Insegnamento SISTEMI COSTITUZIONALI ED ELETTORALI
Nome del corso di laurea | Politica, amministrazione, territorio |
---|---|
Codice insegnamento | 10A00012 |
Curriculum | Governo della democrazia ed etica pubblica |
Docente responsabile | Maria Chiara Locchi |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Giuridico |
Settore | IUS/21 |
Anno | 1 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Introduzione al corso: nozione di diritto comparato e profili metodologici. Parte I: Famiglie giuridiche e fonti del diritto. Parte II: Costituzione e costituzionalismo. Parte III: Forme di Stato e forme di governo. Parte IV: Giustizia costituzionale comparata. Parte V: Religione e diritto pubblico comparato. |
Testi di riferimento | L. Pegoraro, A. Rinella, Sistemi costituzionali, Giappichelli, Torino, 2020. |
Obiettivi formativi | Apprendimento degli strumenti metodologici e delle categorie fondamentali del diritto pubblico comparato. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere le tematiche affrontate durante il corso, lo studente dovrà preliminarmente possedere le nozioni generali del diritto pubblico e costituzionale. |
Metodi didattici | l metodo didattico prevalente prevede lezioni frontali in aula con l'utilizzo di slides. Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con il coinvolgimento di studiosi di altre università, italiane e internazionali. |
Altre informazioni | La Prof.ssa Locchi è a disposizione degli studenti frequentanti, prima e dopo la lezione, per richieste di chiarimento e informazioni. La docente riceve gli studenti nella sua stanza (stanza n. 39 ex Dip. Diritto Pubblico) tutti i lunedì dalle 11.00 alle 13.00. É in ogni caso possibile concordare un appuntamento contattando la docente all'indirizzo: maria.locchi@unipg.it. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame prevede una prova orale finale, sia per studenti frequentanti che non frequentanti, che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti affrontati nei testi di riferimento. La prova serve ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e di sintesi raggiunta dallo studente, nonché la sua capacità di comunicare quanto acquisito con proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame e il numero delle domande variano a seconda dell'andamento della prova. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Introduzione al corso: nozione di diritto comparato e profili metodologici. Parte I: le diverse fonti di legittimazione del diritto; la classificazione classica dei sistemi giuridici e i nuovi orientamenti del diritto pubblico comparato; i sistemi di Civil Law; i sistemi di Common Law; i sistemi a diritto religioso; gli ordinamenti a diritto consuetudinario; Parte II: le origini e i caratteri salienti del costituzionalismo moderno e contemporaneo; circolazione e ibridazione dei modelli costituzionali. Parte III: Classificazione delle forme di Stato e forme di governo; forme di governo, sistemi politici e sistemi elettorali. Parte IV: le origini del controllo di costituzionalità; modelli di giustizia costituzionale e loro circolazione; Parte V: il ruolo della religione rispetto alla politica e al diritto come criterio di analisi e classificazione delle esperienze costituzionali. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Ob. 4: Istruzione di qualità; ob. 16: pace, giustizia e istituzioni forti. |