientifiche e tecnologiche alla preparazione e controllo di formulazioni farmaceutiche;
- la conoscenza dei contesti legislativi nazionali e sovrannazionali utili alla immissione in commercio di materie prime, di medicinali e di prodotti per la salute;
- le conoscenze e la capacità di apprendimento necessarie per affrontare scuole di dottorato inerenti le professioni di riferimento;
- la buona conoscenza orale e scritta della lingua inglese.
Il percorso formativo è organizzato in un ciclo unico di cinque anni comprendente almeno quattro anni di insegnamento teorico e pratico a tempo pieno e deve fornire:
- una preparazione metodologica avanzata che fornisca le capacità progettuali e le conoscenze
chimico-farmaceutiche, tecnologiche e farmacologiche necessarie per affrontare la ricerca a livello universitario e presso laboratori pubblici e privati;
- le conoscenze scientifiche e tecnologiche essenziali da applicare nel riconoscimento e dosaggio dei farmaci, nei saggi di purezza e nella preparazione di medicinali galenici;
- la capacità di applicare le conoscenze apprese durante il percorso formativo alla pratica professionale in una farmacia aperta al pubblico;
- la possibilità di acquisire ulteriori conoscenze utili nella produzione, nel confezionamento, nel controllo di qualità e stabilità e nella valutazione di prodotti di interesse farmaceutico e salutistico.

Descrizione del percorso formativo.

Il percorso formativo prevede nei primi tre anni di corso in particolare l'organizzazione delle attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative mentre nel quarto anno, oltre ad alcune attività formative professionalizzanti, sono previste le "Altre Attività Formative" rivolte prevalentemente ad acquisire competenze specifiche sulla progettazione, disegno, sintesi e valutazione biologica di molecole a potenziale interesse farmaceutico. Nel terzo e quarto anno si consiglia anche l'acquisizione di ulteriori conoscenze attraverso l'autonoma scelta di attività formative tra quelle suggerite dal corso di studio o tra quelle offerte dall'Ateneo, a completamento della preparazione pratico-professionale. Il quinto anno di corso è dedicato in particolare allo svolgimento del tirocinio pratico-professionale e alla preparazione della tesi finale. Il corso di laurea magistrale segue lo studente nella propria carriera attraverso un'attività di tutorato in itinere. Una commissione mista docenti/studenti ha il compito di individuare le esigenze degli studenti e di proporre eventuali correttivi nella organizzazione della didattica al fine di favorire il proseguimento degli studi. Tutti i docenti svolgono attività di tutorato principalmente rivolta ad individuare azioni che favoriscano il miglioramento dell'apprendimento e quindi il superamento degli esami. La Facoltà di Farmacia ha inoltre attivato un monitoraggio delle carriere degli studenti che attraverso l'analisi, anno per anno, degli esami superati permette alla Commissione Paritetica per la Didattica e quindi al Consiglio di Corso di Studio di individuare e correggere le eventuali criticità al fine di evitare gli abbandoni e favorire il conseguimento della laurea nei tempi previsti.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è conforme alla Direttiva europea 2005/36/CE, modificata dalla Direttiva europea 2013/55/CE, che disciplina le lauree di tipo sanitario all'interno dell' Unione europea. Conseguentemente, il corso di studio ha durata quinquennale con insegnamenti teorici e pratici a tempo pieno, inclusi sei mesi di tirocinio professionale presso una farmacia privata, comunale od ospedaliera. Obiettivo principale del Corso di Studio è la preparazione di laureati, dotati delle basi scientifiche necessarie ad operare elettivamente in ambito industriale farmaceutico ed in settori affini (chimico-clinico, alimentare, cosmetico, erboristico ed ambientale). Inoltre, la laurea magistrale in CTF fornisce tutte le competenze necessarie all'esercizio della professione di farmacista.
Il percorso di studio, per complessivi 300 crediti, in media 60 crediti/anno, comprende attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative. Il Corso di Studio prevede inoltre attività a scelta dello studente, una prova finale (tesi sperimentale), tirocini formativi e tirocinio professionale, nonché la conoscenza della lingua inglese, livello B2. Il Corso di Studio è ad accesso programmato locale. I posti destinati a studenti non comunitari residenti all'estero sono 5, di cui 2 sono riservati a studenti del contingente 'Marco Polo'.
Conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è prevista per tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equipollente a termini di legge. Di norma, l'accesso al corso di studio è libero. Tuttavia, il Consiglio di corso di studio si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso al corso qualora ritenga che il numero di studenti iscritti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa. La preparazione di base delle matricole verrà verificata all'inizio delle attività didattiche del primo anno tramite un test, obbligatorio ma non ostativo, consistente in domande a risposta chiusa su argomenti, in particolare, di matematica, fisica, chimica, biologia e cultura generale. I docenti dei corsi di base del primo anno relativi alle discipline di tipo matematico, informatico, fisico, chimico e biologico, avranno cura di accrescere le conoscenze di base di ogni studente. Se ritenuto necessario, e di concerto con le disposizioni dell'Ateneo, la preparazione degli studenti potrà essere migliorata mediante la frequenza a corsi di recupero appositamente istituiti, organizzati come pre-corsi da tenersi prima dell'inizio ufficiale dei corsi, o come corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno. E' prevista la costituzione di una commissione che verificherà il livello di conoscenze iniziali, le carenze da colmare e i metodi di recupero, ed inoltre verificherà se le carenze sono state colmate nei tempi dovuti.
Modalità di ammissione
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in CTF è ad accesso libero.

