Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Scienze infermieristiche e ostetriche

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il laureato magistrale, al termine del percorso biennale, deve essere in grado di:
- rilevare e valutare criticamente l'evoluzione dei bisogni dell'assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto;
- promuovere processi decisionali centrati sull'utente e sulla famiglia;
- progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi;
- costruire, sulla base dell'analisi dei problemi di salute e dell'offerta dei servizi, modelli assistenziali e ostetrici innovativi e un sistema di standard assistenziali e di competenza professionale;
- programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità;
- collaborare alla pianificazione e gestione dei costi e del budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche assistenziali/sanitarie;
- partecipare alla pianificazione del fabbisogno personale di assistenza e attribuirlo alle unità operative sulla base della valutazione della complessità e necessità dei pazienti;
- pianificare e coordinare il reclutamento, l'assunzione, l'orientamento, il coaching e la valutazione delle performance del personale sanitario che afferisce al Servizio;
- identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l'eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi;
- valutare la soddisfazione lavorativa e la qualità del lavoro, sviluppare strategie per motivare e trattenere i professionisti;
- valutare le competenze del personale per accrescerne le potenzialità professionali;
- assicurare che gli operatori dell'assistenza e i loro coordinatori siano coinvolti nei processi decisionali che influenzano la loro pratica;
- contribuire alla definizione di un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità e definire standard e indicatori condivisi per la valutazione dell'assistenza pertinente;
- supervisionare l'assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale;
- applicare e valutare l'impatto di differenti modelli teorici nell'operatività dell'assistenza;
- analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all'assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali;
- sviluppare l'analisi storico filosofica del pensiero assistenziale infermieristico e ostetrico;
- progettare, realizzare e valutare gli esiti di interventi formativi;
- progettare percorsi formativi di base, specializzanti e di formazione continua pertinenti ai bisogni dei destinatari e correlati ai problemi di salute e dei servizi;
- sviluppare l'insegnamento disciplinare infermieristico o infermieristico pediatrico ostetrico;
- gestire processi tutoriali per facilitare l'apprendimento sul campo e per garantire tirocini di qualità per studenti impegnati nei diversi livelli formativi di base, avanzata e permanente;
- progettare e realizzare, in collaborazione con altri professionisti, interventi educativi e di sostegno del singolo e della comunità per l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute;
- utilizzare metodi e strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione;
- identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito clinico, organizzativo e formativo;
- applicare i risultati di ricerca adattandola ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità dell'assistenza;
- sviluppare la ricerca e l'insegnamento riguardo a specifici ambiti della disciplina pertinente alla specifica figura professionale e dell'assistenza;
- programmare le attività e gestire il personale dell’area sanitaria, tenendo conto sia delle esigenze della collettività , sia dello sviluppo di nuovi modelli di organizzazione del lavoro;
- pianificare ed organizzare interventi pedagogico – formativi, rendendo i propri standard operativi omogenei a quelli della Unione Europea e tenendo conto dell’innovazione tecnologica ed informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica;
- utilizzare la tecnologia informatica per documentare e monitorare le competenze cliniche e le performance del personale, per definire carichi di lavoro delle unità operative/dipartimenti, gli standard assistenziali erogati.

Il percorso formativo è finalizzato a fornire i modelli concettuali e metodologici competenza del laureato magistrale relativi alle seguenti aree:
- area della ricerca (metodi della statistica medica e sociale, di analisi critica della letteratura, metodologia della ricerca);
- area della teoria e filosofia delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche con approfondimenti bioetici e antropologici;
- area del management ( principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto privato, pubblico e del lavoro;
- area formativa (modelli teorici di psicologia sociale, psicologia dei gruppi, teorie dell'apprendimento degli adulti e metodologie tutoriali).
- area clinica (percorsi assistenziali avanzati con particolare riferimento a tematiche manageriali)


