Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Per l'anno 2021/2022 l'attività di tirocinio sarà così strutturata: per tutti i curricula – tranne quello di Economia Civile - le 150 ore previste (6 Cfu) possono essere suddivise in 125 ore dedicate al tirocinio in classe presso le scuole secondarie o Istituti convenzionati, tra cui la stessa Università di Perugia - come tirocinio interno - (con attività di supporto alla didattica o alle relative attività previste dall'Ente ospitante) e 25 ore da svolgere con la partecipazione a seminari e convegni organizzati dal Dipartimento. Per il curriculum di Economia civile invece le 150 ore saranno così suddivise: 125 ore sono dedicate alla attività di tirocinio in azienda (con attività relative allo svolgimento di mansioni e progetti in collaborazione con gli Enti convenzionati), mentre le 25 ore restanti dovranno essere svolte in laboratori e seminari organizzati dal Dipartimento. In particolare, lo studente individua insieme al Responsabile Tirocini formativi l'azienda o l'ente nel quale intende svolgere il tirocinio tra quelli convenzionati o, se possibile, si aprono ulteriori convenzioni. Al termine del periodo di tirocinio lo studente presenta al tutor la relazione di tirocinio con l’attestazione di frequenza timbrata e firmata dall’Ente ospitante e dal Tutor aziendale (la documentazione reperibile on line al link tirocini Fissuf). Il Responsabile tirocini stila un verbale con l'elenco degli studenti che hanno espletato il tirocinio (allegando gli attestati di espletamento dello stesso tirocinio )
L'attribuzione di CFU corrisponde all'attività di tirocinio svolta. Dall’anno accademico 2018/19, tenuti in gran parte da docenti esterni all'Ateneo, i seminari hanno costituito il contenuto di un volume che rappresenta il primo volume di una collana con cadenza annuale
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI
(Attività aggiornate a maggio 2021)

Tutte le informazioni sono reperibili al link: www.unipg.it/internazionale
L'Università degli Studi di Perugia è molto attiva nelle azioni di supporto alla mobilità studentesca, sia nell'ambito del programma europeo Erasmus+ che all'interno degli accordi quadro.


STRUTTURA DEL SERVIZIO

Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilità, Il CdS ha istituito una Commissione internazionalizzazione per qualificare l'assistenza agli studenti Erasmus+ in uscita e in entrata.
Benchè i progetti di mobilità Erasmus abbiano subito un arresto e in attesa della cessazione dell’emergenza sanitaria, il CdS ha organizzato workshop tematici finalizzati a far conoscere le esperienze di mobilità degli studenti a livello di partenariati nazionali ed internazionali di scuole che lavorano con le progettazioni eTwinning.

Fissuf ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attività attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus. La Commissione Erasmus si coordina con il Direttore del Dipartimento, e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia che è l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi.
Il Cds ha anche istituito una commissione di supporto e tutorato agli studenti interessati a fare un soggiorno all’estero.

Ogni docente del Corso di Laurea può inviare all'Ufficio Erasmus di Ateneo la proposta di convenzione con un Ateneo estero.
L' Ateneo, tramite l'Ufficio preposto, stipula la convenzione triennale ed emette il bando per l'assegnazione delle borse a ciascun docente. Al docente richiedente viene/vengono assegnata/e la/le borsa/borse di studio e di questa assegnazione ne viene data diffusione tramite bando di ateneo. Il Responsabile Erasmus del Corso di Laurea propone una graduatoria dei candidati all'Erasmus che, con apposita commissione Erasmus, provvede alla selezione dei candidati. L'elenco dei selezionati viene inviato all'Ufficio Erasmus di Ateneo che ne dà comunicazione al Responsabile Erasmus del Corso di Laurea. Gli studenti vincitori di borse di studio Erasmus dovranno fare avere agli Uffici preposti la documentazione dell'attività svolta durante il periodo Erasmus. La commissione Erasmus delibera quindi relativamente al riconoscimento dei CFU e ne dà comunicazione Responsabile Erasmus.

La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge quindi i seguenti servizi:
- promuove nuovi accordi (Erasmus+ per mobilità studentesca) interfacciandosi con i docenti del Dipartimento e svolgendo attività di supporto durante la fase di stipula della convenzione tra le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilità (Bandi Erasmus+ per mobilità studenti e docenti, Bandi Erasmus+ per trainership, Bandi Accordi Quadro) svolgendo attività di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del 'learning agreement';
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilità e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;

La Commissione Erasmus del Dipartimento e nello specifico anche la commissione del CDS partecipato attivamente a tutte le iniziative proposte dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia volte alla promozione della mobilità di studenti e docenti all'estero che sono di seguito riassunte.

Tra le attività spicca una significativa presenza di accordi per il rilascio del Doppio titolo di laurea con Atenei stranieri di vari paesi: gli studenti possono partecipare al programma per il rilascio del doppio titolo partecipando ad una selezione d'Ateneo che garantisce borse di studio ai migliori classificati. Al termine del percorso per il Doppio titolo gli studenti che avranno fatto i CFU richiesti in base all'accordo, otterranno la laurea nelle due sedi partner.

Nel Pdf allegato più nel dettaglio sono riportate Indicazioni di Ateneo su ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI e gli accordi quadro del Dipartimento più recenti.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Le attività di orientamento in uscita sono dedicate ai laureandi ed ai laureati per far conoscere ad essi le opportunità occupazionali, i modi per interfacciarsi con il mondo del lavoro, e i servizi dell'ateneo a cui possono rivolgersi (cf. Job placement nel sito dell'Ateneo a questo link: https://www.unipg.it/servizi/job-placement. È dedicato a questo fine anche una serie di incontri intitolato 'Filosofi @Work' a cui vengono invitati professionisti del mondo del lavoro e studenti laureati presso il nostro CdS che ora lavorano in orientamento alle linee del CdS.
Il Coordinatore del CDS ha inserito e continua ad inserire nell 'ambito della programmazione didattica, seminari professionalizzanti con la partecipazione di personalità e associazioni espressioni del mondo delle professioni, ipotizzando almeno quattro seminari annuali (sui cinque che vengono tenuti).
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su