Insegnamento IGIENE AMBIENTALE

Nome del corso di laurea Biologia
Codice insegnamento GP004079
Curriculum Bioambientale
Docente responsabile Roberto Fabiani
Docenti
  • Roberto Fabiani
Ore
  • 42 Ore - Roberto Fabiani
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/42
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Fattori di rischio ambientali e loro correlazioni con le principali malattie
cronico-degenerative. Valutazione del rischio cancerogeno. Inquinamento
dell’aria e la salute pubblica. Inquinamento dell’acqua e la salute
pubblica. La gestione dei rifiuti e la salute pubblica.
Testi di riferimento Professione Igienista – Manuale dell’igiene ambientale e territoriale. A
cura di Giorgio Gilli. Casa editrice Ambrosiana
Obiettivi formativi Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze
approfondite riguardo la valutazione del rischio ambientale e le relazioni
tra esposizione a contaminanti ambientali e insorgenza delle principali
malattie infettive e cronico-degenerative. Acquisiranno inoltre nozioni
sulle principali strategie messe in atto per prevenire gli effetti negativi
sulla salute umana causati da fattori ambientali
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni La frequenza è fortemente raccomandata
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede soltanto la prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza, le proprietà di linguaggio e di esposizione, e la capacità di comprensione raggiunti dallo studente. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa ma in genere non supera i 30 minuti. Comincia, di norma, con una domanda a piacere su un argomento scelto dallo studente al fine di metterlo a proprio agio.
Nel complesso saranno fatte 3 domande principali, riguardanti le varie matrici ambientali a cui saranno attribuiti, in caso di risposta esaustiva, 10 punti ciascuna.
Programma esteso Fattori di rischio ambientali e valutazione del rischio. Principali malattie
cronico-degenerative correlate all’esposizione ad inquinanti ambientali.
Valutazione del rischio cancerogeno. Classificazione dei cancerogeni ambientali. Interazione gene-ambiente. L’utilizzo dei marcatori biologici
nella epidemiologia ambientale.
Inquinamento atmosferico. Principali indicatori della qualità dell’aria.
Cenni sull’attuale quadro normativo inerente la qualità dell’aria. Il
particolato atmosferico. I composti organici volatili. Gli idrocarburi
policiclici aromatici. I metalli pesanti. I policlorobifenili e le diossine.
L’inquinamento indoor.
Risorse idriche e acqua potabile. Epidemiologia della malattie idrodiffuse.
Problematiche relative ai sottoprodotti della disinfezione delle acque.
Lo smaltimento dei rifiuti solidi e la salute umana. Valutazione degli
effetti derivanti dallo smaltimento in discarica. Potenziali effetti sanitari
dei termovalorizzatori.
Attività di prevenzione per il miglioramento delle condizioni ambientali e
sanitarie. Valutazione di impatto ambientale (VIA) e sanitario (VIS)..
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Salute e benessere
Condividi su