Insegnamento MERCATI E ORGANIZZAZIONE AGROINDUSTRIALE

Nome del corso di laurea Management e cultura italiana del cibo
Codice insegnamento A003266
Curriculum Mercati agroalimentari
Docente responsabile Gaetano Martino
CFU 10
Regolamento Coorte 2023
Erogato Erogato nel 2024/25
Anno 2
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

METODI E TECNICHE DI PARTECIPAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DEI PAESAGGI ALIMENTARI

Codice A003268
CFU 4
Docente responsabile Maria Elena Menconi
Docenti
  • Maria Elena Menconi
Ore
  • 28 Ore - Maria Elena Menconi
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore AGR/10
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso prevede l’insegnamento di strumenti collaborativi incentrati sulla valorizzazione reciproca tra paesaggi alimentari e realtà aziendali/comunità locali.
Si presenteranno all’interno del quadro internazionale i concetti e i principi di base dei paesaggi alimentari e dei processi partecipativi
Verranno presentate ed analizzate attraverso lezioni in parte teoriche e in parte pratiche esperienze collaborative per la valorizzazione delle geo-specificità alimentari, dei prodotti alimentari e la costruzione di reti geo-spaziali


Testi di riferimento Slide e note alle slide, consegnate dal docente.

Testi di approfondimento:
Bossio D. et al., 2021. Foodscapes. Toward Food System Transition. The Nature Conservancy, International Institute for Applied Systems Analysis, and SYSTEMIQ, ISBN: 978-0-578-31122-7
Menconi, M.E., Grohmann, D., Mancinelli, C. European Farmers and Participatory Rural Appraisal: A Systematic Literature Review on Experiences to Optimize Rural Development. Land Use Policy 2017, 60, 1–11.
Jain S.P., Polman W., 2003. A handbook for trainers on participatory local development. FAO: https://www.fao.org/4/AE536e/AE536E00.pdf
Hou, J., Johnson, J., Lawson L., 2009. Greening Cities Growing Communities. University of Washington Press. Seattle ISBN: 978-0-295-98928-0
A.A. 2017. Building active communities together. Montréal Urban Ecology Centre, Sustainable Calgary Society, Toronto Centre for Active Transportation, ISBN : 978-2-924108-20-8
Obiettivi formativi Conoscenze:
L'obiettivo formativo è quello di fornire allo studente conoscenze relative ai processi partecipativi nell’ambito della strutturazione di paesaggi alimentari.
Saranno presentati e analizzati metodi e tecniche di analisi, pianificazione, rappresentazione e gestione dei paesaggi alimentari.
Per quanto riguarda gli aspetti partecipativi si presenteranno i caposaldi normativi, i principi e le regole, e un quadro generale di applicazione.
Verranno fornite nozioni di base sui metodi per la valorizzazione del rapporto prodotti alimentari, contesto territoriale e comunità insediate.
Verranno fornite nozioni di base sull’orticoltura urbana, dalle definizioni in ambito europeo ed extra europeo, la sua storia e la rilevanza in termini di costruzione delle comunità urbane
Skills:
- conoscenza delle principali tecniche di gestione dei processi partecipativi
- capacità di realizzazione di mappe collaborative
- analisi spaziali per la costruzione di reti basate sulle geo-specificità alimentari, sui prodotti e saperi locali
Competenze:
Gli studenti osserveranno i processi nel loro svolgimento, tramite la presentazione di casi di studio nazionali e internazionali, in modo che possano comprendere le criticità e le potenzialità, per mettere a confronto i contesti, comprendere quali lezioni possono essere apprese e adattate da un contesto all’altro e quello che invece non è possibile adattare.
Gli studenti saranno resi autonomi nella strutturazione di un processo di partecipazione legato alla valorizzazione di paesaggi alimentari
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Lezioni pratiche e mappe collaborative
Discussioni con la classe
Altre informazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento Preparazione di un elaborato di esame relativo alla costruzione di reti tra aziende/comunità insediate e paesaggio alimentari per la valorizzazione reciproca da consegnare almeno 10 gg prima di sostenere l’esame orale
In fase di esame orale, discussione dell’elaborato (punti di forza, limiti, sviluppi futuri) e riflessioni sugli argomenti trattati in classe
Programma esteso Paesaggi alimentari:
- definizioni in ambito europeo ed extra-europeo
- relazioni tra paesaggi alimentari, biodiversità, servizi ecosistemici e salute del pianeta
- Analisi spaziale dei paesaggi alimentari a livello globale
- opportunità dei paesaggi alimentari
Processi partecipativi:
caposaldi normativi, principi e regole
fasi di un processo e quadro generale di applicazione
tecniche e ambiti di utilizzo: focus sulle mappe di comunità e i contratti di paesaggio
Paesaggi alimentari per la valorizzazione di realtà aziendali
reti di aziende legate da elementi identitari dei paesaggi agrari
reti di aziende legate da paesaggi naturali identitari
reti di aziende legate da processi innovativi in aree marginali
Paesaggi alimentari per la costruzione di comunità:
Colture e ricette tradizionali come elementi di integrazione
Orticoltura urbana:
- definizioni in ambito europeo ed extra-europeo
- storia dell’orticoltura urbana moderna
- analisi delle sue potenzialità come strumento di costruzione delle comunità
- analisi di casi di studio nazionali e internazionali
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 8,11,12

