Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Le attività di tirocinio costituiscono fattore positivo per la conoscenza e l'inserimento nel mondo del lavoro da parte dei laureati. Gli studenti vengono altresì informati durante il corso sulle tipologie e sulle modalità degli sbocchi occupazionali presso Enti pubblici e privati in particolare si sottolinea la possibilità di accedere al percorso FIT per la classe concorsuale A/18 (Filosofia, Psicologia e Scienze dell'Educazione) e A/19 (Filosofia e Storia).
L'attività di Tirocinio così come previsto dall'Ordinamento didattico, costituisce per gli studenti del CDS in Consulenza Pedagogica un'occasione di crescita in termini personali e professionali e una reale possibilità di orientamento e di avvicinamento al mondo del lavoro.
Il CDS ha promosso, pertanto, nell'ambito dell'organizzazione delle attività di tirocinio stesse, numerose attività di accompagnamento al lavoro, invitando testimoni privilegiati dei nostri ambiti di studio e ricerca nel periodo marzo-maggio 2021, e ha provveduto sia a rinnovare le convenzioni per le sedi tirocinio, sia ad attivarne di nuove, come da allegata.
Il CDS per meglio organizzare l'incontro tra gli studenti e le realtà del tirocinio, ha organizzato un incontro con gli studenti di entrambi gli anni di corso sia per meglio orientare gli studenti nella scelta dell'ambito del tirocinio pratico, presentando gli Enti convenzionati, sia della possibilità di stabilire nuove convenzioni con enti scelti direttamente dagli studenti, perché conosciuti, frequentati e/o maggiormente rispondenti ai loro interessi personali.
Come nel precedente A.A. anche in questo si è deciso di proseguire nella consegna agli studenti del primo e del secondo anno, delle schede di tirocinio. Le stesse sono state strutturate dalla coordinatrice del CDS (prof.ssa Silvia Fornari) per conoscere gli ambiti d’interessi specifici degli studenti. Nella scheda si chiede di scegliere eventuali preferenze tra i diversi ambiti (devianza, disabilità, formazione e risorse umane, infanzia e adolescenza, salute mentale, socialità ed inclusione, terza e quarta età, ecc.), e domande relative alla loro personale condizione di studente (lavoratori, e fuori corso, residente, ecc.). La scheda inoltre, viene utilizzata per poter meglio organizzare i tempi e l'avvio del tirocinio, così come poter stilare una statistica sugli ambiti d'interesse degli studenti, suddivisi per anno accademico. Nell'incontro sono state spiegate le modalità di attivazione del tirocinio e di come poter svolgere il doppio tirocinio. Possibilità attuabile svolgendo un tirocinio anche nel primo anno, potendo così decidere di sperimentare due ambiti di tirocinio differenti, inoltre i tirocini potranno essere svolti sia in enti e strutture regionali e/o fuori regione, sia in enti e strutture estere.
Tutte le attività promosse sono in linea con quanto proposto a livello di ateneo per quanto riguarda la didattica, l'orientamento al lavoro e gli specifici obiettivi di qualità.
Il corso ha posto in essere, iniziative volte a migliorare la definizione del profilo professionale degli studenti anche attraverso l'apporto di testimoni privilegiati.
Sono stati così organizzati seminari mirati ad incontrare le figure professionali delle realtà della cooperazione sociale, del Terzo Settore (pubblico e privato), delle Istituzioni per aprire una discussione diretta con gli studenti del CDS magistrale
Il Dipartimento ha rimosso le barriere architettoniche al fine di favorire la frequenza alle attività didattiche da parte dei soggetti diversamente abili. Si ricorda inoltre che nel maggio 2015 è stato attivato un servizio di Ateneo di 'Counseling psicologico e di Counseling pedagogo-didattico', con particolare attenzione agli studenti con disabilità e DSA. L’attivazione del servizio permette agli studenti con disabilità e DSA di poter usufruire di uno specifico supporto, alla cui realizzazione hanno partecipato attivamente docenti del Dipartimento e/o del CDS. La sede è presso Palazzo Meoni in Via del Verzaro e nel periodo di distanziamento causa COVID-19 gli incontri si sono svolti a distanza sulla piattaforma TEAMS.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI
(Attività aggiornate a maggio 2021)

Tutte le informazioni sono reperibili al link: www.unipg.it/internazionale
L'Università degli Studi di Perugia è molto attiva nelle azioni di supporto alla mobilità studentesca, sia nell'ambito del programma europeo Erasmus+ che all'interno degli accordi quadro.