Il piano di studi prevede 12 esami e/o di valutazioni finali di profitto, organizzati come prove di esame integrate per più insegnamenti o moduli coordinati. La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e discussione su tematiche pertinenti e su simulazioni atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo.
All'attività didattica tradizionale si affianca l'attività di tirocinio presso servizi sanitari pubblici , Dipartimenti Universitari e strutture private attivando specifiche convenzioni. Le attività di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente coordinati da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe. Tali attività portano alla realizzazione di progetti in contesti organizzativi reali ed hanno luogo in ambienti professionali . Sono previste esperienze di Stage in servizi accreditati a scelta dello studente quali Direzioni Infermieristiche e Ostetriche, Servizi Formazione, Centri di Ricerca e Uffici Qualità; è inoltre prevista un’ulteriore esperienza di stage a scelta dello studente finalizzata a costruire un progetto di miglioramento rilevante in ambito dello specifico professionale.
Il regolamento didattico del Corso di Laurea definisce, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
è caratterizzato da una impostazione multidisciplinare, affermando i propri campi di interesse e sviluppo in diverse aree, ovvero:
- area della ricerca;
- area della teoria e filosofia delle Scienze Infermieristiche e Ostetriche;
- area del management;
- area formativa;
- area clinica avanzata;
Il Corso si propone di fornire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate competenze nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie comprese nella classe 1 (infermiere, infermiere pediatrico, ostetrica/o). Il corso è organizzato in un solo curriculum, ha durata biennale, prevede l'acquisizione di 120 CFU, di cui almeno 30 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali; il numero di esami previsto è pari a 12.
Le forme didattiche previste per conseguire gli obiettivi formativi del percorso comprendono lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro per discussione su tematiche pertinenti, simulazioni. All'attività didattica tradizionale si affianca l'attività di tirocinio presso Servizi Sanitari pubblici, Dipartimenti Universitari e Strutture Private attivando specifiche convenzioni. Le attività di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente coordinati da un docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe.
Il laureato magistrale potrà accedere a Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, master di 1°e 2° livello e dottorati di ricerca.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione è richiesto il possesso della laurea o diploma universitario abilitante alle professioni di Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica, o di altro titolo equipollente.
I titoli di studio conseguiti all'estero consentono l'ammissione solo se soddisfano le condizioni richieste dalla normativa vigente
Per i professionisti in possesso della laurea nella classe SNT/1 o L-SNT1 non sono previsti debiti formativi. Il regolamento didattico del corso di studio definisce i requisiti curriculari per l'ammissione di coloro che siano in possesso di altri titoli di studio.
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato nazionale in base alla Legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.

Verifica della preparazione personale
L'adeguatezza della preparazione personale sarà oggetto di verifica con modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Modalità di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche è necessario oltre al possesso del Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, uno dei seguenti titoli:
1. Avere conseguito una delle seguenti Lauree nella classe SNT/1:
- Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o), ovvero Laurea in Infermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico) (classe SNT/1).
2. Avere conseguito un Diploma Universitario abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale LM/SNT/1.
3. Avere conseguito altri titoli abilitanti all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale LM/SNT/1, di cui alla Legge n. 42/1999.
4. Possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, in particolare:
- possesso di un titolo accademico finale straniero solo nel caso in cui il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità;
- in alternativa, titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo, solo nel caso in cui il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità.

Il numero dei posti disponibili, le modalità di svolgimento della prova e l'eventuale ammissione in soprannumero, sono definiti annualmente con decreto del Ministero e resi noti ogni anno nel relativo bando di concorso per l'ammissione al corso.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo massimo di 2 ore. La prova consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla di cui una sola è la risposta esatta tra le cinque indicate.
Gli argomenti e la relativa numerosità di domande sono stabiliti in base alle indicazioni del MUR e sono:
- teoria/pratica pertinente alle professioni ricomprese nella classe di laurea magistrale
- cultura generale e ragionamento logico
- regolamentazione dell'esercizio professionale e legislazione sanitaria
- cultura scientifico-matematica, statistica, informatica, inglese
- scienze umane e sociali

La prova di ammissione è predisposta autonomamente da ciascun ateneo, tenuto conto delle indicazioni ministeriali.
Per la valutazione del candidato la Commissione d'esame ha a disposizione un totale di 100 punti di cui:
20 riservati ai titoli
80 riservati alla prova scritta.
Orientamento in ingresso
Le iniziative del Corso di Studio sono coordinate dai Delegati Orientamento, Job Placement e Servizio agli Studenti nominati dal Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. I Delegati dipartimentali si avvalgono della collaborazione del Responsabile delle attività didattiche e professionalizzanti del CdS.
In particolare il Corso di Laurea Magistrale effettua orientamento, fornendo informazioni dirette ai laureandi dei Corsi di Laurea triennale in Infermieristica ed in Ostetricia che manifestano la necessità di affrontare percorsi di formazione avanzata.

