Insegnamento MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO

Nome del corso di laurea Ottica e optometria
Codice insegnamento A002472
Sede TERNI
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Carlo Cagini
Docenti
  • Carlo Cagini
Ore
  • 42 Ore - Carlo Cagini
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2024/25
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/30
Anno 3
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Anatomia e fisiopatologia dell’orbita, delle palpebre, della cornea, del cristallino, dell’idrodinamica, della retina e del nervo ottico, con particolare riferimento alla superficie oculare ed alle strutture del segmento anteriore. Fiopatologia della motilità oculare e fondamenti di ipovisione e di riabilitazione visiva.
Testi di riferimento Dispense fornite dal docente.
Obiettivi formativi L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere la patogenesi delle patologie oculari oculari, le modalità di valutazione delle strutture oculari e le migliori strategie diagnostiche. Particolare attenzione sarà rivolta alle alterazioni della motilità oculare e alla gestione della ipovisione.
La principale abilità che il corso si propone di trasmettere è costituita dalla conoscenza delle principali patologie dell’apparato visivo, saperle sospettare e poter indirizzare il paziente dallo specialista, contribuendo con lui alla prevenzione delle patologie oftalmiche.
Metodi didattici Il corso è articolato in lezioni teoriche
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica degli obiettivi formativi dell’insegnamento Fisica prevede una prova orale che ha lo scopo di accertare: i) la capacità di comprensione dei contenuti teorici del corso (descrittore di Dublino 1), ii) la capacità di esporre e di applicare correttamente le conoscenze teoriche (descrittore di Dublino 2), iii) l'abilità di formulare in autonomia di giudizio osservazioni appropriate sulle possibili alternative modellistiche (descrittore di Dublino 3), iv) l'abilità di comunicare in modo efficace e pertinente in forma scritta (descrittore di Dublino 4).
La valutazione finale verrà stabilita dalla Commissione in trentesimi.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Anatomia e fisiopatologia dell’orbita, delle palpebre, della cornea, del cristallino, dell’idrodinamica, della retina e del nervo ottico, con particolare riferimento alla superficie oculare ed alle strutture del segmento anteriore. Fiopatologia della motilità oculare e fondamenti di ipovisione e di riabilitazione visiva.
Condividi su