STRUTTURA DEL SERVIZIO

Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilità, Il CdS ha istituito una Commissione internazionalizzazione per qualificare l'assistenza agli studenti Erasmus+ in uscita e in entrata.
Benchè i progetti di mobilità Erasmus abbiano subito un arresto e in attesa della cessazione dell’emergenza sanitaria, il CdS ha organizzato workshop tematici finalizzati a far conoscere le esperienze di mobilità degli studenti a livello di partenariati nazionali ed internazionali di scuole che lavorano con le progettazioni eTwinning.

Fissuf ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attività attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus. La Commissione Erasmus si coordina con il Direttore del Dipartimento, e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia che è l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi.
Il Cds ha anche istituito una commissione di supporto e tutorato agli studenti interessati a fare un soggiorno all’estero.

Ogni docente del Corso di Laurea può inviare all'Ufficio Erasmus di Ateneo la proposta di convenzione con un Ateneo estero.
L' Ateneo, tramite l'Ufficio preposto, stipula la convenzione triennale ed emette il bando per l'assegnazione delle borse a ciascun docente. Al docente richiedente viene/vengono assegnata/e la/le borsa/borse di studio e di questa assegnazione ne viene data diffusione tramite bando di ateneo. Il Responsabile Erasmus del Corso di Laurea propone una graduatoria dei candidati all'Erasmus che, con apposita commissione Erasmus, provvede alla selezione dei candidati. L'elenco dei selezionati viene inviato all'Ufficio Erasmus di Ateneo che ne dà comunicazione al Responsabile Erasmus del Corso di Laurea. Gli studenti vincitori di borse di studio Erasmus dovranno fare avere agli Uffici preposti la documentazione dell'attività svolta durante il periodo Erasmus. La commissione Erasmus delibera quindi relativamente al riconoscimento dei CFU e ne dà comunicazione Responsabile Erasmus.

La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge quindi i seguenti servizi:
- promuove nuovi accordi (Erasmus+ per mobilità studentesca) interfacciandosi con i docenti del Dipartimento e svolgendo attività di supporto durante la fase di stipula della convenzione tra le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilità (Bandi Erasmus+ per mobilità studenti e docenti, Bandi Erasmus+ per trainership, Bandi Accordi Quadro) svolgendo attività di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del 'learning agreement';
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilità e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;

La Commissione Erasmus del Dipartimento e nello specifico anche la commissione del CDS partecipato attivamente a tutte le iniziative proposte dall'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia volte alla promozione della mobilità di studenti e docenti all'estero che sono di seguito riassunte.

Tra le attività spicca una significativa presenza di accordi per il rilascio del Doppio titolo di laurea con Atenei stranieri di vari paesi: gli studenti possono partecipare al programma per il rilascio del doppio titolo partecipando ad una selezione d'Ateneo che garantisce borse di studio ai migliori classificati. Al termine del percorso per il Doppio titolo gli studenti che avranno fatto i CFU richiesti in base all'accordo, otterranno la laurea nelle due sedi partner.

Nel Pdf allegato più nel dettaglio sono riportate Indicazioni di Ateneo su ASSISTENZA E ACCORDI PER LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI e gli accordi quadro del Dipartimento più recenti.


