Offerta Formativa 2022/23 - Regolamento 2022

Corso di laurea in Politica, amministrazione, territorio

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Presso il Dipartimento di Scienze Politiche inoltre attivo uno sportello di orientamento Tirocini e Stage al quale lo studente può rivolgersi al fine di individuare l'attività di tirocinio più rispondente alle proprie esigenze e aspettative di impiego delle conoscenze acquisite in una attività lavorativa. Lo sportello fornisce indicazioni che supportano lo studente nella scelta e nella selezione di eventuali attività curriculari o extracurriculari attraverso le quali perfezionare la propria formazione in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro. Ci avviene anche attraverso il servizio di Job Placement dell'Ateneo che offre occasioni di professionalizzazione messe a disposizione da enti ed organismi esterni all'Ateneo. Ciascun tirocinante seguito, oltre che da un tutor aziendale nella sede di tirocinio, anche da un tutor accademico (un docente del corso) che si adopera affinché l'esperienza di tirocinio sia adeguatamente formativa e coerente con le finalità del corso di studi.

La Sportello stage e tirocini a disposizione per ogni necessità relativamente alla organizzazione del tirocinio o stage e svolge le seguenti attività:
- Relazioni con il territorio sia regionale che nazionale per rafforzare i rapporti con le strutture ospitanti e per attivare nuove convenzioni sia con enti pubblici e che con istituzioni e aziende private profit e non profit. L'attività complessa perché in funzione dei profili professionalizzanti estremamente vari anche in ragione dei diversi corsi di laurea sia triennali che magistrali.
- Iter di attivazione degli stage: contatto con le aziende e le istituzioni, tutorato sugli studenti, definizione dei progetti formativi, procedura amministrativa di attivazione degli stage, procedura di conclusione degli stage
- Organizzazione iniziative di placement per gli studenti del Dipartimento.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il DISP, grazie alle attività di ricerca svolte in collaborazione con Università ed altri Enti stranieri, dispone di numerose forme di accordi internazionali che incoraggiano e supportano la mobilità di docenti, studenti e dottorandi. Per gli/le studenti ed i/le dottorandi/e, le possibilità di compiere esperienze all’estero si articolano nell’offerta di borse per studio e per traineeship.
Per la mobilità internazionale il cdl fa riferimento alla Commissione Erasmus e alla Commissione Internazionalizzazione del DISP; ciascuna di esse è composta da docenti e supportata da studenti incaricati (studenti buddy Erasmus e studente per l’internazionalizzazione). Nel caso di mobilità per traineeship ci si avvale inoltre di una stretta collaborazione con la Commissione tirocini e stage.
La Commissione Erasmus ha operato per migliorare l’informazione circa la mobilità per studio e traineeship e per incentivare il numero delle candidature. Le iniziative messe in atto sono state:
- organizzazione di 3 incontri informativi sul progetto Erasmus+ per studio;
- predisposizione di un servizio di orientamento e tutorato rivolto agli/alle studenti Erasmus e ad altri/e studenti internazionali.
- pubblicizzazione tramite sito delle possibilità di contatto con gli/le studenti di supporto;
- predisposizione di materiale informativo specifico per gli studenti del DISP;
- rilevazione sistematica dei cfu conseguiti all’estero negli ultimi 5 anni per agevolare la stesura dei learning agreements.
Nell’ambito del progetto Erasmus+ il DISP nell’a.a. 2020-2021 ha bandito 149 borse complessive di studio nell’ambito di 70 scambi. I/Le 18 studenti dei cdl magistrali che si sono candidati/e hanno tutti/e ottenuto una borsa. Nell’a.a. 2019-2020 avevano effettivamente usufruito della borsa di studio 42 studenti (non sono disponibili dati scomposti per cdl); 8 studenti hanno svolto un periodo all’estero per il programma Erasmus+ traineeship e infine 1 studente si è recato all’estero nell’ambito di un accordo quadro. Anche a causa della pandemia in corso, non sono ancora disponibili dati definitivi per l’effettivo sfruttamento delle borse di studio attribuite; il dato parziale è di 14 studenti in mobilità per studio nel programma Erasmus+.

