Insegnamento LABORATORIO PROFESSIONALE
Nome del corso di laurea | Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) |
---|---|
Codice insegnamento | 50497802 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Elisa Rosi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 2 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Altro |
Ambito | Laboratori professionali dello specifico ssd |
Settore | MED/47 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Visita ostetrica e partogramma, assistenza al parto, assistenza al secondamento, episiotomia ed episiorrafia, le posizioni in travaglio-parto |
Testi di riferimento | W. Costantini, "Trattando di scienza ed arte della professionalità ostetrica. Dall'arte alla scienza. Contributi disciplinari specifici per la formazione delle conoscenze organiche alla base della professione". Piccin-Nuova libreria, 2021 Altri testi a scelta dello studente purchè inerenti l'argomento. |
Obiettivi formativi | Accrescere le competenze, educare al lavoro di squadra, problem solving, sicurezza delle cure. |
Prerequisiti | Gli studenti devono possedere le basi teoriche che caratterizzano l’assistenza ostetrica. |
Metodi didattici | Il modulo è organizzato nel seguente modo: Esercitazioni in laboratorio didattico Role playing |
Altre informazioni | Per la didattica si usufruisce del laboratorio didattico di simulazione medico-ostetrico-ginecologica del Corso di Laurea di Ostetricia. Il laboratorio è attrezzato con diversi manichini specifici del settore disciplinare ed altri supporti di simulazione. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | - Visita ostetrica e partogramma - Vestizione e svestizione, antisepsi, preparazione del tavolo per l'assistenza al parto - Assistenza al parto - Assistenza al secondamento - Episiotomia ed episiorrafia - Piani assistenziali sui casi clinici |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 3, 4 |