L'Ufficio Orientamento di Ateneo svolge attività di supporto agli studenti in entrata, in itinere e in uscita.
Tutte le informazioni sulle attività di Ateneo sono disponibili al link
https://www.unipg.it/servizi/orientamento

ClickOrienta
Aggiornamento del portale ClickOrienta https://www.clickorientaunipg.it/ - portale di orientamento a distanza dedicato ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, con contenuti video sulle strutture di Ateneo e contenuti info-grafici di presentazione dei corsi di laurea.

Open Day UNIPG
Giornate di presentazione online dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Perugia nelle quali è possibile anche interagire con i docenti per chiedere maggiori informazioni.

Progetto Orientazione
Piattaforma digitale creata dal CISIA a seguito dei finanziamenti POT e PLS emanati dal MUR, progetto al quale l'Ateneo ha aderito per supportare gli studenti e le studentesse delle Scuole Superiori nella scelta del percorso universitario, con l’obiettivo di aumentare la loro propensione a iscriversi all’università, mettendo al centro vocazioni e aspirazioni, di ridurre il tasso di abbandono degli studi universitari e i tempi per completare il corso di laurea.

Iniziative Magistralmente
Aggiornamento del portale Magistralmente dedicato all'offerta formativa di II livello dell'Università degli Studi di Perugia in cui è possibile trovare le schede informative e contenuti video relativi a ciascun corso di laurea magistrale https://magistralmente.unipg.it/.
Giornate di presentazione online dell’offerta formativa, delle linee di ricerca e delle opportunità lavorative di ciascun corso di laurea magistrale congiuntamente al Career day, l’evento di orientamento al lavoro realizzato dal servizio Job Placement.

#UnipgOrientaExpress
Iniziativa di orientamento per gli studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori realizzata attraverso più di 80 webinar su materie specifiche relative alle 5 aree dell'offerta formativa d’Ateneo: economico-giuridico-sociale, medico-sanitaria, scien-tifica, tecnico-scientifica e umanistica.

Brochures dell’offerta formativa
Realizzazione di materiali, sia cartacei che su supporto informatico, contenenti la descrizione dell’offerta formativa e dei servizi di Ateneo per la distribuzione durante le occasioni di orientamento in presenza e/o per la fruizione sul web.

Percorsi per le Competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO)
L’Università degli Studi Perugia ha attivato i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) stipulando convenzioni con le Scuole interessate. I percorsi, offerti dalle strutture di Ateneo, sono stati attivati nel rispetto delle misure di contenimento del virus covid-19.
https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-l-orientamento-pcto
Orientamento e tutorato in itinere
L'orientamento in itinere si esprime attraverso diverse modalità di erogazione. Attività di tutorato in itinere è svolta da tutti i docenti del CdS, tipicamente durante le ore di ricevimento ed è rivolta ad assistere nella risoluzione di problemi legati alla condizione di studente e al metodo di studio. Il tutorato di sostegno e lo studio assistito sono costituiti da attività formative indirizzate a migliorare l'apprendimento di alcuni insegnamenti, generalmente quelli del primo anno del percorso di studio. Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti si possono rivolgere in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale e per concordare le corrispondenti modalità di svolgimento.

A livello di Ateneo, l’Università degli Studi di Perugia offre la possibilità di sostenere colloqui individuali di orientamento guidati da personale di alta professionalità ed esperienza, rivolti a diverse tipologie di studenti. Il servizio è totalmente gratuito per chiunque lo richieda ed è erogato in forma flessibile, in quanto fornito su appuntamento concordato.

Fin dall’A.A 2015-16 Unipg ha attivato la possibilità di effettuare colloqui individuali a distanza attraverso la piattaforma Skype: per questa particolare modalità è demandato all’utente garantire le indispensabili condizioni di riservatezza e tranquillità, necessarie alla buona riuscita dell’incontro.

Aspiranti matricole
I colloqui individuali di orientamento sono rivolti alle aspiranti matricole che si trovano ad affrontare un momento importante e particolarmente delicato: la scelta del Corso di Studi.

