Insegnamento STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I
Nome del corso di laurea | Archeologia e storia dell'arte |
---|---|
Codice insegnamento | A001921 |
Curriculum | Generico |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | L-ART/03 |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Antonio Canova, "classico moderno". Mecenati, collezionisti, critici |
Testi di riferimento | A. Canova, Scritti I (Introduzione), a cura di H. Honour e P. Mariuz, Roma 2007; A. Canova, Scritti, II (Introduzione), a cura di P. Mariuz, Bassano 2014 S. Petrillo, Al tempo di Canova, un itinerario umbro, catalogo della mostra (Perugia, Accademia di Belle Arti e Palazzo Baldeschi al Corso, 6 luglio - 1° novembre 2022), Perugia. ABAPress, 2022. G. Pavanello, Roma/Canova, in Canova. Eterna bellezza, catalogo della mostra (Roma, 2019) Cinisello Balsamo 2019 G. Pavanello, Canova disegnatore, 2012 Altre indicazioni bibliografiche per gli approfondimenti individuali verranno fornite ne corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati sopra, devono integrare: Roma-Parigi Accademie a confronto L’Accademia di San Luca e gli artisti francesi xvii-xix secolo a cura di Carolina Brook, Elisa Camboni, Gian Paolo Consoli, Francesco Moschini, Susanna Pasquali, Roma 2016 |
Obiettivi formativi | Saper inquadrare autori e opere in relazione a un dato contesto storico-politico. Maturare una metodologia di studio che contemperi lo scandaglio di diversi livelli di lettura dell'opera d'arte. Saper cogliere significati, relazioni e dissonanze tra la realtà politica e la sua rappresentazione. Saper ricostruire, attraverso casi esemplari, una storia del pensiero e delle diverse accezioni della funzione dell'arte e del ruolo dell'artista nella società. |
Prerequisiti | La conoscenza dei fondamenti della Storia dell'arte dell'Ottocento |
Metodi didattici | Lezioni frontali con audiovisivi esercitazioni seminari |
Altre informazioni | La frequenza è vivamente consigliata per gli studenti che si laureano in Storia dell'arte |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Relazione scritta e Prova orale - Relazione scritta (max 15.000 battute, note e bibliografia incluse): approfondimento su un tema del corso da concordare con la docente e da presentare nell'ambito di un seminario organizzato in itinere. - Prova orale La prova, della durata di circa 30 min, prevede domande sugli argomenti trattati a lezione a partire dal riconoscimento delle opere, e una discussione sui testi indicati in bibliografia. Verranno verificate le capacità di organizzare, rielaborare ed esporre in modo appropriato i contenuti attraverso un'adeguata lettura delle opere. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La formazione di Canova I circoli culturali romani e il primato della scultura nella Roma di Pio VI La committenza internazionale Canova, Pio VII e la tutela delle opere d'arte Canova in Accademia: tra Roma e Perugia. |