Insegnamento ELEMENTI DI GIS

Nome del corso di laurea Ingegneria civile e ambientale
Codice insegnamento A002101
Curriculum Ingegneria ambientale
Docente responsabile Aurelio Stoppini
Docenti
  • Aurelio Stoppini
  • Fabio Radicioni (Codocenza)
Ore
  • 32 Ore - Aurelio Stoppini
  • 8 Ore (Codocenza) - Fabio Radicioni
CFU 5
Regolamento Coorte 2022
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Caratterizzante
Ambito Ingegneria della sicurezza e protezione civile, ambientale e del territorio
Settore ICAR/06
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Principi e caratteristiche generali dei sistemi informativi geografici.
Cartografia informatica e tradizionale e sua integrazione nei GIS.
Funzionalità, caratteristiche e procedure GIS su piattaforme open source.
Testi di riferimento Dispense dei docenti. Migliaccio F., Carrion D., Sistemi Informativi Territoriali - Principi e Applicazioni, ed. UTET
Obiettivi formativi Ci si attende che gli studenti conseguano gli obiettivi relativi ai descrittori di Dublino 1 (conoscenza dei contenuti teorico-metodologici) e 2 (capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche) con riferimento ai contenuti del corso
Prerequisiti Geodesia e topografia di base
Metodi didattici Lezioni frontali integrate da estese esercitazioni pratiche al computer
Altre informazioni Dato il carattere pratico del modulo si consiglia la frequenza delle lezioni
Modalità di verifica dell'apprendimento E' prevista un'unica prova orale, della durata di circa 30 minuti, finalizzata a verificare che lo Studente abbia ben chiare le tematiche e metodologie dell'insegnamento
Programma esteso Principi e caratteristiche generali dei sistemi informativi geografici. Origine e fonti dei dati per la creazione di GIS. Formati dei dati: raster, vettoriale, tabulare. Attributi e metadati.
Richiami sui sistemi di riferimento geodetici e sulle proiezioni cartografiche. Cartografia informatica e tradizionale e sua integrazione nei GIS.
I GIS open source: confronto con i GIS commerciali, vantaggi e svantaggi. Funzionalità e operatività di un GIS open source: l’esempio di QGIS.
Inserimento di materiale cartografico di diverse caratteristiche: carte vettoriali, carte raster georeferenziate o da georeferenziare. Vettorializzazione di raster. Impiego di dati cartografici mediante servizi online WMS. Organizzazione e gestione dei layers. Inserimento di progetti su basi cartografiche preesistenti.
Importazione e gestione nei GIS di dati altimetrici (DEM). Creazione di curve di livello, sezioni e profili. Visualizzazione tridimensionale di cartografia su mesh altimetrica definita da un DEM. Esportazione dei modelli 3D in vari formati per la condivisione e la stampa 3D.
Digitalizzazione di elementi lineari o areali. Creazione di tabelle attributi, classificazione, rappresentazione mediante simbologie diversificate in funzione degli attributi. Classificazione supervisionata.
Creazione di output condivisibili su supporto informatico e di elaborati grafici ad alta risoluzione stampabili in tavole di grande formato.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Condividi su