Insegnamento TECNICHE FISICHE PER OPTOMETRIA CON LABORATORIO 1
Nome del corso di laurea | Ottica e optometria |
---|---|
Codice insegnamento | A002460 |
Sede | TERNI |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Andrea Ferrara |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Sperimentale e applicativo |
Settore | FIS/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Annuale |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Anomalie refrattive (ametropie), sistema accomodativo e accomodazione, sistema binoculare. |
Testi di riferimento | Dispense fornite dal docente. |
Obiettivi formativi | Le principali conoscenze acquisite riguarderanno la funzionalità di base ed evoluzione del sistema visivo e i metodi in campo optometrico per la valutazione delle ametropie, funzionalità accomodativa e binoculare. Si formeranno le abilità di base per condurre un esame refrattivo-binoculare in autonomia Le principali abilità che ci si prefigge di trasmettere riguardano: Saper condurre un’indagine optometrica Riconoscere l’importanza di un adeguata raccolta anamnestica e saperne individuare i contenuti Saper individuare e somministrare test ed esami optometrici soggettivi ed oggettivi Saper interpretare i risultati dell’indagine optometrica e dell’esame refrattivo - binoculare al fine di raggiungere un adeguata conclusione dell’esame Saper integrare le informazioni medico – oculistiche / specialistiche nella propria pratica clinica Saper definire la tecnica d’intervento adeguata al caso. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodi didattici | Il corso è articolato in 1) Lezioni teoriche 2) Attività laboratoriali |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento Fisica prevede una prova orale che ha lo scopo di accertare: i) la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1), ii) la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4). La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Anomalie refrattive (ametropie), sistema accomodativo e accomodazione, sistema binoculare. |