Insegnamento FOOD DESIGN
Nome del corso di laurea | Design |
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Codice insegnamento | A002522 |
Sede | PERUGIA |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Giovanna Ramaccini |
CFU | 8 |
Regolamento | Coorte 2022 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Anno | 2 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
ECONOMIA, POLITICHE E SOSTENIBILITA' ALIMENTARE
Codice | A002524 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 3 |
Docente responsabile | Pierluigi Milone |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | AGR/01 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Contenuti | Il modulo intende fornire gli elementi di base, inerenti agli approcci economici e alle politiche, finalizzati alla comprensione del nuovo quadro concettuale di sostenibilità alimentare che sta emergendo sempre più nel contesto europeo di produzione, consumo e sicurezza degli alimenti. Un quadro concettuale ripreso negli obiettivi del green deal europeo e nella strategia Farm to Fork messa in atto dalla commissione europea per guidare la transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente che assume sfaccettature ed espressioni diverse valorizzando l’eterogeneità dei comportamenti e dei territori che lo compongono. Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire allo studente gli strumenti di carattere teorico, analitico e tecnico per analizzare e comprendere i modelli economici e le politiche che sottendono tale transizione e gli spazi che questo processo apre ad evoluzioni concettuali come il food design. Sul lato tecnico sarà richiesto agli studenti di effettuare lavori di gruppo mirati ad approfondire aspetti specifici sulle tematiche affrontate nelle lezioni. |
FOOD VISUAL MERCHANDISING
Codice | A002523 |
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Sede | PERUGIA |
CFU | 5 |
Docente responsabile | Giovanna Ramaccini |
Docenti |
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Ore |
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Attività | Caratterizzante |
Ambito | Design e comunicazioni multimediali |
Settore | ICAR/16 |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento è volto a trasmettere il ruolo assunto dalla progettazione degli spazi destinati all’esposizione del prodotto alimentare, interpretato nei suoi molteplici valori, da quello estetico a quello simbolico, da quello economico a quello sociale. |
Testi di riferimento | Bassi, A. (2015). Food design in Italia. Progetto e comunicazione del prodotto alimentare. Milano: Electa. Falcinelli, R. (2014). Critica portatile al visual design: da Gutenberg ai social network. Come informano, narrano e seducono i linguaggi che ci circondano. Torino: Einaudi. Iannilli, V. M. (2016). Visual merchandising: il senso dello spazio allestito. Bologna: Esculapio. Mangano, D. (2014). Che cos'è il food design. Roma: Carocci. Trevisan, M., Pegoraro, M. (2007). Retail design: progettare la shopping experience. Milano: FrancoAngeli. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti per analizzare, comprendere e modificare gli spazi destinati all’esposizione del prodotto alimentare, tanto dal punto di vista materiale quanto dal punto di vista immateriale. A tal fine, l'insegnamento si prefigge, da un lato di fornire allo studente conoscenze di carattere teorico e analitico, principalmente rivolte alla comprensione dell’evoluzione delle finalità e delle modalità di esposizione del cibo in contesti differenti, dall’altro di fornire allo studente conoscenze tecniche e progettuali, principalmente rivolte alla comprensione dei criteri progettuali minimi nonché all’acquisizione di una capacità critica necessaria per la relativa applicazione. |
Metodi didattici | Il corso è articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni progettuali. |
Altre informazioni | La docente comunicherà con gli studenti per esiti esami e/o materiali corsi attraverso il sito www.unistudium.unipg.it |
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame prevede una prova orale individuale incentrata sulla discussione dei contenuti teorici e sull’esposizione delle esercitazioni progettuali. Tali prove sono volte ad accertare il livello di competenze conoscitive, critiche e relazionali. |
Programma esteso | Acquisire una conoscenza sui principi del visual merchandising; acquisire una conoscenza dei criteri di composizione dello spazio allestito; acquisire una conoscenza di base delle tecniche adottate nell’ambito dell’allestimento del prodotto alimentare, con particolare riferimento alle tecniche più innovative; maturare una consapevolezza rispetto al rapporto tra il progetto dell’allestimento e il coinvolgimento del fruitore, con specifico riferimento agli aspetti sensoriale ed emotivo; maturare una consapevolezza rispetto al potenziale rapporto tra l’allestimento del prodotto alimentare e il rispetto dei principi di sostenibilità. |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile |