Insegnamento FONDAMENTI DI STORIA ANTICA
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A001981 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Rita Lizzi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline storiche |
Settore | L-ANT/03 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Come insegnare la Storia Antica, partendo dalla storia locale e affrontando temi importanti per la formazione civica dello studente. Istituzioni, cultura e religione delle grandi civiltà mediterranee e di Roma dall’VIII secolo a.C. al VI d. C. |
Testi di riferimento | – Un manuale: G.A. Cecconi, La città e l'impero, Roma 2021. I non frequentanti, dovranno aggiungere un volume a scelta tra: A. Giardina, L’uomo romano, Laterza 2000 A. Marcone, Augusto, Salerno Editrice 2017 L. Braccesi, Dissolute e maledette, Roma 2021 Durante il corso, saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti, relazioni orali e tesine scritte. |
Obiettivi formativi | Gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze, sviluppando le proprie competenze su: - gli eventi principali della storia dell’Italia preromana e romana, nonché la storia dell’Impero Romano, con attenzione allo sviluppo diacronico in un quadro geografico di riferimento costantemente rapportato alla moderna Europa - gli istituti politici antichi (città stato, polis, colonie, organizzazioni federali e confederali, provinciae, Impero) e il loro funzionamento (assemblee popolari con funzioni legislative, elettorali e giurisdizionali, magistrature repubblicane, il princeps, il sovrano assoluto e i funzionari di Corte e provinciali in età tardoantica) - le forme economiche e le questioni sociali dell’Antichità - l’evoluzione religiosa dal politeismo al cristianesimo |
Prerequisiti | Per affrontare il corso, lo studente deve possedere le nozioni generali relative alla storia romana e alla civiltà antica, quali generalmente si acquisiscono in un buon Liceo. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato nel seguente modo: - lezioni frontali che verteranno su tutte le tematiche e le problematiche relative alla Storia Romana- - traduzione didattica di alcuni argomenti attraverso esempi di unità didattiche |
Altre informazioni | Date di inizio e termine delle attività didattiche: Il corso sarà tenuto nel I semestre con inizio previsto a partire dalla prima settimana di ottobre 2021. Consultare i calendari ufficiali nel sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Umane e della Formazione Sede: Palazzo Florenzi, piazza Ermini |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede due test scritti a domande chiuse, tenuti alla fine del corso (a dicembre e a gennaio) sul programma indicato, e una prova orale finale (nelle date ufficiali previste da calendario), che prevede la discussione di un’unità didattica, o di un percorso didattico, da presentarsi in cartaceo o in powerpoint al momento dell’esame orale. In condizioni speciali, i due test scritti possono essere sostituiti da una relazione scritta con note e bibliografia. La prova orale serve per accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente, la sua capacità di esporre sinteticamente le principali questioni storiche affrontate nel corso e di presentarle in un contesto scuola ben individuato. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa. |
Programma esteso | Il corso sarà organizzato in forma istituzionale, sì da esaminare gli eventi e le questioni principali della Storia delle grandi civiltà del Mediterraneo antico, con particolare riferimento allo sviluppo istituzionale e politico di Roma, che da piccola città stato riuscì a conquistare un Impero grande quanto l’attuale Europa e a governarlo amministrandolo efficacemente per molti secoli. Un’attenzione specifica sarà dedicata anche alla Didattica della storia antica, all’attualità del suo insegnamento e al modo di collegare la storia locale attuale alle sue tradizioni romane. |