Insegnamento AFFECTIVE COMPUTING
Nome del corso di laurea | Informatica |
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Codice insegnamento | A003408 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Valentina Franzoni |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2023 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Affine/integrativa |
Ambito | Attività formative affini o integrative |
Settore | INF/01 |
Anno | 2 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Questo corso introduce gli studenti alla crescente intersezione tra Intelligenza Artificiale, Neuroscienze e Psicologia affettiva, nota come Affective Computing. Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche interdisciplinari sul rilevamento e l'analisi delle emozioni umane attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale, nonché sull'applicazione dell'Affective Computing in diversi contesti, tra cui la robotica, la salute, l'istruzione e l'intrattenimento. Saranno esplorate anche le implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing e come queste possono essere gestite attraverso la responsabilità etica dei ricercatori e degli sviluppatori. Il corso prevede la progettazione e lo sviluppo di un progetto di ricerca nell'ambito dell'Affective Computing, in modo da fornire agli studenti un'esperienza pratica e di applicazione degli argomenti trattati. |
Testi di riferimento | Materiale fornito dal docente. Opzionale: Libro: Gender in AI and Robotics The Gender Challenges from an Interdisciplinary Perspective. DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-031-21606-0 Publisher:Springer Cham Hardcover ISBN 978-3-031-21605-3 Published: 02 March 2023 Softcover ISBN 978-3-031-21608-4 Due: 16 March 2024 eBook ISBN 978-3-031-21606-0 Published: 01 March 2023 |
Obiettivi formativi | Comprendere il ruolo delle emozioni nella comunicazione umana e nella relazione con le tecnologie Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sull'Affective Computing, inteso come un campo di ricerca interdisciplinare che combina l'Intelligenza Artificiale con la Psicologia e le Neuroscienze Esaminare le applicazioni dell'Affective Computing in diversi contesti, come la robotica, la salute, la realtà virtuale ed aumentata, l'istruzione e l'intrattenimento Esplorare le implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing Progettazione e sviluppo di un progetto di ricerca nell'ambito dell'Affective Computing |
Prerequisiti | Utile ma non indispensabile aver seguito e superato gli esami di intelligenza artificiale e machine learning |
Metodi didattici | Il corso sarà erogato in modalità frontale (e online ove necessario e consentito), con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Saranno inoltre organizzati seminari e incontri con esperti del settore, al fine di approfondire i temi del corso e discutere le nuove tendenze di ricerca. |
Altre informazioni | Il docente è disponibile a tenere lezioni, esercitazioni ed esami in lingua inglese o italiana. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | La valutazione sarà basata su: • Partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni pratiche • Elaborazione di un progetto di ricerca individuale o di gruppo • Presentazione orale del progetto alla fine del corso |
Programma esteso | Introduzione all'Affective Computing • Definizione e ambiti di ricerca dell'Affective Computing • Storia e sviluppo del campo • Ruolo delle emozioni nella comunicazione umana Fondamenti teorici dell'Affective Computing • Teoria delle emozioni e degli stati affettivi cognitivi • Neuroscienze affettive • Psicologia cognitiva ed emotiva • Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico Rilevamento e analisi delle emozioni Metodi di rilevamento delle emozioni, tra cui: • Rilevamento della fisiologia umana (es., EEG, GSR, EMG) • Riconoscimento delle espressioni facciali • Rilevamento della voce e del tono • Rilevamento della semantica testuale Analisi dei dati raccolti e interpretazione delle informazioni Applicazioni dell'Affective Computing: • Robotica affettiva • Salute mentale e benessere • Istruzione e apprendimento personalizzato • Realtà virtuale ed aumentata ed intrattenimento • Marketing e pubblicità • Altri campi applicativi dell'Affective Computing Implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing • Privacy e sicurezza dei dati • Impatto sociale delle tecnologie emotive • Limiti e rischi dell'Affective Computing • Responsabilità etica dei ricercatori e degli sviluppatori |
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile | Il corso risponde agli obiettivi dell'Agenda 20230 per lo sviluppo sostenibile, in particolare per i seguenti obiettivi: n. 3 Salute e benessere n. 4 Istruzione di qualità n. 5 Uguaglianza di genere n. 9 Industria, innovazione e infrastrutture n. 10 Ridurre le disuguaglianze |