Insegnamento IMPRESA SOCIALE E SERVICE DESIGN

Nome del corso di laurea Politiche e servizi sociali
Codice insegnamento A001419
Curriculum Impresa sociale
Docente responsabile Andrea Tittarelli
Docenti
  • Andrea Tittarelli
Ore
  • 42 Ore - Andrea Tittarelli
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore SECS-P/07
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento si concentrerà sul service design, definibile come l'attività di pianificazione e organizzazione di persone, infrastrutture, comunicazioni e componenti materiali di un servizio, al fine di migliorarne la qualità e l'interazione tra fornitore di servizi e clienti.
Testi di riferimento Tittarelli, Andrea, "Service Design per il Terzo Settore", Morlacchi Editore, 2020;

Tassi, Roberta, "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi", Franco Angeli, 2019
Obiettivi formativi Rendere capaci gli studenti di affrontare un percorso di prototipazione di un nuovo modello di prodotto/servizio oppure di revisione di un processo già esistente.
Prerequisiti Padronanza dei principi base inerenti processi decisionali partecipativi.
Metodi didattici learning by doing: lo studente avrà la possibilità di affrontare, coadiuvato dall'insegnante, un vero e proprio esperimento di incubazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento Ogni studente avrà la possibilità di presentare il proprio elaborato in una dimensione narrativa, mediante il tool di riferimento.
A seguito dell'esposizione avverrà una verifca orale delle componenti teoriche fondamentali della disciplina.
Programma esteso Per il libro "Service Design per il Terzo Settore":

- L'habitat di un modello di attività nonprofit;
- Il Profilo del cliente/utente e lo Schema del valore;
- Il Modello degli affari;
- Il Quadro dell'Esperienza.

Per il libro "#service designer. Un progettista alle prese con sistemi complessi":

- Il presente di una professione del futuro;
- Il profilo del progettista di servizi;
- Le sfide progettuali per i service designer;
- Competenze tecniche e progettuali;
- Competenze relazionali e manageriali;
- La professione del service designer.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Il Service Design offre sicuremente l'occasione per forme di democrazia partecipativa che rimandano all'obiettivo 17 "Partnership per gli obiettivi" dellìAgenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
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