Cdl Studenti vincitori di una borsa Erasmus+ per studio
Relazioni internazionali 12
Comunicazione Pubblica 3
Politica Amministrazione e Territorio 2
Politiche e Servizi Sociali 1

In considerazione delle limitazioni agli spostamenti dettate dalla pandemia, la Commissione Internazionalizzazione con la collaborazione degli studenti buddy ha effettuato una ricerca sulle risorse formative gratuite offerte da prestigiose istituzioni europee ed internazionali e incentrate su temi inerenti ai percorsi di studio del DISP. L’esito di tale indagine è stato reso disponibile nel sito web del DISP per facilitare gli studenti nella ricerca e nella selezione di corsi on-line.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ateneo dispone di un ufficio di Job Placement che svolge attività di facilitazione di ingresso nel mondo del lavoro attraverso molteplici servizi rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia:

Informazione e accoglienza: E' un servizio di accoglienza per fornire le informazioni utili in materia di normativa del mercato del lavoro, modalità attuative dei tirocini extracurriculari e informazioni sul sistema produttivo ed imprenditoriale locale.

Consulenza orientativa: Il servizio ha la finalità di sostenere la progettualità nei confronti dello sviluppo dell'esperienza formativa e lavorativa di coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia. Essa prevede differenti momenti ed azioni che possono essere svolti sia individualmente che in gruppo come analisi dei fabbisogni, supporto nella definizione dell'obiettivo professionale, definizione e elaborazione del progetto professionale, sessioni e seminari di orientamento al lavoro, seminari e incontri relativi al mercato del lavoro e delle professioni, progetti e percorsi rivolti a target specifici. In tale sede si effettua la raccolta e analisi delle esigenze emerse con il fine di correlare le stesse con i fabbisogni delle aziende.

Informazioni Incrocio Domanda Offerta e attivazione Tirocini: E' una attività di promozione presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Tirocini extracurriculari e Inserimenti lavorativi diretti: I tirocini extracurriculari e gli inserimenti lavorativi diretti sono opportunità rivolte a coloro che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia e sono realizzati sulla base delle richieste di specifiche figure professionali avanzate dai soggetti ospitanti convenzionati. I Tirocini extracurriculari si articolano in - Tirocini formativi di orientamento, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Destinatari sono coloro che hanno conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale presso l'Università degli Studi di Perugia, nei dodici mesi precedenti l'avvio del tirocinio.
I tirocini di inserimento/reinserimento al lavoro, sono rivolti principalmente a disoccupati anche in mobilità e a inoccupati che hanno conseguito un titolo di studio presso l'Università degli Studi di Perugia.

A partire dall’a.a. 2020-2021, il corso di laurea magistrale ha proposto un percorso di tipo laboratoriale “professionalizzante”, inserito nel quadro dell’offerta di Dipartimento, che consente in particolare agli studenti del corso di addentrarsi nel “laboratorio sui concorsi pubblici”, con incontro con esperti, analisi di percorsi professionali nella p.a., esame di prove concorsuali e guida nella partecipazione ai concorsi pubblici.
Questo percorso si inserisce in un pacchetto di laboratori professionalizzanti cui gli studenti del Dipartimento possono attingere: il Dipartimento di Scienze Politiche ha infatti arricchito la propria offerta formativa con i Laboratori professionalizzanti destinati agli studenti dei corsi di laurea magistrali, percorsi formativi che si pongono l’obiettivo di mettere in relazione gli studenti con il mondo del lavoro, preparandoli attraverso l’acquisizione non solo di conoscenze teoriche, ma anche di competenze pratiche e soft skills. I Laboratori si caratterizzano non solo per un forte orientamento applicativo, ma anche per la presenza in aula di docenti specializzati e affermati professionisti del settore, che guideranno gli studenti nella realizzazione di progetti operativi. Tutti i Laboratori sono a numero chiuso e richiedono la frequenza obbligatoria di almeno l’80% delle lezioni e il completamento del project work.

Nell’a.a. 2021-2022, sono stati proposti agli studenti i seguenti laboratori:
Strumenti per condurre una campagna elettorale, a cura di Dino Amenduni (primo semestre)
Preparazione ai concorsi pubblici, a cura di Enrico Carloni (primo semestre); Analisi del linguaggio politico, a cura di Romina Perni (primo semestre); Ricerca sociale empirica su base territoriale, a cura di Mariano Sartore (primo semestre); Video per il web: contenuti, a cura di Matteo Grandi (secondo semestre); Video per il web: video making, a cura di Promovideo srl (secondo semestre); Fundraising e crowdfunding, a cura di Veronica Manna (secondo semestre); Negoziazione internazionale e trust building, a cura di Matthew Levinger (secondo semestre); La gestione dei social: il lavoro del social media manager, a cura di Alessia Gemma (secondo semestre).
Ogni studente può frequentare un solo Laboratorio per anno accademico.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su