ORGANIZZAZIONE AGROINDUSTRIALE

Codice A003267
CFU 6
Docente responsabile Gaetano Martino
Docenti
  • Gaetano Martino
  • Lucia Rocchi (Codocenza)
Ore
  • 21 Ore - Gaetano Martino
  • 21 Ore (Codocenza) - Lucia Rocchi
Attività Caratterizzante
Ambito Ambientale
Settore AGR/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenze sulla configurazione strutturale e sul funzionamento del mercato agroalimentare, nonché sulle interrelazioni che intercorrono tra le sue componenti agricola, della trasformazione e della distribuzione. Conoscenze teoriche e strumenti operativi per affrontare le problematiche inerenti l’organizzazione ed il controllo dell’azienda agraria ed agroindustriale inserite in un moderno sistema di agrimarketing. Politica agraria comunitaria. Politiche e strumenti per la regolamentazione della qualità
Testi di riferimento 1. MESSORI F., FERRETTI F. (2010): Economia del mercato agroalimentare, Edagricole, Milano
2. SODANO V., SASSI M., MARCHINI A. (2011): Economia Agroalimentare, mercati e politiche, Ed. McGraw-Hill
Dispense fornite dal docente
Obiettivi formativi Conoscenze (sapere)
1. Conoscenza del nuovo ruolo dell’agricoltura e dell’alimentazione nelle economie dei Paesi sviluppati e degli obiettivi delle politiche agricole e agroalimentari
2. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica dell’agricoltura italiana e della sua evoluzione dal secondo dopoguerra al nuovo millennio
3. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica dell’industria agroalimentare italiana
4. Conoscenza della configurazione strutturale e socio-economica della distribuzione alimentare
5. Conoscenza delle tendenze di fondo dei consumi alimentari in Italia e in Europa
6. Conoscenza della produzione e del commercio mondiale delle principali produzioni agricole e agroalimentari e del ruolo dell’Italia
7. Conoscenza delle forme organizzative e di coordinamento tra i produttori agricoli
8. Conoscenza dei principi di base della Politica agricola comunitaria
9. Conoscenza dei principi di base della politica dell’Unione Europea in materia di circolazione dei prodotti agroalimentari con particolare riguardo alla qualità e alla sicurezza e al ruolo delle imprese
10. Conoscenza dei principali sistemi di certificazione dei prodotti agroalimentari
11. Conoscenza dei fallimenti del mercato e dei concetti di efficienza ed equità
12. Conoscenza dell’integrazione verticale ed orizzontale e dei costi di transazione
13. Conoscenza della gestione economica dell’impresa, in particolare, costi, ricavi e redditi
14. Conoscenza del break even point di un impresa agroalimentare
15. Conoscenza dell’analisi di bilancio di un impresa agroalimentare
16. Conoscenza dell’elaborazione di un piano di marketing di un’impresa agroalimentare

Abilità (saper fare)
1. Capacità di analizzare e studiare il mercato di riferimento dei prodotti alimentari (analisi di scenari, analisi SWOT, ecc.).
2. Capacità di dialogare con le diverse professionalità con cui si rapportano le imprese, in generale, e quelle agroalimentari, in particolare.
3. Capacità di inserirsi nel sistema dei servizi e dello scambio dei prodotti agroalimentari
4. Capacità di lavorare in gruppo
5. Capacità di operare con definiti gradi di autonomia
6. Capacità di comunicare e relazionarsi in un contesto organizzativo e di lavoro
7. Capacità di elaborare analisi delle principali filiere agroalimentari
8. Analizzare i costi, i ricavi ed i redditi dell’impresa agroalimentare
9. Analizzare ed elaborare il break even point di un impresa agroalimentare
10. Analizzare, elaborare ed interpretare il bilancio di esercizio di un’impresa agroalimentare
11. Analizzare ed elaborare un piano di marketing di un’impresa agroalimentare

