Insegnamento RICERCA SOCIALE E VIOLENZA DI GENERE

Nome del corso di laurea Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale
Codice insegnamento A003471
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Isabella Corvino
Docenti
  • Isabella Corvino
Ore
  • 54 Ore - Isabella Corvino
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline sociologiche
Settore SPS/07
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla ricerca sociale e al fenomeno della violenza di genere. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli argomenti più adatti alle ricerche empiriche inerenti all'argomento del corso. Contenuti principali: strumenti di analisi relativi al fenomeno della violenza di genere e le forme di vittimizzazione secondaria, strumenti di comunicazione e linguaggio.
Testi di riferimento Violenza di prossimità : la vittima, il carnefice, lo spettatore, il grande occhio / Bartholini, Ignazia - Milano : Franco Angeli
UOMINI NORMALI. Maschilità e violenza nell'intimità, Cristina Oddone. Libro ad accesso aperto a questo link https://books.openedition.org/res/6884
D'Andrea, F., & Corvino, I. (2024). La fiducia come fenomeno contraddittoriale. CONTEMPORANEA. SFIDE SOCIOLOGICHE E RICERCA SOCIALE, 3-18. Disponibile presso il corso
Obiettivi formativi Gli obiettivi formativi riguardano:
conoscenza e comprensione delle tecniche e degli strumenti per le ricerche sociali.
Nel dettaglio riguardano: la conoscenza e la comprensione di differenti tecniche e strumenti utili per le ricerche sociali; conoscenze e capacità relative ai limiti e problematiche della ricerca sociale; alle fonti delle informazioni e dei dati e alle tecniche di ricerca; alla complessità di alcune tematiche e alla necessità di dominare un linguaggio corretto per presentare le risultanze della ricerca.
Inoltre, in merito a conoscenza e comprensione l'obiettivo è il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze per l'elaborazione di un disegno della ricerca e nel dettaglio per l'utilizzo di tecniche e strumenti di ricerca.
Gli obiettivi riferiti alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati, pervenendo a riflessioni coerenti su tematiche sociali – riguardano la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali.
In merito alle abilità comunicative - concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori - gli obiettivi riguardano le capacità di fare ricerca e di trasmettere risultati, informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo ad altri interlocutori.
In merito alla capacità di apprendere - intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia - gli obiettivi riguardano le abilità metodologiche necessarie ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia.
Prerequisiti Conoscenza dei concetti e degli autori di base della sociologia
Metodi didattici lezione frontale.

Orario di ricevimento: dopo la lezione (martedì). Narni, Piazza G Marzio 9, cap 05035 e-o su TEAMS.
Ed anche su appuntamento
Altre informazioni Esame orale.

L'obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze, la capacità di comprensione e ragionamento, la capacità di applicazione di quanto appreso su metodo, tecniche, metodologia, in relazione al programma svolto.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale .

In merito a Conoscenza e comprensione – Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi, obiettivo è verificare l'apprendimento delle conoscenze. L'esame verifica, la conoscenza dei metodi e delle tecniche per comprendere informazioni e dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio, la verifica è riferita a conoscenza e capacità di comprensione delle tecniche e degli strumenti di ricerca; del loro utilizzo; dei principali paradigmi epistemologici; della elaborazione del disegno della ricerca.

In merito alla autonomia di giudizio - intesa come capacità di produrre giudizi autonomi, l'obiettivo è la capacità di articolare, in modo metodologicamente fondato, riflessioni coerenti su tematiche sociali. Si verifica la autonomia di giudizio sulla definizione del disegno della ricerca e della strategia di ricerca da utilizzare.
In tal senso, è verificata l'autonomia di giudizio intesa come capacità di produrre giudizi autonomi partendo dall’interpretazione di una base di dati e di informazioni.
In merito alle abilità comunicative, concepite come capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori, si precisa che tali abilità comunicative sono verificate su: capacità di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni di metodo di indagine sociale ad altri interlocutori.
La capacità di apprendimento è intesa come abilità necessaria ad avanzare negli studi con un elevato grado di autonomia. Si verifica la capacità di apprendere la abilità necessaria ad avanzare negli studi e nelle ricerche sociali con un elevato grado di autonomia e consapevolezza e rigore.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa

Nel caso in cui lo studente intenda anticipare l’esame in un anno precedente a quello programmato nel piano di studio, si raccomanda di frequentare il ciclo delle lezioni e di sostenere l’esame nel primo appello utile dopo che le lezioni medesime siano terminate, nel rispetto quindi del semestre di programmazione dell’insegnamento
Programma esteso L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base relative alla ricerca sociale. Considera gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca sociale e tratta gli strumenti euristici per progettare e condurre ricerche empiriche relative al fenomeno della violenza di genere. Contenuti principali: la ricerca sociale; spiegazione e comprensione; elementi di epistemologia e metodologia; le fonti; il linguaggio; la restituzione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile L'obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l'eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l'abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.
Condividi su