Insegnamento ELETTROMAGNETISMO E OTTICA ONDULATORIA CON LABORATORIO

Nome del corso di laurea Ottica e optometria
Codice insegnamento A002476
Sede TERNI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Daniele Fioretto
CFU 12
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Annuale
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

ELETTROMAGNETISMO

Codice A002486
Sede TERNI
CFU 6
Docente responsabile Daniele Fioretto
Docenti
  • Daniele Fioretto
Ore
  • 42 Ore - Daniele Fioretto
Attività Caratterizzante
Ambito Teorico e dei fondamenti della fisica
Settore FIS/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Elettromagnetismo: campi elettrici e magnetici in condizioni stazionari e non stazionarie. Circuiti elettrici. Onde elettromagnetiche.
Testi di riferimento Appunti delle lezioni.
Dispense fornite dal docente.
P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, Elementi di fisica. Elettromagnetismo e Onde EdiSES
Obiettivi formativi Fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere e i fenomeni elettromagnetici e quelli relativi all'ottica fisica. In tal modo si mira a mettere in grado gli studenti di realizzare esperimenti di laboratorio con la luce, avendo chiare le basi teoriche e mettendo in atto una metodologia sperimentale corretta, considerando in modo opportuno anche l'analisi dei dati e la trattazione degli errori.
Le principali abilità che il corso si propone di trasmettere sono quindi:
- saper usare le leggi fisiche fondamentali dell'elettromagnetismo per comprendere la natura della luce e le sue possibili applicazioni nelle tecnologie ottiche.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Il corso è articolato in
1) Lezioni teoriche
2) Esercitazioni ed esperimenti dimostrativi
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento prevede una prova scritta che richiede la soluzione di problemi a risposta aperta e/o quesiti a risposta chiusa da svolgere complessivamente in 2 ore, finalizzata ad accertare il livello di conoscenza sui contenuti del corso (Elettromagnetismo: campi elettrici e magnetici in condizioni stazionari e non stazionarie. Circuiti elettrici. Onde elettromagnetiche.)
La prova ha lo scopo di accertare la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso; la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche; l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche; l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta.
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso 1. Forza elettrostatica. Campo elettrostatico
2. Lavoro elettrico. Potenziale elettrostatico
3. La legge di Gauss
4. Conduttori. Dielettrici. Energia elettrostatica
5. Corrente elettrica
6. Campo magnetico. Forza magnetica
7. Sorgenti del campo magnetico. Legge di Ampere. Proprietà magnetiche della materia
8. Campi elettrici e magnetici variabili nel tempo
9. Oscillazioni elettriche. Correnti alternate
10. Onde elettromagnetiche

LABORATORIO DI OTTICA ONDULATORIA

Codice A002487
Sede TERNI
CFU 6
Docente responsabile Giovanni Carlotti
Docenti
  • Giovanni Carlotti
Ore
  • 72 Ore - Giovanni Carlotti
Attività Caratterizzante
Ambito Microfisico e della struttura della materia
Settore FIS/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Polarizzazione, dispersione, interferenza e diffrazione della luce: esperimenti di ottica ondulatoria e guida all'utilizzo di sorgenti ottiche (lampade a filamento ed a scarica, LED, Laser), rivelatori ottici (fotomoltiplicatori, fotodiodi e fotoconduttori), prismi, polarizzatori, lamine di ritardo, reticoli, interferometro di Michelson.
Testi di riferimento I capitoli dedicati all'ottica di qualunque testo universitario di Fisica 2 -(Elettromagnetismo e Ottica) per corsi di laurea scientifici.
Obiettivi formativi Realizzare esperimenti di laboratorio con la luce, avendo chiare le basi teoriche e mettendo in atto una metodologia sperimentale corretta, considerando in modo opportuno anche l'analisi dei dati e la trattazione degli errori.
Le principali abilità che il corso si propone di trasmettere sono quindi:
- saper realizzare concretamente esperimenti di ottica fisica, sapendone analizzare i risultati e comprendendone le possibili applicazioni nel campo delle tecnologie ottiche.
Prerequisiti Fondamenti di elettromagnetismo.
Metodi didattici Il corso si svolgerà attraverso brevi lezioni teoriche di introduzione agli esperimenti e poi con esperienze didattiche sia di tipo virtuale (svolte al computer) sia di tipo tradizionale, allestendo esperimenti di ottica ondulatoria (polarimetria, dispersione, diffrazione, interferenza, ecc)
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale e di laboratorio che consiste in una discussione finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici, pratici e metodologici indicati nel programma (Polarizzazione, dispersione, interferenza e diffrazione della luce: esperimenti di ottica ondulatoria e guida all'utilizzo di sorgenti ottiche (lampade a filamento ed a scarica, LED, Laser), rivelatori ottici (fotomoltiplicatori, fotodiodi e fotoconduttori), prismi, polarizzatori, lamine di ritardo, reticoli, interferometro di Michelson). La prova orale consentirà di verificare la capacità di comunicazione dell'allievo con proprietà di linguaggio e di organizzazione autonoma dell'esposizione sugli stessi argomenti a contenuto teorico.
Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA si rimanda alla pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Polarizzazione, dispersione, interferenza e diffrazione della luce: esperimenti di ottica ondulatoria e guida all'utilizzo di sorgenti ottiche (lampade a filamento ed a scarica, LED, Laser), rivelatori ottici (fotomoltiplicatori, fotodiodi e fotoconduttori), prismi, polarizzatori, lamine di ritardo, reticoli, interferometro di Michelson.
Condividi su