Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2020

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Attività effettuate dal Corso di laurea

Il corso di laurea da anni è impegnato nell’attivare rapporti di Collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit, su tutto il territorio regionale e nazionale. Sono stati attivati centinaia di stage e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona.

Il corso di laurea ha attivato una commissione stage e tirocini al quale lo studente può rivolgersi al fine di individuare l’attività di tirocinio più rispondente alle proprie esigenze e aspettative di impiego delle conoscenze acquisite in una attività lavorativa. La commissione fornisce indicazioni che supportano lo studente nella scelta e nella selezione di eventuali attività curriculari o extracurriculari attraverso le quali perfezionare la propria formazione in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro. Ciò avviene anche attraverso il servizio di Job Placement dell’Ateneo che offre occasioni di professionalizzazione messe a disposizione da enti ed organismi esterni all’Ateneo.

L’attività di formazione dei tirocini e stage permette agli studenti di svolgere un’esperienza professionale concreta di comunicazione, che può costituire anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro. Aziende e istituzioni infatti chiedono di sviluppare progetti di comunicazione, dalla fase creativa alla realizzazione che a volte prevedono vere e proprie commesse, che consentono di dare un contributo alla didattica dei corsi di laurea.
http://www.scipol.unipg.it/studenti/stage-tirocini-job-point
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Di seguito sono elencate le università straniere disponibili per la mobilità internazionale.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Attività effettuate dal Corso di laurea

Il corso di laurea inoltre da anni è impegnato nell'attivare rapporti di Collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private, profit e non profit, su tutto il territorio nazionale. Sono stati attivati centinaia di stage e sono stati sviluppati numerosi progetti in cui gli studenti sono coinvolti in prima persona. Questo anno in particolare di grande rilevanza è stato il progetto organizzato dalla prof. Cecilia Chirieleison con il Gruppo Alimentare Valtiberino.

A partire dal marzo 2015 sono state stipulate ogni anno delle convenzioni con l'impresa Brunello Cucinelli SpA per l'istituzione di un premio di laurea a cui possono partecipare i laureati del corso di laurea magistrale. Il vincitore ha accesso ad uno stage post universitario retribuito, della durata di sei mesi, che può diventare un'occasione anche per un inserimento più duraturo all'interno dell'azienda.

Inoltre, sono attivi i seguenti laboratori professionalizzanti, guidati da professionisti esterni:
- Video-Making
- I contenuti della comunicazione al tempo dei social network
- La promozione del turismo on line
- Strumenti per condurre una campagna elettorale

Gli studenti acquisiscono crediti per le "altre attività formative" e soprattutto fanno esperienze concrete di comunicazione, che possono costituire anche una porta di ingresso nel mondo del lavoro.

L'Ateneo, infine, dispone di un ufficio di Job Placement che svolge attività di facilitazione di ingresso nel mondo del lavoro attraverso molteplici servizi rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.

Informazione e accoglienza
È un servizio di accoglienza per fornire le informazioni utili in materia di normativa del mercato del lavoro, modalità attuative dei tirocini extracurriculari e informazioni sul sistema produttivo ed imprenditoriale locale.

Consulenza orientativa
Il servizio ha la finalità di sostenere la progettualità nei confronti dello sviluppo dell'esperienza formativa e lavorativa di coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.
Essa prevede differenti momenti ed azioni che possono essere svolti sia individualmente che in gruppo come analisi dei fabbisogni, supporto nella definizione dell'obiettivo professionale,
definizione e elaborazione del progetto professionale, sessioni e seminari di orientamento al lavoro, seminari e incontri relativi al mercato del lavoro e delle professioni, progetti e percorsi rivolti a target specifici.
In tale sede si effettua la raccolta e analisi delle esigenze emerse con il fine di correlare le stesse con i fabbisogni delle aziende.

Informazioni Incrocio Domanda Offerta e attivazione Tirocini
È una attività di promozione presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Tirocini extracurriculari e Inserimenti lavorativi diretti
I tirocini extracurriculari e gli inserimenti lavorativi diretti sono opportunità rivolte a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia e sono realizzati sulla base delle richieste di specifiche figure professionali avanzate dai soggetti ospitanti convenzionati.

I Tirocini extracurriculari si articolano in
- Tirocini formativi di orientamento, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Destinatari sono coloro che hanno conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale presso l'Università degli Studi di Perugia, nei dodici mesi precedenti l'avvio del tirocinio.
- Tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, rivolti principalmente a disoccupati anche in mobilità e a inoccupati che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.

http://www.scipol.unipg.it/studenti/stage-tirocini-job-point
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su