Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Lettere

Attività Formative

Tirocinio
QUESTIONARI ENTI OSPITANTI

Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere delle aziende e degli enti ospitanti (il modulo viene compilato dal tutor aziendale) in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, all'utilità per l'azienda e alla qualità del supporto dell'ufficio stage.

Le aziende e gli enti interpellati hanno rapporti continuativi per accogliere tirocinanti del corso di laurea.
Periodo di compilazione: ottobre 2020/settembre 2021. Questionari restituiti: 9.

Scala di valutazione da 1 (max negativo) a 4 (max positivo).

La preparazione dello studente è idonea al ruolo assegnato nell'attività di stage: il 55,5% ha dato la valutazione 4, il 44,4% 3.
Grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo: il 100% ha valutato 4.
Benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente: il 100% ha valutato 4.
Supporto fornito dall'Ufficio stage: il 77,7% degli enti che hanno risposto al quesito ha dato la valutazione 4, l'11,1% 3 e l'11,1% 1.

QUESTIONARI STUDENTI STAGE

Il Corso di laurea propone un modulo di conclusione stage/tirocinio relativo al parere dello studente in relazione all'attività svolta dallo studente durante lo stage, alle mansioni svolte, alle competenze acquisite e agli obiettivi formativi.

Periodo di compilazione: ottobre 2020/settembre 2021. Questionari restituiti: 9.

Scala di valutazione: poco (max negativo), 1, 2, 3, 4, molto (max positivo).

Il 100% degli studenti ha terminato il periodo di tirocinio.

L'11,1% ha svolto mansioni amministrative, il 22,2% mansioni tecniche, l'11,1% mansioni di tipo organizzativo, l'11,1% mansioni di front/back office e, infine, il 55,5% mansioni di altro tipo.
L'11,1% degli studenti che hanno risposto al quesito sull'adeguatezza delle proprie competenze rispetto alle mansioni svolte ha dato la valutazione 1, l'11,1% ha dato la valutazione 3, il 66,6% ha dato la valutazione 4 e il restante11,1% ritiene che le competenze erano molto adeguate.
L'11,1% degli studenti che hanno risposto al quesito, ritiene che le mansioni affidate abbiamo molto accresciuto le proprie capacità e competenze; il 44,4% ha dato la valutazione 4, il 33,3% 3 e l'11,1% 2.
Il 100% degli studenti non ha trovato difficoltà a inserirsi nell'ambiente lavorativo.
L'11,1% degli studenti che hanno risposto al quesito, ritiene gli obiettivi formativi prima dell'inizio molto chiari; il 55,5% ha dato la valutazione 4, l'11,1% 3 e il 22,2% 2.
Infine, riguardo al quesito sulla necessità di un ulteriore intervento formativo, il 55,5% ha dato la valutazione 2, mentre il 44,4% ha dato la valutazione 1.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella redazione di un elaborato scritto, sotto la guida di un docente/relatore, su un tema prescelto e nella discussione del medesimo di fronte ad un'apposita commissione.
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo, pari a 9 cfu, consiste in due momenti:

1) Commissione d’esame e discussine della tesi. Lo studente individua con il docente relatore una sessione per la discussione della tesi che dovrà svolgersi in occasione di un appello d’esame dell’insegnamento.
L’acquisizione di tutti i CFU previsti dal piano di studio deve essere completata almeno 10 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea.
L'elaborato dovrà essere presentato almeno 20 giorni prima della data indicata per la discussione di fronte alla Commissione d’esame dell’insegnamento del relatore
L’elaborato della tesi, con le caratteristiche descritte nel Quadro A5.a, è di regola in lingua italiana. Possono essere ammesse altre lingue se adeguatamente motivate dal relatore, previa approvazione del CdS.
La discussione dura circa venti minuti. Al termine la Commissione d’esame assegnerà il punteggio (per un massimo di 5 punti, ed eventualmente la lode) che concorrerà al voto finale attribuito dalla Commissione di Laurea.
La Commissione di esame potrà proporre l’attribuzione fino a un massimo di 4 punti all’elaborato e di un punto aggiuntivo per la regolarità della carriera o per la partecipazione al programma Erasmus.
Nell’attribuire il punteggio sulla tesi la commissione tiene conto di: a) capacità di gestire la forma saggio della tesi, mettendo a frutto le competenze linguistiche, logico-sintattiche e formali indispensabili maturate nel corso del triennio; b) adeguatezza della ricerca bibliografica rispetto all’oggetto della tesi, come dimostrato dalla bibliografia e dalle note; c) capacità di rielaborare criticamente e con autonomia l’oggetto della tesi e la bibliografia critica individuata. Il punteggio minimo equivale a capacità e competenze non del tutto mature in uno o più ambiti; il massimo ad un livello di consapevolezza linguistico-formale, critica e di autonomia di giudizio maturo.
Il bonus di un punto alla regolarità della carriera potrà essere assegnato agli studenti che conseguono la laurea entro il terzo anno di iscrizione e hanno un punteggio non inferiore a 99/110; il bonus di un punto per la partecipazione al programma Erasmus potrà invece essere assegnato agli studenti che avranno acquisito almeno 12 CFU o il minimo previsto nell’ambito del programma Erasmus o che avranno superato almeno un esame nell’ambito di Accordi Internazionali e/o Accordi Quadro con Paesi extraeuropei.
2) La Commissione di Laurea, composta da almeno sette docenti e presieduta da un docente di ruolo, acquisito il parere della Commissione d’esame, procede al conferimento del titolo di studio con la votazione finale espressa in centodecimi.
Il voto finale, con cui viene conferita la laurea, è il risultato della media matematica dei voti degli esami sostenuti, ponderata con i relativi crediti formativi ed espressa in centodecimi, maggiorata dei punti proposti dalla Commissione d’esame per l'elaborato finale e dell’eventuale bonus.
Quando il punteggio totale raggiunge i 110 centodecimi, la Commissione di Laurea può attribuire, su proposta della Commissione d’esame, la lode.
Condividi su