Insegnamento CHIMICA GENERALE

Nome del corso di laurea Biotecnologie
Codice insegnamento GP004014
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/03
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Suddivisione

CHIMICA GENERALE - Canale A

Codice GP004014
CFU 6
Docente responsabile Cristiano Zuccaccia
Docenti
  • Cristiano Zuccaccia
Ore
  • 47 Ore - Cristiano Zuccaccia
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Teoria atomica della materia. Mole e Numero di Avogadro. Formule ed equazioni chimiche. Struttura elettronica degli atomi. Proprietà periodiche.
Legame chimico. Reazioni chimiche.
Stati della materia: stato gassoso, liquido e solido. Introduzione alla termodinamica.
Natura e proprietà delle soluzioni. Equilibri fisici e chimici. Equilibri in soluzione ed equilibri acido-base.
Testi di riferimento Testi di livello universitario consigliati dal docente.
Obiettivi formativi L'insegnamento si prefigge l'obiettivo principale di fornire agli studenti le nozioni generali e la conoscenza dei principi fondamentali della chimica generale ed inorganica volti alla comprensione, a livello molecolare, dei sistemi più complessi e dei processi, anche in ambito biologico e biochimico. Gli argomenti saranno affrontati in modo che lo studente, approfondendo il metodo scientifico, possa affrontare problematiche di natura chimica ed applicare le conoscenze e il livello di comprensione acquisiti a procedure di sintesi e metodologie analitiche caratteristiche delle discipline chimiche.
Lo svolgimento degli esercizi numerici pertinenti gli argomenti trattati nelle lezioni frontali offrirà allo studente la possibilità di valutare e verificare le conoscenze acquisite.
Prerequisiti Conoscenze di base di matematica, come ad esempio essere in grado di eseguire equivalenze e saper risolvere equazioni di primo e secondo grado.
Metodi didattici - lezioni frontali;
- esercitazioni numeriche in aula;
- esercitazioni di laboratorio (in modalità da definire)
Altre informazioni In ciascuno dei periodi di esame programmati secondo il calendario delle attività didattiche, viene programmata almeno una coppia di date per la prova di esame. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla prova di esame seguendo la procedura di Ateneo. In caso di problemi e difficoltà gli studenti sono invitati a contattare i docenti. Lo studente può partecipare a tutte le prove di esame previste.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione finale viene effettuata attraverso lo svolgimento di una prova scritta e un colloquio orale.
La prova scritta è composta da quesiti a risposta chiusa e quesiti a risposta aperta. Lo studente che ottiene un punteggio sufficiente nella prova scritta è ammesso al colloquio orale.
Con l’insieme delle due prove si intende valutare sia la comprensione dei principi fondamentali della chimica sia verificare la familiarità dello studente con le grandezze chimiche e l'abilità acquisita nell'utilizzarle.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa.
Programma esteso Teoria atomica della materia: Cenni storici della teoria atomica. Leggi fondamentali. Particelle fondamentali dell'atomo. Numero atomico, numero di massa. Isotopi. Pesi atomici e unità di massa atomica. Mole. Numero di Avogadro. Formule chimiche ed equazioni chimiche.
Struttura elettronica degli atomi: Modello atomico di Bohr. Principio di indeterminazione. Meccanica quantistica ed ondulatoria. Descrizione degli orbitali atomici. Principio di esclusione di Pauli. Tavola periodica degli elementi. Proprietà periodiche. Energie di ionizzazione. Affinità elettronica.
Legame chimico: Legame ionico, covalente e metallico. Teoria del legame di valenza e dell'orbitale molecolare. Energia di legame.
Numero di ossidazione e reazioni chimiche. Reazioni acido-base, di scambio, di ossido-riduzione.

Stato gassoso: Equazione di stato dei gas ideali. Cenni alla teoria cinetica dei gas e ai gas reali. Stato liquido: Proprietà generali e cambiamenti di stato. Stato solido: tipi di solidi e loro proprietà. Cristalli ionici, covalenti, molecolari e metallici.
Termodinamica: cenni. Funzioni di stato, Energia interna, Entalpia, Entropia, Energia libera di Gibbs. 1° e 2° principio della termodinamica.

Soluzioni. Natura delle soluzioni. Proprietà colligative delle soluzioni. Equilibri chimici: Equilibri omogenei ed eterogenei. Costante di equilibrio. Equilibri in soluzione. Equilibri acido-base. Forza degli acidi e delle basi. Prodotto ionico dell'acqua. Scala di pH e di pOH. Determinazione del pH. Soluzioni tampone. Titolazioni acido-base. Indicatori.

CHIMICA GENERALE - Canale B

Codice GP004014
CFU 6
Docenti
  • Luca Rocchigiani (Codocenza)
Ore
  • 47 Ore (Codocenza) - Luca Rocchigiani
Attività Base
Ambito Discipline chimiche
Settore CHIM/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Condividi su