Per l'AA 2022/2023, i posti per le immatricolazioni al CdS, destinati ai candidati non comunitari residenti all'estero sono cinque, due dei quali sono riservati a studenti cinesi, partecipanti al progetto 'Marco Polo'.

Per l'ammissione al CdS è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito in altro Stato.

Il possesso delle adeguate conoscenze di base nelle discipline di Matematica, Fisica, Chimica generale e Biologia sarà verificato all'inizio dell'anno accademico tramite i test TOLC-F del CISIA. Tutte le informazioni relative ai test verranno inserite nel sito del CdS. Qualora la verifica non sia positiva, agli studenti verranno assegnati uno o più 'obblighi formativi aggiuntivi' (OFA), da soddisfare entro il primo anno di corso. Per assolvere gli OFA saranno previste attività formative di recupero attivate durante il primo semestre del primo anno. L'OFA assegnato si intende assolto con il superamento dell'esame della disciplina corrispondente.
Orientamento in ingresso
Per l'orientamento in ingresso, il CdS si avvale delle iniziative intraprese dall'Ufficio Orientamento di Ateneo e di iniziative dipartimentali.

Le iniziative dell’Ateneo sono reperibili al link di seguito indicato.

Per quanto riguarda le iniziative dipartimentali, queste sono coordinate dal Referente per l'Orientamento (Prof. Massimo Moretti, e-mail: massimo.moretti@unipg.it) e realizzate in accordo al progetto POT (Piani per l'orientamento ed il Tutorato)-Farmacia, di cui è coordinatore la Prof.ssa Tabarrini. Il progetto è rivolto agli studenti del IV e V anno delle scuole di secondo grado e nasce con lo scopo di sostenerli verso una più consapevole scelta del percorso universitario attraverso l’individuazione dei propri interessi, la valutazione delle proprie conoscenze, il riconoscimento delle abilità e sviluppo delle vocazioni. L’intento è quello di reclutare studenti sempre più motivati, che scelgano il CdS più affine così da diminuire il numero degli abbandoni e dei fuori corso.
L’attività, che ha visto il coinvolgimento di molti docenti del CdS, ha previsto cicli di seminari/lezioni in modalità per lo più telematica nell'anno 2021 presso alcune delle scuole già consorziate grazie ai percorsi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), quali licei scientifici, licei classici ed istituti tecnici.
Dal mese di Aprile 2022 abbiamo ricominciato ad ospitare i ragazzi presso i laboratori didattici e ricerca del Dipartimento attraverso i percorsi PCTO.
Unipg ha di recente aderito al progetto 'Orientazione', una piattaforma digitale creata dal CISIA a seguito dei finanziamenti POT e PLS emanati dal MUR, per potenziare le attività di autovalutazione da parte degli studenti delle scuole secondarie.
Tutte le attività di orientamento sono reperibili nel sito web del dipartimento alla pagina studenti futuri.
Orientamento e tutorato in itinere
Il CdS segue lo studente nella propria formazione attraverso un'attività di orientamento e tutorato in itinere. Tutti i docenti svolgono questa attività, principalmente rivolta ad individuare azioni che favoriscano il miglioramento dell'apprendimento e quindi il superamento degli esami.

Il servizio di tutorato è proposto nelle seguenti forme:
- Tutorato di laboratorio, in laboratori a posto singolo;
- Tutorato di sostegno per le discipline del primo anno. Tale attività, a partire dall’A.A. 2019-2020 è stata implementata grazie al progetto POT (Piani per l'Orientamento ed il Tutorato)-Farmacia.
Grazie a questo progetto, anche quest'anno sono stati attivati dei bandi per tutor (studenti o personale non di ruolo) con lo scopo di aiutare lo studente a superare gli esami delle discipline di base quali matematica, chimica generale, chimica analitica e biologia .
- Tutorato personale svolto dai docenti tutor ai quali vengono assegnati gli studenti iscritti al primo anno e che verranno seguiti per l'intero percorso formativo anche mediante la piattaforma Unistudium;
- vengono regolarmente svolti incontri informativi dedicati ai questionari di rilevazione delle opinioni degli studenti, ai programmi di mobilità internazionale, sulla propedeuticità e tutorato e all'orientamento per la richiesta di assegnazione della tesi (vedi Quadro B5 'Eventuali altre iniziative').
Tali attività, a partire dall'AA 2021-22, vengono svolte anche grazie all'istituzione dei 'tutor alla pari', sempre a valere sul POT.
La tipologia di attività e relativi calendari degli incontri, sono reperibili sulla pagina del CdS, alla voce 'Attività di tutorato'.