Studenti in corso
I colloqui individuali di orientamento in itinere sono rivolti a studenti già iscritti ad un Corso di Laurea che si trovino nella necessità di rivalutare il proprio percorso o siano intenzionati a modificare la propria scelta iniziale.

Laureandi e laureati
I colloqui individuali di orientamento professionale sono riservati a laureandi e laureati dell’Ateneo di Perugia che si trovano ad affrontare una fase importante e particolarmente delicata, quale quella dell'ingresso nel mondo del lavoro.
Nell'ambito dell'attività di orientamento professionale, l'Ateneo organizza dei corsi sulla pianificazione della carriera, il cui scopo è quello di fornire a tutti i laureandi e laureati, indipendentemente dal titolo conseguito, gli strumenti necessari per affrontare l'impatto con il mondo del lavoro, proponendo anche dei punti di vista innovativi in merito alla carriera e, più in generale, al contributo che ognuno può dare come professionista.
L’obiettivo dei corsi è quello di stimolare un'attenta autoanalisi, individuare un obiettivo personale, utilizzare alcune tecniche di ricerca attiva del lavoro, fornire indicazioni per redigere un corretto ed efficace curriculum vitae, saper sostenere un colloquio di lavoro e fornire infine maggiore sicurezza in se stessi ed entusiasmo.

Studenti lavoratori
I Consigli di Corso di Studio, nel rispetto della normativa vigente in materia di corsi di studio e del Regolamento Didattico di Ateneo, deliberano sulla possibilità per lo studente di completare i corsi di studio in un tempo superiore alla durata normale e sulla relativa modalità organizzativa della didattica.
Lo studente lavoratore può iscriversi a singoli insegnamenti che gli consentono di ampliare le competenze contenute nel proprio curriculum studi.

Studenti non frequentanti/ fuori sede/ con figli piccoli
Laddove non sia stabilito l’obbligo di frequenza, il docente dell’insegnamento predispone un programma per frequentanti e uno per non frequentanti, con l’indicazione dei relativi materiali di riferimento. Le schede informative, relative ad ogni singolo insegnamento, sono accessibili tramite Guida online dello Studente:
https://www.unipg.it/didattica/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale
Il docente dispone dei servizi online di Ateneo per erogare lezioni e condurre esercitazioni a distanza, in modalità sincrona o asincrona (e-learning), condividendo materiali didattici, nonché per condurre le prove di esame (esami online in presenza o a distanza).
Numero degli iscritti
Il CdS in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presenta caratteristiche particolari in quanto corso ad accesso programmato nazionale, nel quale il numero degli immatricolati è definito a livello ministeriale.
Va rilevato che il numero di domande nell’anno accademico 2020-2021 è risultato cinque volte superiore al numero di posti disponibili con un trend simile a quello degli anni precedenti.
In riferimento all’anno accademico 2020/2021, la maggior parte degli iscritti al primo anno proviene dall'Università di Perugia, con votazione nel titolo precedente tra 106 e 110/110.
Gli studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione sono 4; gli iscritti sono 87 di cui 80 in corso e 7 fuori corso (che comprende anche gli studenti ripetenti e sub-condizione).
Nell'A.A. 2018/2019 la media dei voti ottenuti per gli esami degli iscritti al 1° anno è stata circa 27,65/30; nel 2019/2020 la 27,61/30; nel 2020/2021 la media è stata 26,8/30.
I laureati nell’anno solare 2020 sono stati n. 23.
Risultati in termini di occupabilità
Almalaurea ha fornito dati riguardanti 20 intervistati su 38 laureati nell’anno 2019.
Dopo un anno dalla laurea, la situazione di costoro risulta la seguente:
- occupati a un anno dalla laurea: non ci sono dati in quanto, per una migliore confrontabilità della situazione, sono stati riportati i dati relativi ai soli laureati che non lavoravano al momento della laurea. Quasi tutti gli iscritti al CdS sono già occupati nella professione sanitaria specifica.
I laureati risultano tutti occupati, quindi non cercano lavoro. Non vi sono dati sugli occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea magistrale.
Nell'anno 2020, grazie alle competenze acquisite, una laureata è entrata a far parte del corpo docente del CdS.
Condividi su