Insegnamento SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA

Nome del corso di laurea Servizio sociale
Codice insegnamento GP001643
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Stefano Anastasia
Docenti
  • Stefano Anastasia
Ore
  • 63 Ore - Stefano Anastasia
CFU 9
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline sociologiche
Settore SPS/12
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano. Studenti internazionali ed Erasmus potranno avere a disposizione letture e altri materiali didattici in lingua inglese. Gli esami possono essere sostenuti in francese, inglese e spagnolo.
Contenuti Oggetto del corso saranno le nozioni di norma, normalità e devianza in ambito sociologico. Saranno analizzate criticamente le principali teorie in tema di devianza e controllo sociale e, a partire da casi di studio, i loro principali campi di ricerca, con particolare riferimento alla giustizia penale, alla istituzionalizzazione della malattia mentale e delle dipendenze, alle politiche migratorie.
Testi di riferimento Per la parte generale: - F. Prina, Devianza e criminalità, Carocci ult. ed..
Per la parte speciale:
- due o più capitoli da concordare con il docente di
T. Pitch (a cura di), Devianza e questione criminale, Carocci 2022, o
- S. Anastasìa, Le pene e il carcere, Mondadori Università 2022
Obiettivi formativi La/lo studente apprenderà le principali teorie sociologiche sulla devianza e sarà in grado di sviluppare conoscenze critiche sui fenomeni devianti e sulle modalità istituzionali che vi sono preposte.
Prerequisiti Per apprezzare e padroneggiare a pieno le tematiche del corso è auspicabile che la/lo studente abbia conoscenze sociologiche di base, sia teoriche che metodologiche.
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali del docente, seminari con studiosi e operatori, visite sul campo.
Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite un esame orale con domande generali e specifiche volte a valutare la padronanza dei principali temi della disciplina, nonché il livello di conoscenze e di assimilazione critica dei contenuti proposti nelle attività didattiche. Potrà essere oggetto di valutazione integrativa la produzione di un elaborato scritto di poche pagine relativo a un tema applicativo di ricerca.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso La normatività nelle relazioni sociali. Socializzazione normativa e controllo sociale. Teorie della devianza. Istituzionalizzazione delle norme e istituzionalizzazione della devianza. Le politiche di prevenzione, di contenimento e di repressione delle devianze.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 10. Ridurre le disuguaglianze
11. Città e comunità sostenibili
16. Pace, giustizia e istituzioni forti
Condividi su