Insegnamento STRATEGIE DI COMUNICAZIONE IN RETE

Nome del corso di laurea Comunicazione pubblica, digitale e d'impresa
Codice insegnamento GP003288
Curriculum Media digitali
Docente responsabile Luca Garosi
Docenti
  • Luca Garosi
Ore
  • 42 Ore - Luca Garosi
CFU 6
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline della comunicazione pubblica e d'impresa
Settore SPS/08
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso introduce i concetti collegati alla Rete Internet in relazione alla comunicazione e al giornalismo. Nella prima parte vengono presentati gli scenari post-pandemici nel mondo della rete, facendo un focus sui contenuti digitali (testi, video, audio e immagini); nella seconda vengono studiate le strategie di comunicazione digitali, soprattutto analizzando i processi legati al mondo dei social media; nella terza il corso si focalizza sul futuro della rete, sia sulle sue opportunità (soprattutto in termini di mercato del lavoro) sia su potenziali minacce; infine, il corso prevede anche una parte pratica (per i frequentanti) nella quale gli studenti sono messi alla prova con la progettazione di un piano di comunicazione integrata (sia off-line sia on-line).
Testi di riferimento Per i frequentanti:
Garosi L. , Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio, Palermo, 2018
Delzio F., L’era del lavoro libero, Rubbettino Editore, Roma, 2023
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso

Per i non frequentanti:
Garosi L. , Comunicare (bene) in rete, Dario Flaccovio, Palermo, 2018
Delzio F., L’era del lavoro libero, Rubbettino Editore, Roma, 2023
Garosi L., Green Branding, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2018
Dispensa – a cura del docente - con articoli di attualità e di approfondimento scientifico sulle tematiche del corso
Obiettivi formativi Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di realizzare contenuti multimediali (testo, audio, video, foto); li saprà collocare all'interno del "giusto" social a seconda della strategia di comunicazione in rete scelta. Inoltre, saprà gestire campagne di comunicazione per clienti e per se stesso.
Entrerà in contatto con nuove figure professionali legate al mondo della digitalizzazione.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni teoriche ed esercitazioni tecnico-pratiche. Gli studenti frequentanti realizzeranno anche dei project work lavorando a gruppi.

Sono previsti alcuni seminari con professionisti della comunicazione in Rete.
Altre informazioni Il docente riceve per appuntamento.

Durante il primo semestre dalle 11 alle 13 tutti i venerdì mattina.

Durante il secondo semestre contattare il docente per fissare un appuntamento.
Modalità di verifica dell'apprendimento Il corso prevede – per chi frequenta – alcune verifiche intermedie, le cui modalità di svolgimento saranno comunicate dal docente a lezione. È previsto, comunque, un colloquio finale su un argomento, concordato con il docente, che sarà presentato in una tesina multimediale.

Per chi non frequenta è prevista una prova scritta (a domande aperte) sui tre testi indicati e sulla dispensa predisposta dal docente e un colloquio orale sempre sugli stessi testi e sulla dispensa. Si consiglia di contattare il docente via e-mail almeno due mesi prima della sessione in cui si vuole sostenere l’esame.
Programma esteso Parte I – La rete e il mondo digitale
La nuova era digitale dopo la pandemia - Le innovazioni in rete: successi e fallimenti - Internet: risorsa o problema? - I contenuti in rete (testo, foto, audio e video) - La rete e il mondo mobile

Parte II – La comunicazione digitale
La presenza in rete - I protagonisti del mondo digitale – Giornalismo e comunicazione - Marketing e comunicazione – Digital storytelling - La strategia di comunicazione digitale

Parte III – Le sfide del digitale
Le nuove professioni in un mondo che cambia – L'intelligenza artificiale: occasione o minaccia? - Il metaverso: un nuovo mondo è possibile?

Parte speciale – Piano di comunicazione per un evento culturale
Gli studenti sia singolarmente sia a piccoli gruppi verranno coinvolti nella campagna di comunicazione di un evento culturale che si svolgerà a Perugia

NB: Per i non frequentanti la parte speciale è sostituita dallo studio del testo sulla comunicazione ecosostenibile (vedi sezione Testi di riferimento).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Lavoro dignitoso e crescita economica

Ridurre le diseguaglianze
Condividi su