Insegnamento DIDATTICA GENERALE

Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Codice insegnamento A000217
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 10
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

DIDATTICA GENERALE

Codice A000251
CFU 8
Docente responsabile Mina De Santis
Docenti
  • Mina De Santis
Ore
  • 48 Ore - Mina De Santis
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti ll corso intende fornire una panoramica di parole e significati che fanno riferimento al contesto educativo e didattico:
Didattica: epistemologia e fondamenti,
Macro e micro progettazione,
Logiche progettuali e modelli progettuali,
Curricolo: Infanzia, Primaria, 0-6,
Competenze,
Saperi,
Metodologie,
Obiettivi di apprendimento,
Setting educativo e formativo,
Ambiente d'apprendimento,
Dimensione relazionale,
Cura educativa,
Agire didattico,
Ambiente di apprendimento e dimensione relazionale nella prospettiva 06,
Didattica tecnologica, Didattica 2.0, Flipped Classroom
Trasposizione didattica,
Personalizzazione/Individualizzazione,
Osservazione,
Valutazione,
Utilizzo delle Indicazioni Nazionali 2012 e delle UDL.
Testi di riferimento 1- R. Cerri (2012). a cura di. L'evento didattico. Roma: Carocci
2 - M. Castoldi (2017). Costruire unità di apprendimento. Roma: Carocci
3- M. De Santis (a cura di) (2019). L’ambiente di apprendimento e la dimensione relazionale nella prospettiva 0–6. Una ricerca quali-quantitativa. Roma: Aracne

Gli studenti che devono integrare 6 (4+2) CFU hanno come testi di riferimenti:
1- R. Cerri (2012). a cura di. L'evento didattico. Roma: Carocci
2 - M. Castoldi (2017). Costruire unità di apprendimento. Roma: Carocci

Per gli studenti Erasmus:
Ainscow, M., Dyson, A., Goldrick, S. and West, M. (2011). Developing equitable education systems.London: Routledge

letture consigliare:
E. Nigris, S.C. Negri, F. Zuccoli (2007), a cura di. Esperienza e didattica. Le metodologie attive. Roma: Carocci.
M. Castoldi, (2021). Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Milano: Mondadori.
Daniel T. Willingham, a cura di G. Cecchinato, R. Papa (2018). Perché agli studenti non piace la scuola? Novara: UTET.
M. De Santis (2016). Il laboratorio per una didattica ludica della formazione. Roma: Aracne.
Obiettivi formativi L'insegnamento di Didattica Generale ha come obiettivo lo sviluppo di competenze:
progettuali, organizzative, gestionali, metodologiche, didattiche, valutative.
Prerequisiti E' necessaria la conoscenza di aspetti normativi quali:
LEGGE 13 luglio 2015, n. 107.
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e primo ciclo d'istruzione 2012
Indicazioni nazionali e nuovi scenari 2018
Premessa alle linee guida per la DDI
Linee guida per la DDI
Universal Design for Learning
LINEE GUIDA la formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria
Metodi didattici Lezioni teoriche.
Lavoro individuale e di gruppo.
Simulazioni.
Visione e analisi critica di alcune "lezioni modello" e Microteaching
Altre informazioni Sulla piattaforma UniSTudium è disponibile materiale didattico
Modalità di verifica dell'apprendimento L' esame sarà scritto e prevede una prova strutturata della durata di 40 minuti volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sui contenuti teorici della disciplina (vedere voce contenuti) e la capacità di elaborarli in modo autonomo e critico oltre alla capacità di trasposizione didattica.


Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il corso intende fornire una panoramica di parole e significati che fanno riferimento al contesto educativo:
Didattica: epistemologia e fondamenti,
Macro e micro progettazione,
Logiche progettuali e modelli progettuali,
Curricolo Infanzia, Primaria, 0-6,
Competenze,
Saperi,
Metodologie,
Obiettivi di apprendimento,
Setting educativo,formativo, didattico,
Ambiente d'apprendimento,
Dimensione relazionale,
Cura educativa,
Ambiente di apprendimento e dimensione relazionale nella prospettiva 06,
Agire didattico,
Didattica tecnologica, Didattica 2.0, Flipped Classroom
Trasposizione didattica,
Personalizzazione/Individualizzazione,
Osservazione,
Valutazione,
Utilizzo delle Indicazioni Nazionali 2012 e delle UDL.
A partire da una rivisitazione dell'idea di scuola verranno presentati approcci didattici funzionali a sviluppare competenze attraverso una didattica attiva.
I contenuti selezionati sono indispensabili per lo sviluppo delle competenze professionali dell'insegnante come riportato nell'art. n. 3 e 4 del Regolamento Didattico del CDS.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile obiettivo 4 - 10

LABORATORIO DI DIDATTICA GENERALE

Codice A000252
CFU 2
Docente responsabile Mina De Santis
Docenti
  • Mina De Santis
Ore
  • 30 Ore - Mina De Santis
Attività Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti I contenuti tematici e le attività proposte hanno lo scopo di avvicinare gli studenti alla conoscenza di tutti gli aspetti che riguardano il sistema scuola. Particolare attenzione sarà riservata alla micro progettazione per competenze e alla progettazione a ritroso. Le attività si concentreranno su compiti autentici organizzati sia individualmente sia secondo l'alternanza piccolo/grande gruppo.
Testi di riferimento Il materiale viene messo a disposizione del docente sulla piattaforma UniStudium
Obiettivi formativi Sviluppo della competenza progettuale, organizzativa, metodologica, valutativa.
Sviluppo del pensiero critico.
Prerequisiti Al fine di poter comprendere e svolgere le attività nel laboratorio lo studente deve aver frequentato il corso di Didattica Generale o essere a conoscenza dei contenuti teorici della disciplina.
Inoltre è indispensabile la conoscenza dei seguenti documenti che sono reperibili nella pagina del corso in UniStudium:
Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione (2012).
Le indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018.
Le Universal Design for Learning.
LINEE GUIDA - La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria.
Le LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZEROSEI”.
Metodi didattici Lavoro di gruppo, lavoro individuale, attività nella piattaforma "UniStudium".
Altre informazioni La frequenza ai laboratori è obbligatoria come da regolamento del CdS
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede l'esposizione della Progettazione di UdA realizzata in piccolo gruppo. La durata sarà calibrata sui tempi minimi necessari a verificare la rispondenza con le finalità del laboratorio e della prova.
L'obiettivo della prova è quello di accertare:
la capacità di progettare e organizzare un percorso di apprendimento;
la capacità di lavorare in gruppo;
il livello di competenza progettuale, metodologica e valutativa raggiunto,
la capacità espositiva
l' autonomia di giudizio.
Programma esteso Partendo dai contenuti della Didattica Generale viene condiviso con gli studenti il format per la progettazione di UdA e accompagnati nella:
progettazione di Unità di Apprendimento per la scuola dell'infanzia e nella progettazione di Unità di Apprendimento per la scuola primaria.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile obiettivo 4
Condividi su