Insegnamento SISTEMI ENERGETICI INNOVATIVI

Nome del corso di laurea Ingegneria industriale
Codice insegnamento A002395
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Jacopo Zembi
Docenti
  • Jacopo Zembi
Ore
  • 40 Ore - Jacopo Zembi
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria meccanica
Settore ING-IND/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Contenuti Analisi dei sistemi di propulsione per la mobilità sostenibile:
- analisi energetica del veicolo, modalità operative powertrain
- powertrain basati su motori a combustione interna
- powertrain ibridi basati su interazione fra motori a combustione interna e motori elettrici
- powertrain full electric basati sull’utilizzo di motori elettrici
Testi di riferimento Appunti forniti a lezione

- Guzzella, L., Sciarretta, A., Vehicle Propulsion Systems – Introduction to Modeling and Optimization. Springer, 2013, 10.1007/978-3-642-35913-2
Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta un corso di sistemi energetici innovativi.
L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire agli studenti competenze avanzate per l'analisi progettuale e di verifica di funzionamento dei componenti e dei sistemi energetici per la mobilità sostenibile.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- Analisi dei sistemi di propulsione: motori a combustione interna innovativi, powertrain ibridi ed elettrici.
- Analisi delle problematiche di accoppiamento veicolo-powertrain, con particolare attenzione all’impatto energetico ed inquinante.
- Analisi e ottimizzazione delle strategie di controllo powertrain con esecuzione del ciclo di omologazione veicolo.
Prerequisiti Gli argomenti trattati nel modulo richiedono di avere la capacità di risolvere semplici bilanci di massa ed energia e la capacità di risolvere semplici integrali e derivate.
Metodi didattici Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento - prova orale
- progetto/caso studio
Programma esteso - Unità didattica 1: Analisi energetica del veicolo: cinetica, potenziale, aerodinamica, rotolamento, inerzia. Modalità operative powertrain: trazione, frenata, veleggiamento

- Unità didattica 2: Powertrain basati su motori a combustione interna
Cenni storici, principi di funzionamento. Modellazione.
Powertrain basati su motori a combustione interna (ICEs). Impatto energetico e ambientale, necessità di innovazione nel contesto della mobilità sostenibile. Vantaggi e svantaggi delle diverse configurazioni (benzina, diesel), con diverse tipologie di tramissione (manuale, automatica, CVT).

- Unità didattica 3: Powertrain ibridi basati su interazione fra motori a combustione interna e motori elettrici
Cenni storici, principi di funzionamento. Diagrammi e flussi di potenza. Modellazione.
Impatto energetico e ambientale, necessità nel contesto della mobilità sostenibile. Vantaggi e svantaggi delle diverse configurazioni series hybrid, parallel hybrid, architetture complesse.

- Unità didattica 4: Powertrain basati su motori elettrici
Cenni storici, principi di funzionamento. Diagrammi e flussi di potenza. Modellazione.
Impatto energetico e ambientale, necessità nel contesto della mobilità sostenibile. Powertrain full electric basati sull’utilizzo di motori elettrici alimentati da pacchi batteria, o alimentati da celle a combustibili. Analisi dei componenti di elettronica di potenza: DC/AC Converters (Inverters for e-motor), DC/DC Converters for electrical adaptation, AC/DC Converters (battery chargers).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 7 - energia pulita e accessibile
11 - città e comunità sostenibili
13 - agire per il clima
Condividi su