Insegnamento PSICOLOGIA GENERALE

Nome del corso di laurea Scienze motorie e sportive
Codice insegnamento A001889
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Manuela Benzi
Docenti
  • Manuela Benzi
Ore
  • 40 Ore - Manuela Benzi
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Base
Ambito Psicologico, pedagogico e sociologico
Settore M-PSI/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti La conoscenza delle basi sia della Psicologia Generale che della Psicologia dello Sport
La conoscenza dell’evoluzione delle due discipline
La conoscenza delle applicazioni della Psicologia dello Sport
Testi di riferimento “Appunti di Psicologia Generale”
- Manuela Benzi, Stefano Tamorri - Ed. Kappa
Obiettivi formativi Il corso intende presentare agli allievi le conoscenze più attuali relativamente alla Psicologia Generale e le applicazioni di queste alla Psicologia dello Sport, e come questa disciplina relativamente giovane, da una iniziale totale derivazione dalla Psicologia Generale, sia riuscita, nel corso degli ultimi anni, a costituirsi in scienza autonoma con un proprio corpo, sia dottrinario che operativo, specifico.
Metodi didattici Lezioni in aula, esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto con risposta a scelta multipla.
Programma esteso CENNI DI STORIA DELLA PSICOLOGIA
• Che cosa è la Psicologia
• Evoluzione storica della Psicologia
• Settori della Psicologia
• La Psicologia applicata
• Specializzazioni emergenti

ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
• Sensazione e percezione
• Attenzione
• Concentrazione
• Reazione di attesa
• Determinanti dell'attenzione
• Fattori che "attraggono" e "mantengono" l'attenzione
• Attenzione selettiva
• Tipi di attenzione
• Concetto di sforzo
• Concetto di fatica
• Criteri per l’apprezzamento della fatica

APPRENDIMENTO
• Concetto di apprendimento
• Tipi di apprendimento
• Stadi dell'apprendimento
• Fattori dell'apprendimento
• Concetto di rinforzo positivo
• Apprendimento motorio
• Stadi dell’apprendimento motorio
• Processo dell’apprendimento motorio

MEMORIA
• Concetto di memoria
• Tipi di memoria
• Le fasi della memoria
• Classificazione della memoria
• L’oblio
• Fattori che favoriscono l'oblio

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
• Concetto di personalità
• Stadi di sviluppo
• Prima infanzia
• Seconda infanzia
• Fanciullezza
• Adolescenza
• Età adulta
• Terza età

EMOZIONI
• Sentimenti ed emozioni
• Le componenti delle emozioni
• Teorie delle emozioni
• Concetto di stress
• Concetto di ansia
• Ansia normale e patologica
• Ansia di stato e di tratto
• Manifestazioni psico-somatiche dell’ansia
• Concetto di attivazione o arousal
• Legge di Yerkes-Dodson
• Tecniche di gestione dell’ansia
LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
• Concetto di linguaggio
• Aspetti innati ed appresi del linguaggio
• Concetto di comunicazione
• Comunicazione non-verbale
• Prossemica
• Comunicazione verbale
• L’Ascolto
Condividi su