Il CDS ha partecipato alla diffusione del bando Erasmus per mobilità studenti a fini di studio e del bando Erasmus per tirocinio (Traineeship). Ha partecipato inoltre all'Erasmus Welcome Day. In particolare sono state effettuate presentazioni dell'Erasmus plus a livello dipartimentale agli studenti, con la partecipazione attiva del prof. M. Moschini il quale ha costantemente effettuato attività di informazioni e promozione presso gli studenti della magistrale .
Si è proceduto all'invio di studenti di Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi in Erasmus+ Traineeship nell'ambito della Mobilità Erasmus+ ai fini di studio il CDS ha partecipato al flusso di mobilità dell'Ateneo.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Gli studenti del CdS in Consulenza pedagogica e Coordinamento di interventi formativi nel corso dei due anni vengono a conoscenza degli ambiti lavorativi presso cui potranno svolgere le proprie attività attraverso gli incontri con i testimoni privilegiati organizzati nel secondo semestre marzo-maggio 2021.
Gli incontri sono rivolti principalmente agli studenti del secondo anno di corso, ma aperti anche a quelli del primo anno che vogliano svolgere un doppio tirocinio e conoscere due realtà professionali diverse e poter così meglio fare la propria scelta rispetto i diversi ambiti in cui gli studenti della magistrale possono accedere.
L'approvazione della legge Iori nel dicembre 2017 ha confermato e potenziato il ruolo professionale del Consulente Pedagogico e del Pedagogista, evidenziando la necessità di un ordine professionale per il ruolo e le funzioni dei professionisti dell'area pedagogico e formativa.
In quest'ottica gli incontri con i testimoni privilegiati sono svolti da professionisti che da anni lavorano negli ambiti della cura educativa dai primi anni di vita al fine vita, del sociale e della formazione.
I docenti dell'area pedagogica, sociologica e filosofica nella presentazione agli studenti del percorso di studio, avvenuto nel mese di ottobre/novembre 2021, con incontri programmati durante le lezioni degli stessi, sono stati evidenziati e ricordati i diversi sbocchi professionali. In sintesi: esercitare attività di consulenza pedagogica relativamente a tutte le problematiche educative riguardanti la singola persona e i gruppi (in strutture pubbliche e private, famiglia, scuola, tribunali), strutture educative per minori e giovani, interventi dall'infanzia fino alla formazione continua degli adulti; svolgere consulenza e coordinamento di attività educative, di interventi formativi, di programmi culturali e interculturali nel settore pubblico e privato e nella più vasta realtà territoriale; così come potranno creare, progettare e coordinare strutture riguardanti i servizi alla persona.
Il CdS ha così scelto di svolgere gli incontri con gli studenti sfruttando i momenti di avvio dei singoli insegnamenti sia per coinvolgere tutti i docenti del corso magistrale nelle attività di conoscenza e contatto con il mondo del lavoro, sia per permettere agli studenti di vedere confermato il coinvolgimento di tutte le componenti nel coordinamento delle attività di ingresso nel mondo del lavoro dei futuri professionisti.
Il tirocinio teorico e pratico sono le attività alle quali il CdS dedica molto spazio, lasciando il secondo semestre degli studenti del secondo anno esclusivamente per svolgere con la massima attenzione ed interesse le attività ad essi dedicati. Il CdS si è impegnato e continua a svolgere una funzione di raccordo e di rapporti costanti con gli enti pubblici e privati selezionati e convenzionati che consentono ai laureandi di svolgere un'esperienza che li mette in stretto contatto con il mondo del lavoro. Inoltre, il CdS svolge un monitoraggio degli enti e delle strutture convenzionate al fine di poter assicurare ai propri studenti di essere affiancati nello svolgimento della funzione del consulente e/o del coordinatore pedagogico.
I risultati positivi di tali interventi sono confermati dai dati che mostrano alti tassi di inserimento lavorativo dei nostri studenti, anche prima della conclusione del proprio percorso di studio magistrale e/o di un cambio di mansioni per chi già è impegnato nel mondo del lavoro nell'ambito socio-educativo e formativo.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su