Insegnamento METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I

Nome del corso di laurea Servizio sociale
Codice insegnamento GP003607
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Lorenzo Bruni
Docenti
  • Lorenzo Bruni
Ore
  • 63 Ore - Lorenzo Bruni
CFU 9
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Base
Ambito Discipline sociologiche
Settore SPS/07
Anno 1
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il programma del corso è organizzato in quattro parti: i presupposti epistemologici e le sfide teoriche del servizio sociale; i modelli teorico-operativi del servizio sociale; analisi della domanda di aiuto, colloquio e presa in carico nel processo di aiuto; il Codice deontologico dell'assistente sociale.
Testi di riferimento Bibliografia fondamentale per il superamento dell'esame:

Studenti frequentanti:

• Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma.

• Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI-VII).

• Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it).

Per gli studenti non frequentanti:

• Gui L., 2014, Le sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti scientifici di una disciplina, Carocci, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI-VII).

. Lerma M., 1992, Metodo e tecniche del processo di aiuto, Casa Editrice Astrolabio, Roma (capp. I-II-III-IV-V-VI-VII).

• Luppi, M.; Bregantin, A.; Maiocchi, A.; Luppi, M.; 2016, Sguardi sul servizio sociale. Esperienze e luoghi di una professione che cambia, FrancoAngeli, Milano (capp. 1-2-3-4-5-6-7).

• Ordine Nazionale Assistenti Sociali, 2009, Codice deontologico dell'assistente sociale (scaricabile on-line dal sito www.cnoas.it)
Obiettivi formativi Fornire agli studenti la conoscenza dell'evoluzione storica della professione dell'assistente sociale e della tradizione disciplina del servizio sociale, in riferimento ai relativi contesti storico-culturali.

Fondamentale è la conoscenza del procedimento metodologico del servizio sociale nelle sue fasi, in relazione al modello teorico-operativo scelto come riferimento.

Far comprendere le basi epistemologiche, i principi e i valori propri della professione di assistente sociale, nonché il codice deontologico.
Prerequisiti E' preferibile che lo studente possegga conoscenze di tipo umanistico-psicologico.
Metodi didattici Lezioni frontali.

Il corso prevede poi attività seminariali di approfondimento relative a specifici aspetti del processo di aiuto, con possibilità di coinvolgimento di esperti.

Possibilità di svolgere esercitazioni e discussioni dialogiche e circolari con il docente, complementari alle lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale con colloquio della durata di massimo trenta minuti.

Il docente prevede la possibilità, al termine del corso, di svolgere una prova scritta.

La prova scritta prevede domande a risposta multipla e domande aperte sui contenuti del programma.
Programma esteso Programma esteso Parte 1 Le sfide teoriche del servizio sociale

• Le basi teoriche del servizio sociale e gli apporti interdisciplinari

• Elementi di storia dell'assistenza sociale in Europa

• Verso un servizio sociale riflessivo


Parte 2 Modelli teorico-operativi del servizio sociale

• Il servizio sociale: una realtà in movimento

• Evoluzione e dibattito della teoria nel servizio sociale

• L’approccio sistemico-relazionale e il servizio sociale


Parte 3

• Analisi e valutazione della domanda di aiuto

• Il colloquio e la presa in carico nel processo di aiuto

.
Parte 4 Il Codice deontologico dell'assistente sociale

• dimensione etica e valoriale della professione di assistente sociale

• il Codice deontologico nei suoi contenuti essenziali

• le responsabilità giuridiche e deontologiche dell'assistente sociale
Condividi su