Insegnamento COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER L'INCLUSIONE
Nome del corso di laurea | Scienze della formazione primaria |
---|---|
Codice insegnamento | A001994 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
CFU | 7 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 4 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER L'INCLUSIONE
Codice | A001995 |
---|---|
CFU | 6 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il Corso, unico nel panorama italiano tra i Corsi di Scienze della Formazione in Italia, intende promuovere negli insegnanti la consapevolezza e le capacità pratico-operative, nonché progettuali, utili a promuovere competenze di natura socio-emotiva in classe. Particolare attenzione viene data all’acquisizione di tali competenze ai fini della creazione di contesti di classe inclusivi. |
Testi di riferimento | Il testo di riferimento principale è in corso di stampa e saranno fornite informazioni dettagliate durante il corso. Altri testi: MORGANTI A. (2013) INTELLIGENZA EMOTIVA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI MORGANTI A. PASCOLETTI S. SIGNORELLI A. (2020). Index per le tecnologie socio-emotive. Milano: Mondadori. MORGANTI & BOCCI (2017). Didattica Inclusiva nella scuola primaria. Firenze: Giunti EDU. |
Obiettivi formativi | Il Corso intende promuovere i seguenti obiettivi formativi: Conoscere i principali modelli teorici relativi al costrutto di “educazione socio-emotiva” Sviluppare capacità progettuali per l’introduzione dell’educazione socio-emotiva a scuola Promuovere forme di consapevolezza circa l’importanza di queste competenze ai fini del successo formativo degli allievi e della costruzione di un contesto scolastico inclusivo. costruire competenze didattiche specifiche utili alla realizzazione dell’educazione socio-emotiva nella didattica quotidiana e le sue forme di valutazione e verifica. |
Prerequisiti | E’ necessario aver acquisito i principi chiave della Didattica generale e della progettazione educativa e didattica. |
Metodi didattici | Il Corso prevede lezioni partecipate, dibattiti, unitamente a lezioni frontali. |
Altre informazioni | Nulla |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le conoscenze acquisite durante il corso saranno valutate attraverso una prova scritta con domande a risposta chiusa, da svolgersi su piattaforma LibreEOL. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)". |
Programma esteso | Gli argomenti affrontati durante il Corso saranno i seguenti: cos’è l’educazione socio-emotiva: i principali modelli teorici di riferimento; quali competenze sviluppa l’educazione socio-emotiva quali possibilità applicative ha l’educazione socio-emotiva a scuola risvolti e prospettive nell’adozione di un approccio “whole school” l’educazione socio-emotiva quale strumento educativo per la realizzazione di una scuola inclusiva |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | N.4: Garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa. |
LABORATORIO DI EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVE PER L'INCLUSIONE
Codice | A001996 |
---|---|
CFU | 1 |
Docente responsabile | Annalisa Morganti |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Base |
Ambito | Didattica e pedagogia speciale |
Settore | M-PED/03 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il laboratorio intende trasferire le conoscenze acquisite durante il Corso nella pratica didattica quotidiana degli insegnanti. Particolare attenzione durante il laboratorio sarà data alle modalità di implementazione dell’educazione socio-emotiva all’interno della dimensione curricolare. |
Testi di riferimento | Il testo di riferimento principale è in corso di stampa e saranno fornite informazioni dettagliate durante il laboratorio Altri testi: MORGANTI A. (2013) INTELLIGENZA EMOTIVA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI MORGANTI A. PASCOLETTI S. SIGNORELLI A. (2020). Index per le tecnologie socio-emotive. Milano: Mondadori. MORGANTI & BOCCI (2017). Didattica Inclusiva nella scuola primaria. Firenze: Giunti EDU. |
Obiettivi formativi | Il laboratorio si sviluppa al fine di far acquisire agli studenti i seguenti obiettivi formativi: Progettare e realizzare attività di educazione socio-emotiva all’interno del curricolo scolastico |
Prerequisiti | E’ necessario aver acquisito i principi chiave della Didattica generale e della progettazione educativa e didattica. |
Metodi didattici | Il laboratorio prevede forme diversificate di lavoro di gruppo. |
Altre informazioni | Nulla |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Al termine del laboratorio lo studente dovrà aver acquisito una “idoneità”, necessaria a svolgere l’esame del corso ad esso integrato. Lo studente sarà valutato attraverso la costruzione di prodotti e materiali didattici inerenti al laboratorio seguito. Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati/e a visitare la pagina dedicata agli strumenti e alle misure previste e a concordare preventivamente quanto necessario con il/la docente (https://www.unipg.it/disabilita-e-dsa)". |
Programma esteso | Il laboratorio prevede uno sviluppo in due fasi: I fase: Illustrazione di elementi pratico-didattici di riferimento e loro implementazione II fase: realizzazione di prodotti e materiali didattici dedicati |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | N.4: Garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa. |