Insegnamento HUMAN-COMPUTER INTERACTION

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento GP004170
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Valentina Franzoni
Docenti
  • Valentina Franzoni
Ore
  • 42 Ore - Valentina Franzoni
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore INF/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Inglese
Contenuti Il corso si concentra sui principi avanzati per la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione di interfacce uomo-macchina che favoriscano un'interazione efficace, efficiente e soddisfacente tra gli utenti e i dispositivi e sistemi informatici. Saranno illustrati i fondamenti dell'Human-Computer Interaction (HCI) e dell'User Experience (UX), con particolare attenzione a concetti chiave come l'usabilità, l'accessibilità, l'interazione naturale, l'ergonomia e l'affordance nell'interazione uomo-macchina.
Testi di riferimento Materiale didattico fornito dal docente con riferimenti bibliografici.
Opzionale:
J. Johnson: Designing with the Mind in Mind: Simple Guide to Understanding User Interface Design Guidelines, Elsevier, (2014), ISBN= 978-0-12-407914-4J. J. Garret: The Elements of User Experience: User-Centered Design for the Web and beyond, New Riders Publishing, (2010), ISBN=0735712026P. Morville, L. Rosenfeld and J. Arango: Information Architecture: For the Web and Beyond , O’Reilly and Ass., 2015, ISBN=1491911689J. Allen, J. Chudley: Smashing UX Design: Foundations for Designing Online User Experiences, (ebook), Wiley, (2015), ISBN=1118650379
Obiettivi formativi Il corso mira a fornire agli studenti una solida conoscenza e comprensione delle tematiche legate all'interazione uomo-macchina (HCI) e a presentare linee guida per la progettazione di interfacce efficaci e user-friendly. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di progettare interfacce intuitive, efficaci e rispondenti alle esigenze degli utenti.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezione frontale con l'ausilio di strumenti multimediali (slides, video, etc). Esercitazioni in aula con l'uso dei dispositivi personali degli studenti (laptop, smartphone) o in laboratorio.
Altre informazioni Il docente è disponibile ad erogare lezioni frontali, esercitazioni  e sessioni di esami in lingua italiano, francese, spagnolo.Il docente è disponibile a sostenere l'esame in lingua Inglese, Francese, Spagnolo.
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede un esame orale di circa 30 minuti nel quale lo studente sarà chiamato ad esporre un caso di studio assegnato dal docente. Durante l'esame orale lo studente deve dimostrare la padronanza dei concetti richiesti, una adeguata proprietà di linguaggio e la capacità di organizzare i concetti da esporre in modo adeguato.
Programma esteso Il corso si concentra sui principi avanzati per la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione di interfacce uomo-macchina usabili, accessibili, ergonomici e dotati di buona affordance nell'interazione uomo-macchina.
Gli argomenti trattati includono:
1. Introduzione all'Human-Computer Interaction (HCI) e User Experience (UX)
2. Concetti di Usabilità nell'interazione uomo-macchina
3. Principi di Design User-Centered (DUC) per interfacce intuitive
4. Approfondimento sull'User Experience (UX) e Design Emozionale
5. Aspetti di Accessibilità nell'interazione uomo-macchina
6. Introduzione all'Intelligenza Artificiale (AI) nelle interfacce uomo-macchina
7. Considerazioni sull'Etica nell'uso dell'Intelligenza Artificiale
8. Evoluzione delle interfacce e dell'interazione uomo-macchina
9. Visual Design per interfacce grafiche accattivanti
10. Progettazione di interfacce HCI
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile come: obiettivo 3: salute e benessere
obiettivo 4: istruzione di qualità
obiettivo 5: uguaglianza di genere
obiettivo 9: industria, innovazione e instrastrutture
Condividi su