Insegnamento AFFECTIVE COMPUTING

Nome del corso di laurea Informatica
Codice insegnamento A003408
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Valentina Franzoni
Docenti
  • Valentina Franzoni
Ore
  • 42 Ore - Valentina Franzoni
CFU 6
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2023/24
Erogato altro regolamento
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore INF/01
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Opzionale (Optional)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento INGLESE
Contenuti Questo corso introduce gli studenti alla crescente intersezione tra Intelligenza Artificiale, Neuroscienze e Psicologia affettiva, nota come Affective Computing. Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche interdisciplinari sul rilevamento e l'analisi delle emozioni umane attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale, nonché sull'applicazione dell'Affective Computing in diversi contesti, tra cui la robotica, la salute, l'istruzione e l'intrattenimento. Saranno esplorate anche le implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing e come queste possono essere gestite attraverso la responsabilità etica dei ricercatori e degli sviluppatori. Il corso prevede la progettazione e lo sviluppo di un progetto di ricerca nell'ambito dell'Affective Computing, in modo da fornire agli studenti un'esperienza pratica e di applicazione degli argomenti trattati.
Testi di riferimento Materiale fornito dal docente.
Opzionale:
Libro: Gender in AI and Robotics
The Gender Challenges from an Interdisciplinary Perspective.
DOI:
https://doi.org/10.1007/978-3-031-21606-0
Publisher:Springer Cham
Hardcover ISBN
978-3-031-21605-3
Published: 02 March 2023
Softcover ISBN
978-3-031-21608-4
Due: 16 March 2024
eBook ISBN
978-3-031-21606-0
Published: 01 March 2023
Obiettivi formativi Comprendere il ruolo delle emozioni nella comunicazione umana e nella relazione con le tecnologie
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche sull'Affective Computing, inteso come un campo di ricerca interdisciplinare che combina l'Intelligenza Artificiale con la Psicologia e le Neuroscienze
Esaminare le applicazioni dell'Affective Computing in diversi contesti, come la robotica, la salute, la realtà virtuale ed aumentata, l'istruzione e l'intrattenimento
Esplorare le implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing
Progettazione e sviluppo di un progetto di ricerca nell'ambito dell'Affective Computing
Prerequisiti Utile ma non indispensabile aver seguito e superato gli esami di intelligenza artificiale e machine learning
Metodi didattici Il corso sarà erogato in modalità frontale (e online ove necessario e consentito), con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Saranno inoltre organizzati seminari e incontri con esperti del settore, al fine di approfondire i temi del corso e discutere le nuove tendenze di ricerca.
Altre informazioni Il docente è disponibile a tenere lezioni, esercitazioni ed esami in lingua inglese o italiana.
Modalità di verifica dell'apprendimento La valutazione sarà basata su:
• Partecipazione attiva alle lezioni e alle esercitazioni pratiche
• Elaborazione di un progetto di ricerca individuale o di gruppo
• Presentazione orale del progetto alla fine del corso
Programma esteso Introduzione all'Affective Computing
• Definizione e ambiti di ricerca dell'Affective Computing
• Storia e sviluppo del campo
• Ruolo delle emozioni nella comunicazione umana
Fondamenti teorici dell'Affective Computing
• Teoria delle emozioni e degli stati affettivi cognitivi
• Neuroscienze affettive
• Psicologia cognitiva ed emotiva
• Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico

Rilevamento e analisi delle emozioni
Metodi di rilevamento delle emozioni, tra cui:
• Rilevamento della fisiologia umana (es., EEG, GSR, EMG)
• Riconoscimento delle espressioni facciali
• Rilevamento della voce e del tono
• Rilevamento della semantica testuale
Analisi dei dati raccolti e interpretazione delle informazioni
Applicazioni dell'Affective Computing:
• Robotica affettiva
• Salute mentale e benessere
• Istruzione e apprendimento personalizzato
• Realtà virtuale ed aumentata ed intrattenimento
• Marketing e pubblicità
• Altri campi applicativi dell'Affective Computing
Implicazioni etiche e sociali dell'Affective Computing
• Privacy e sicurezza dei dati
• Impatto sociale delle tecnologie emotive
• Limiti e rischi dell'Affective Computing
• Responsabilità etica dei ricercatori e degli sviluppatori
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Il corso risponde agli obiettivi dell'Agenda 20230 per lo sviluppo sostenibile, in particolare per i seguenti obiettivi:
n. 3 Salute e benessere
n. 4 Istruzione di qualità
n. 5 Uguaglianza di genere
n. 9 Industria, innovazione e infrastrutture
n. 10 Ridurre le disuguaglianze
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