Comportamenti (saper essere)
1. Consapevolezza e sensibilità per i problemi della scarsità e dell’abbondanza alimentare e delle loro conseguenze nella società globale
2. Consapevolezza circa il nuovo ruolo dell’agricoltura nelle economie evolute e i rapporti tra agricoltura, ambiente e territorio
3. Consapevolezza dei limiti e delle difficoltà della governance internazionale in materia di alimentazione e di commercio mondiale
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper applicare i metodi illustrati nell’insegnamento, lo studente deve avere superato con successo l’esame di Istituzioni di Economia. . Sono conoscenze indispensabili per la fruizione efficace del modulo: a) i concetti di funzione di produzione, offerta, domanda, prezzo, costo, equilibrio di mercato b) classificazione economica dei beni (beni privati, pubblici comuni, club); c) le nozioni di azienda e impresa agraria, fattori della produzione agraria; d) il bilancio dell’impresa agraria.
Metodi didattici L’attività didattica è svolta attraverso lezioni frontali, esercitazioni individuali e in aula
Il Corso è organizzato in lezioni frontali in aula sugli argomenti riportati nel programma e con esercizi in aula sugli argomenti svolti. Il materiale didattico è reso disponibile dal Docente attraverso Unistudium.
Per ciascun argomento, gli studenti svolgeranno un test di autovalutazione a risposte chiuse in aula (durata 5 minuti). Dopo lo svolgimento in aula, ciascun test sarà disponibile a fini di studio anche in Unistudium.
Modalità di verifica dell'apprendimento L’esame prevede una prova orale e la discussione congiunta di un elaborato individuale scritto (Relazione individuale).
La prova orale consiste in una discussione della durata di circa trenta minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza e di comprensione acquisiti dallo studente sui contenuti metodologici del modulo. La prova orale, inoltre, è intesa alla verifica: a) della capacità dello studente di identificare i caratteri di specifici problemi di valutazione; b) del grado di acquisizione della proprietà del linguaggio tecnico proprio dei contenuti dell’insegnamento.
Programma esteso 1. Ruolo dell’agricoltura e dell’alimentazione nelle economie dei Paesi sviluppati (0.25 CFU)
1.1 Agricoltura e sistemi economici
1.2 Società, cibo, alimentazione
1.2.1 Pane quotidiano e rivoluzioni alimentari
1.2.2 Rivoluzione verde
1.2.3 Carestia e mercato
1.2.4 Cibo come diritto
1.2.5 Industria alimentare, nuovi contadini, cittadini e cibo



2. I sistemi agroalimentari in Europa ed in Italia (0,25 CFU)
2.1 La struttura produttiva agricola
2.2 L’industria di trasformazione;
2.3 La distribuzione dei prodotti alimentari
2.4 La ristorazione
2.5 Le attività di servizio (intermediazione commerciale, i servizi nel settore del food, i servizi di promozione)
2.6 Evoluzione delle modalità di acquisto e consumo nella società moderna.

3. Definizione e analisi delle imprese agro-alimentari (2,3 CFU)
3.1 Principi di gestione economica dell'impresa agricola ed agroalimentare.
3.2 La strategia aziendale: programmazione e controllo
3.3 Bilancio: Stato patrimoniale e conto economico
3.4 Analisi dei risultati economici e finanziari di impresa


4. Catene del valore: definizione, rappresentazione, analisi (3,5 CFU)
4.1 Definizioni: Transazioni, catene del valore, reti
4.2 Ambiente istituzionale e catene del valore
4.3 Rappresentazione delle catene del valore
4.4 Strutture di governo nelle catene del valore
4.5 La globalizzazione dei sistemi agroalimentari

5. Politica del sistema agroalimentare (1 CFU)
5.1 La politica agraria comune: ambito ed evoluzione
5.2 Politiche per la qualità
5.3 Politiche per la sicurezza degli alimenti (food safety)


6. Esercitazioni (1,7 CFU)
6.1 Analisi dei dati statistici per lo studio del sistema agroalimentare (0,3 CFU)
6.2 Analisi di indici bilanci di imprese agroalimentari (0,4 CFU)
6.3 Casi di studio di imprese agro-alimentari (esercitazione indivudale: 0,5 CFU)
6.4 Analisi di filiere agroalimentari (0,5 CFU
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