Insegnamento LETTERATURA ANGLOAMERICANA
Nome del corso di laurea | Lingue e culture straniere |
---|---|
Codice insegnamento | A001096 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Mirella Vallone |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2021/22 |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Letterature straniere |
Settore | L-LIN/11 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | “In the chamber of consciousness”: Henry James e Emily Dickinson Il corso prende in esame due figure canoniche dell’Ottocento americano che, con la loro produzione, hanno contribuito ad ampliare i confini della forma narrativa e poetica influenzando le generazioni successive di scrittori e poeti. I testi saranno analizzati in rapporto al contesto storico, sociale, religioso e letterario del XIX secolo con particolare attenzione alla sperimentazione formale e linguistica, alle strategie di rappresentazione della coscienza, e alla riflessione che i testi propongono sulla condizione femminile in rapporto alle istituzioni sociali e alle pratiche culturali dell’epoca. |
Testi di riferimento | Henry James, The Portrait of a Lady. Henry James, Literary Criticism, Library of America. Emily Dickinson, A selection of poems and letters. La reading list sarà integrata all’inizio del corso con testi di critica letteraria. |
Obiettivi formativi | Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in grado di collocare i testi primari nel loro contesto storico, sociale e culturale; di sviluppare una lettura critica e formale dei testi primari; di comunicare efficacemente le conoscenze acquisite con coerenza argomentativa e attraverso un linguaggio critico adeguato. |
Prerequisiti | Nozioni di base su come affrontare l'analisi di un testo letterario. |
Metodi didattici | Lezioni frontali e momenti seminariali. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. L'esame consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso, approfondito sui testi consigliati, finalizzato a verificare sia la comprensione che la capacità di applicazione delle conoscenze oggetto del corso, insieme alla capacità di esporre e comunicare quanto acquisito con chiarezza e proprietà di linguaggio. |
Programma esteso | “In the chamber of consciousness”: Henry James e Emily Dickinson Il corso prende in esame due figure canoniche dell’Ottocento americano che, con la loro produzione, hanno contribuito ad ampliare i confini della forma narrativa e poetica influenzando le generazioni successive di scrittori e poeti. I testi saranno analizzati in rapporto al contesto storico, sociale, religioso e letterario del XIX secolo con particolare attenzione alla sperimentazione formale e linguistica, alle strategie di rappresentazione della coscienza, e alla riflessione che i testi propongono sulla condizione femminile in rapporto alle istituzioni sociali e alle pratiche culturali dell’epoca. |