Insegnamento METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I
Nome del corso di laurea | Servizio sociale |
---|---|
Codice insegnamento | GP003607 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Lorenzo Bruni |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2022/23 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Base |
Ambito | Discipline sociologiche |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il programma del corso è organizzato in quattro parti: i presupposti epistemologici e le sfide teoriche del servizio sociale; i modelli teorico-operativi del servizio sociale; la dimensione emozionale nel lavoro sociale; il Codice deontologico dell'assistente sociale. |
Testi di riferimento | Bibliografia fondamentale per il superamento dell'esame: Studenti frequentanti: • Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma. • Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI). • Cerulo M., 2018, Sociologia delle emozioni, il Mulino (cap. II, par. 2; cap. IV, par. 1, 2; cap. V, cap. VII). • Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it). Per gli studenti non frequentanti: • Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma • Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (il libro deve essere studiato integralmente) • Cerulo M., 2018, Sociologia delle emozioni, il Mulino, Bologna (cap. I, cap. II, par. 2; cap. IV, par. 1, 2; cap. V, cap. VII) • Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it) |
Obiettivi formativi | Fornire agli studenti la conoscenza dell'evoluzione storica della professione dell'assistente sociale e della tradizione disciplina del servizio sociale, in riferimento ai relativi contesti storico-culturali. Fondamentale è la conoscenza del procedimento metodologico del servizio sociale nelle sue fasi, in relazione al modello teorico-operativo scelto come riferimento. Far comprendere le basi epistemologiche, i principi e i valori propri della professione di assistente sociale, nonché il codice deontologico. |
Prerequisiti | E' preferibile che lo studente possegga conoscenze di tipo umanistico-psicologico. |
Metodi didattici | Lezioni frontali. Attività seminariali su tematiche specifiche con possibilità di coinvolgimento di esperti. Possibilità di svolgere esercitazioni, attraverso lavori di gruppo. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale con colloquio della durata di massimo trenta minuti. Il docente prevede la possibilità, al termine del corso, di svolgere una prova scritta. La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte sui contenuti del programma. |
Programma esteso | Parte 1 Le sfide teoriche del servizio sociale • Le basi teoriche del servizio sociale e gli apporti interdisciplinari • Elementi di storia dell'assistenza sociale in Europa • Verso un servizio sociale riflessivo Parte 2 Modelli teorico-operativi del servizio sociale • Il servizio sociale: una realtà in movimento • Evoluzione e dibattito della teoria nel servizio sociale • L’approccio sistemico-relazionale e il servizio sociale • Analisi e valutazione del colloquio di aiuto Parte 3 La dimensione emotiva nel lavoro sociale • Amicizia, gratitudine, simpatia, amore, empatia. • Lavoro emotivo e lavoro emozionale nel servizio sociale • Emotional man, organizzazioni e lavoro sociale Parte 4 Il Codice deontologico dell'assistente sociale • dimensione etica e valoriale della professione di assistente sociale • il Codice deontologico nei suoi contenuti essenziali • le responsabilità giuridiche e deontologiche dell'assistente sociale |