Insegnamento SVILUPPO PRODOTTO

Nome del corso di laurea Ingegneria meccanica
Codice insegnamento A002364
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Elisabetta Zanetti
Docenti
  • Elisabetta Zanetti
Ore
  • 48 Ore - Elisabetta Zanetti
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria meccanica
Settore ING-IND/15
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Scopo del corso è fornire una metodologia rigorosa (ma flessibile) per la progettazione.
Abituare a una impostazione strutturata della progettazione.
Sottolineare la natura unitaria e multi livello della progettazione.
Il corso illustrerà i diversi aspetti dello sviluppo di un prodotto industriale mettendo l'accento su un approccio ordinato e strutturale dell'intero processo. Nel corso verrà dato risalto ad alcuni aspetti specifici quali la generazione di nuovi concetti, la progettazione robusta e il perseguimento della qualità del prodotto in fase di progettazione.
Testi di riferimento Testi consigliati:

“Progettazione e sviluppo prodotto” – Ulrich, Eppinger. McGrw-Hill, 1° edizione.



Testi di consultazione:

“Una introduzione alla progettazione e costruzione di macchine” –Enrico Manfredi – Edizioni PLUS- Pisa (2004)

“La scelta dei materiali nella progettazione industriale” MIchael F. Ashby – Casa editrice Ambrosiana (2007)

“Effective Innovation” – Don Clausing, Victor Fey _ ASME press, (2004)

“Simplified TRIZ” Kelvi Rantanen, Ellen Domb St Lucie Press (2002)

“Engineering of Creativity” – Semyon D. Savrasky – CRC Press (2000)

“Inventive thinking through TRIZ” – Michael A. Orloff – Springer – (2002)

“Axiomatic Design” – Nam Pyo Suh – Oxford University Press – (2001)

“Robust Design” – Wiliam Fowlkes, Clyde Creveling – Addison_Wesley – (1995)
Obiettivi formativi Il corso si prefigge lo scopo di insegnare un metodo sistematico per la progettazione di nuovi prodotti. Nel corso vengono trattati i problemi generali dell’organizzazione del progetto di un nuovo prodotto e vengono illustrate alcune metodologie specifiche adatte ad affrontare problemi di progettazione.
Prerequisiti Costruzione di Macchine
Metodi didattici Il corso comprende circa 48 ore di didattica frontale. Gli studenti, divisi in gruppi di lavoro di al più quattro persone, devono sviluppare la progettazione concettuale di un prodotto a loro scelta.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame consiste in:
Valutazione del progetto. Questa si baserà non solo sulla soluzione individuata ma sulla strutturazione (e documentazione) del processo attraverso il quale questa soluzione è stata scelta.
Prova orale su argomenti specifici teorici del corso
Ogni studente potrà sostenere l’esame in modo indipendente dagli altri membri del suo gruppo e ogni studente sarà “responsabile” dell’intero progetto, indipendentemente dallo specifico aspetto da lui trattato.
Programma esteso 1- Sviluppo di nuovi prodotti e pianificazione del processo di progettazione,dichiarazione d’intenti.

2- Fasi del processo di sviluppo.

3- Identificazione dei bisogni del cliente.

Inchieste di mercato

Confronto con la concorrenza

4- Specifiche di prodotto.

Traduzione dei bisogni cliente in termini ingegneristici

QFD

5- Generazione di concetti.

Progettazione assiomatica

TRIZ

6- Selezione dei concetti e cenni di teoria delle decisioni.

7- Le specifiche di progetto

8- Progettazione rivolta a obiettivi specifici

Progettazione robusta,

Analisi dei modi di guasto e degli effetti.

Progettazione delle tolleranze delle prestazioni.

La qualità nella progettazione.

Scelta ed ottimizzazione dei materiali

9- Prototipazione nel processo di sviluppo prodotto

10- . Il “Design” del prodotto

11- Verifica della progettazione e sviluppi successivi al primo lancio

12- Aspetti economici.

13- Esame complessivo di un caso industriale
Condividi su