Insegnamento DIRITTO ITALIANO E COMPARATO DELLE ASSEMBLEE ELETTIVE
Nome del corso di laurea | Politica, amministrazione, territorio |
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Codice insegnamento | A001481 |
Curriculum | Politica e istituzioni |
Docente responsabile | Maria Chiara Locchi |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Giuridico |
Settore | IUS/21 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le tappe dell'evoluzione del costituzionalismo nei paesi arabo-islamici e orientamenti attuali del diritto costituzionale nel mondo arabo. Islam e diritto positivo: diritto islamico e diritto dei paesi islamici. Le fonti del diritto islamico: nozioni fondamentali. |
Testi di riferimento | - F. Castro, Il modello islamico, Giappichelli, Torino, 2007 - limitatamente ai Cap. 1, 5 e 6. - M. Oliviero, I Paesi del mondo islamico, in P. Carrozza, A. Di Giovine, G. F. Ferrari, Diritto Costituzionale Comparato, Laterza, Roma-Bari, ult. ed. - C. Sbailò, Diritto pubblico dell'Islam mediterraneo. Linee evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Wolters Kluwer- Cedam, Milano, seconda ed., 2022 * Agli studenti frequentanti saranno indicati dalla docente materiali relativi a temi specifici affrontati durante il corso, che costituiranno oggetto di presentazioni in aula (di gruppo o individuali). |
Obiettivi formativi | Conoscenza del sistema delle fonti del diritto islamico e del processo di evoluzione del costituzionalismo nei paesi arabi e islamici, anche in funzione della comprensione delle attuali dinamiche politicocostituzionali. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere le tematiche affrontate durante il corso, lo studente dovrà preliminarmente possedere le nozioni generali del diritto pubblico e costituzionale. |
Metodi didattici | Il metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula con l'utilizzo di slides. Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con il coinvolgimento di studiosi di altre università, italiane e internazionali. |
Altre informazioni | La Prof.ssa Locchi è a disposizione degli studenti frequentanti, prima e dopo la lezione, per richieste di chiarimento e informazioni. La docente riceve gli studenti nella sua stanza (stanza n. 39 ex Dip. Diritto Pubblico) tutti i lunedì dalle 11.00 alle 13.00. É in ogni caso possibile concordare un appuntamento contattando la docente all'indirizzo: maria.locchi@unipg.it. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti affrontati nei testi di riferimento. Per gli studenti frequentanti, la partecipazione alle presentazioni in aula (di gruppo o individuali) sulla base dei testi indicati dalla docente sarà valutata ai fini dell’esame. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente, nonché la sua capacità di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame e il numero delle domande variano a seconda dell'andamento della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione al costituzionalismo arabo-islamico: la dialettica tra la tradizione giuridica autoctona e i modelli costituzionali europei; Ummah e Stato: concetti a confronto; Le istituzioni tradizionali dell'Islam: Califfato e Sultanato; Dal crollo dell'Impero ottomano all'indipendenza: la nascita degli Stati nazionali nel mondo arabo; Le tappe del costituzionalismo arabo: traslazione e ricezione del modello liberale e del modello socialista; Elementi tradizionali nella topografia delle Costituzioni contemporanee: il riconoscimento dell'Islam come religione dello Stato; l'incorporazione della shari'ah nel sistema delle fonti negli ordinamenti giuridici dei paesi islamici contemporanei e il controllo di sciaraiticità da parte delle corti costituzionali; orientamenti attuali del diritto costituzionale arabo; L'Islam in Europa. Le fonti del diritto islamico: Definizione dei concetti di shari'ah, fiqh e usul al - fiqh; Le quattro scuole giuridiche sunnite e la diversa sistematizzazione delle fonti; gli usul al - fiqh nel Risala di al - Shafi'i; I caratteri del fiqh: personalità e confessionalità del diritto; Evidenza normativa e origine divina come parametri giuridici del fiqh; I cinque attributi del fiqh; Il ruolo dell'ijtihad |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Ob. 5: Uguaglianza di genere; ob. 16: Pace, giustizia e istituzioni forti. |