Il CdS ha inoltre attivato un monitoraggio delle carriere degli studenti che attraverso l'analisi, anno per anno, degli esami superati permette alla Commissione Paritetica per la Didattica e quindi al Comitato di Coordinamento del CdS, di individuare e correggere le eventuali criticità al fine di evitare gli abbandoni e favorire il conseguimento della laurea magistrale nei tempi previsti.

I docenti coordinatori delle attività di tutorato sono i seguenti: Prof.ssa Morena Nocchetti e Ianni Federica.
Numero degli iscritti
Dall'analisi dei dati messi a disposizione dall'Ateneo, aggiornati al 4 agosto 2021, si rileva quanto segue.
Il numero complessivo degli studenti iscritti al corso di laurea magistrale per l'a.a. 2020-21 è di 552, nettamente superiore all’anno precedente (399), grazie all’accesso libero che ha portato il numero di immatricolati puri da 82 nell’a.a 2019-20 a 217 nel 2020-21. Si osserva una riduzione del numero di studenti fuori corso con un trend positivo negli ultimi tre anni, dal 10% al 7.6%. Per quanto riguarda gli immatricolati puri, quelli provenienti da fuori regione rappresentano il 55%, in leggero aumento nei tre anni considerati. Si conferma la prevalenza di studenti provenienti dal liceo scientifico (50%), mentre sono in aumento quelli provenienti dal liceo classico: 25% rispetto all’a.a precedente (12%). In aumento anche il numero di studenti diplomati con il massimo dei voti, 35% rispetto a 23 e 19 dei due anni precedenti. Valuteremo se il livello superiore degli studenti in ingresso ne influenzerà la carriera universitaria.
Nell 'a.a. 2020-2021, il flusso degli studenti in uscita è aumentato, passando da 42 dell’ a.a. precedente a 66 con un aumento delle rinunce (41 su 66), solitamente attribuibili al passaggio degli studenti a medicina. Purtroppo è diminuito anche il flusso in entrata, da 27 a 19, di cui però 9 da altri atenei, quando nell’anno precedente erano stati solo 3.
In relazione alla regolarità del percorso degli studi, si rileva un chiaro decremento degli studenti iscritti al I anno con esami (60% ) rispetto all'anno precedente (75%), accompagnato anche da un decremento nella media dei voti (25.79 vs 27.31) e dei crediti acquisiti (16.27 vs 22.72). Questo andamento purtroppo era in parte prevedibile, considerando le difficoltà legate alla didattica da remoto causa COVID insieme all’abolizione del numero programmato.
Nel complesso, gli studenti iscritti al corso di laurea in CTF mantengono una votazione media pari a 26.53/30, in linea con l’a.a. precedente (26.49/30).
Relativamente all'anno solare 2020, la percentuale dei laureati nella durata legale è del 46%, leggermente in aumento rispetto al precedente anno solare (44%). Si rileva inoltre che il 65% dei laureati ha conseguito la laurea con una votazione compresa tra 106-110.
Risultati in termini di occupabilità
Dall'analisi dei dati contenuti nel database di Alma Laurea, i laureati nell'anno solare 2020 (dati aggiornati ad aprile 2021) per il Corso di Laurea Magistrale in CTF risultano 31, di cui 18 utilizzati per l'analisi statistica (i soli iscritti a partire dall' a.a 2014).
Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea, valutato a 5 anni, è del 81% (media di ateneo: 66%, centro: 80%, totale atenei: 77%) con un tempo di ingresso nel mercato del lavoro dalla laurea pari a 4.6 mesi, in linea con gli altri atenei (6 mesi) ma la metà rispetto alla media di ateneo (9 mesi). La retribuzione mensile netta è di euro 1417 più o meno in linea con i dati di ateneo e nazionali. E' importante notare che i laureati in CTF si ritengono discretamente soddisfatti del proprio lavoro (7,4 su 10) con un 66,7% degli intervistati che ritiene le competenze acquisite con la laurea utili in misura elevata per il lavoro svolto, un dato che tende a migliorare a 5 anni dalla laurea (87%).
Condividi su