Insegnamento MODERN PHYSICS AND ITS TEACHING

Nome del corso di laurea Matematica
Codice insegnamento A002585
Curriculum Didattico-generale
Docente responsabile Luca Gammaitoni
Docenti
  • Luca Gammaitoni
Ore
  • 42 Ore - Luca Gammaitoni
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore FIS/08
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti

INTRODUZIONE GENERALE ALLA FISICA DEL xx SECOLO E AL SUO INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE SUPERIORI

Testi di riferimento

MODERN PHYSICS: AN INTRODUCTORY TEXT - PFEFFER & NIR - IMPERIAL COLLEGE
(o qualunque altro testo di Fisica Moderna)

Obiettivi formativi

Fornire le informazioni e gli strumenti per la conoscenza e l'insegnamento della fisica moderna, ovvero la Fisica che si sviluppa a partire dai primi del XX secolo e che non viene solitamente coperta nei programmi delle scuole superiori. Fa parte di questo ambito tutta la Fisica quantistica, la teoria della relatività ristretta, la teoria della relatività generale, l'elettromagnetismo avanzato, la teoria dei campi, la fisica della materia condensata e altre fenomenologie specifiche, come la teoria della superconduttività, la teoria dei semiconduttori alla base della moderna microelettronica e la fisica della materia alle nanoscale. Come si vede si tratta di un ampio spetto di contenuti sviluppatesi approssimativamente negli ultimi 100 anni. Il corso non ha la pretesa di coprire tutti questi contenuti ma, piuttosto quello di orientare lo studente, fornendo le basi di conoscenza (la fisica quantistica) e poi lasciandoci guidare dalla curiosità dei frequentanti il corso, approfondiremo alcune di queste tematiche.

Prerequisiti
Buona conoscenza della fisica classica, in particolare della meccanica classica (programma tradizionale di FISICA I) e dell'elettromagnetismo (programma tradizionale di FISICA II).

Metodi didattici
Il corso si articola in 21 lezioni frontali. Dopo le prime lezioni dedicate alla presentazione dei fondamenti della meccanica quantistica, si procederà alla selezione partecipata di alcuni argomenti da approfondire, lasciandosi guidare dalla curiosità degli studenti.

Altre informazioni
Lo studente è invitato a sviluppare un'approccio "guidato dalla curiosità" a questa displina.

Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio in presenza (condizioni permettendo) durante il
quale lo studente è invitato a colloquiare sui temi proposti dal docente. Lo scopo del colloquio è verificare il grado di comprensione e padronanza degli argomenti sollecitati.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Programma esteso

1) Le basi sperimentali della fisica moderna. Nuove evidenze al cambio del XIX secolo.
2) Elementi di fisica quantistica. Prospettiva storica.
3) Elementi di fisica quantistica. Approccio moderno
4) Elementi di fisica statistica. Entropia secondo Boltzmann e Gibbs
5) Elementi di casualità e fluttuazioni
6) Elementi di relatività speciale
7) Elementi di relatività generale
8) Argomenti avanzati (teoria quantistica dei campi, onde gravitazionali, informatica quantistica, .)

Condividi su