Insegnamento SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA
Nome del corso di laurea | Servizio sociale |
---|---|
Codice insegnamento | GP001643 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Stefano Anastasia |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline sociologiche |
Settore | SPS/12 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | Italiano. Studenti internazionali ed Erasmus potranno avere a disposizione letture e altri materiali didattici in lingua inglese. Gli esami possono essere sostenuti in francese, inglese e spagnolo. |
Contenuti | Oggetto del corso saranno le nozioni di norma, normalità e devianza in ambito sociologico. Saranno analizzate criticamente le principali teorie in tema di devianza e controllo sociale e, a partire da casi di studio, i loro principali campi di ricerca, con particolare riferimento alla giustizia penale, alla istituzionalizzazione della malattia mentale e delle dipendenze, alle politiche migratorie. |
Testi di riferimento | Per la parte generale: - F. Prina, Devianza e criminalità, Carocci ult. ed.. Per la parte speciale: - due o più capitoli da concordare con il docente di T. Pitch (a cura di), Devianza e questione criminale, Carocci 2022, o - S. Anastasìa, Le pene e il carcere, Mondadori Università 2022 |
Obiettivi formativi | La/lo studente apprenderà le principali teorie sociologiche sulla devianza e sarà in grado di sviluppare conoscenze critiche sui fenomeni devianti e sulle modalità istituzionali che vi sono preposte. |
Prerequisiti | Per apprezzare e padroneggiare a pieno le tematiche del corso è auspicabile che la/lo studente abbia conoscenze sociologiche di base, sia teoriche che metodologiche. |
Metodi didattici | Il corso è organizzato in lezioni frontali del docente, seminari con studiosi e operatori, visite sul campo. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite un esame orale con domande generali e specifiche volte a valutare la padronanza dei principali temi della disciplina, nonché il livello di conoscenze e di assimilazione critica dei contenuti proposti nelle attività didattiche. Potrà essere oggetto di valutazione integrativa la produzione di un elaborato scritto di poche pagine relativo a un tema applicativo di ricerca. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | La normatività nelle relazioni sociali. Socializzazione normativa e controllo sociale. Teorie della devianza. Istituzionalizzazione delle norme e istituzionalizzazione della devianza. Le politiche di prevenzione, di contenimento e di repressione delle devianze. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | 10. Ridurre le disuguaglianze 11. Città e comunità sostenibili 16. Pace, giustizia e istituzioni forti |