Offerta Formativa 2023/24 - Regolamento 2023
Corso di laurea in Tecnologie e biotecnologie degli alimenti
Attività Formative
Tirocinio |
Nella piena convinzione che i tirocini curriculari rappresentino per il Corso di studi un asset strategico sul terreno dell’intesa e della collaborazione tra università e sistema economico e, che tali esperienze siano per gli studenti una carta vincente da spendere sul mercato del lavoro tra il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) e le aziende del settore agroalimentare e non, enti pubblici e di ricerca etc.., vengono stipulate numerose convenzioni ogni anno. Tutte le convenzioni attive sono disponibili nel sito del DSA3 al seguente indirizzo: http://dsa3.unipg.it/images/tirocinio/ELENCO_CONVENZIONI_0521.pdf (documento aggiornato a maggio 2021). Le strutture che possono ospitare gli studenti per lo svolgimento del TPA sono distribuite sia nel territorio regionale sia in quello extraregionale. Il DSA3 ha adottato un sistema di monitoraggio dell’andamento dell'attività svolta nell’ambito del TPA. Al termine del tirocinio, ai fini del controllo e del monitoraggio dell’esperienza svolta, il tutor aziendale e il tirocinante sono tenuti a compilare un questionario di valutazione. Tale questionario del DSA3 si articola in 5 domande per gli studenti e in 7 per i tutor aziendali, che restituisce una fotografia sia delle opinioni del soggetto ospitante che del tirocinante. Oltre al questionario predisposto e adottato a livello di DSA3, per un breve periodo (gennaio-ottobre 2020), sono state introdotte altre schede di valutazione dello svolgimento del TPA predisposte e adottate a livello di Ateneo. In questo caso, per la valutazione del grado di soddisfazione sul TPA il questionario a cura dello studente si compone di 34 domande, mentre quello a cura del tutor aziendale di 30 domande. I questionari di valutazione del tutor ospitante e i questionari di valutazione dell’esperienza da parte degli studenti sono elaborati dalla segreteria didattica del DSA3 e i risultati mostrati in forma anonima. In riferimento al questionario del DSA3, nel periodo di indagine (dal 09/01/2020 al 05/07/2021) risulta che 29 studenti hanno svolto attività di tirocinio curricolare presso az. Agricola (21%); centri di ricerca, laboratori di analisi e industrie private del settore agro-alimentare (10%); frantoio, caseificio e industrie private (7%); altri in percentuali trascurabili (3%) birrificio, centri dediti alla ricerca, allevamento di lumache, etc… L’esperienza di tirocinio conclusa è desunta dalle risposte alle 5 domande con una valutazione su una scala da 1 a 10. In dettaglio, l’analisi dei dati raccolti, relativa all’opinione dei tirocinanti, mostra un andamento tendenzialmente simile rispetto ai valori medi della serie storica: - l’esperienza del tirocinio per la propria formazione viene giudicata dagli studenti positivamente, riportando un valore medio di 8,5 sul massimo di 10; - la possibilità di svolgere in modo appropriato le attività previste nel programma del tirocinio ha avuto un punteggio di 8,6/10; - la disponibilità del personale della struttura ospitante è stata valutata dai tirocinanti del triennio con un punteggio medio di 8,9/10; - la durata del tirocinio è sufficiente per appropriarti in modo efficace delle funzioni svolte durante stesso è stata valutata in media di 8,7/10; - la valutazione relativa alle prospettive di impiego offerte dalla frequenza del TPA ha ottenuto un valore medio di 6,9/10. Anche ai Tutor che ospitano i tirocinanti viene chiesto, usando una scala da 1 a 5, di esprimere una valutazione sulle competenze e sulle attività svolta nonché il comportamento del tirocinante durante il periodo di TPA. i Tutor in toto hanno ritenuto che l'attività di tirocinio sia molto utile. La grande maggioranza dei Tutor ha giudicato positivamente il coinvolgimento del tirocinante nell'attività di tirocinio, la capacità di lavorare in gruppo e il livello di autonomia, di responsabilità e interesse nello svolgimento della sua attività. È opportuno sottolineare che i giudizi medi dei quesiti rivolti ai Tutor sono risultati tendenzialmente stabili. In particolare: - livello delle conoscenze iniziali del tirocinante rispetto a quelle richieste per operare nella struttura ospite (3,4/5), - livello di autonomia acquisita nello svolgimento delle attività (3,8/5), - livello di responsabilità del tirocinante nello svolgimento delle attività (3,8/5), - livello di interesse mostrato dal tirocinante durante lo svolgimento delle attività (3,9/5), - livello di socializzazione del tirocinante con il personale dell'azienda (3,8/5), - giudizio complessivo sull'atteggiamento del tirocinante nell'interfacciarsi con la realtà lavorativa (3,8/5). La serie storica mostra un sensibile miglioramento del giudizio medio per quasi tutti i quesiti ad eccezione del giudizio per l’atteggiamento del tirocinante nell'interfacciarsi con la realtà lavorativa che rimane invariato. Inoltre, come accennato in precedenza, sono riportati i risultati relativi ai quesiti del questionario distribuito agli studenti e agli enti e alle imprese che accolgono gli studenti di UNIPG per esperienze di stage e tirocinio. Tale sistema di monitoraggio è stato adottato solo per un breve periodo da gennaio ad ottobre del 2020, ed è stato distribuito e compilato da 7 studenti e 6 tutor. Alcune delle valutazioni espresse su una scala da 1 a 10 sono riportate come valore medio. La rilevazione dei risultati dell’esperienza di stage da parte dello studente è focalizzata sui seguenti elementi: - Dati tirocinio • Ritieni che gli strumenti di lavoro di cui usufruivi in azienda siano stati funzionali alle mansioni svolte? 8,3/10; • Ritieni che le tue conoscenze e competenze preliminari siano state adeguate alle mansioni da te effettivamente svolte in azienda? 6,9/10; • Ritieni che le mansioni che ti sono state affidate in azienda nel corso del tirocinio abbiano accresciuto le tue capacità e competenze? 7,0/10. - Obiettivi e motivazioni • Ti erano chiari gli obiettivi del tirocinio prima del suo inizio? 8,3/10; • Quanto ritieni che siano stati raggiunti gli obiettivi del tirocinio? 6,4/10; • La tua motivazione a partecipare al tirocinio è cresciuta nel corso delle attività? 7,4/10. - Formazione e professionalità • Sei soddisfatto degli esiti formativi dell'esperienza di tirocinio appena conclusa? 7,6/10; • Ritieni che gli esiti formativi siano coerenti con il progetto formativo concordato? 7,6/10; • Ritieni adeguata la durata del tirocinio per un'utile esperienza formativo-lavorativa? 71% di risposte affermative; • Alla luce dei risultati acquisiti, ritieni necessari ulteriori interventi formativi? 5,6/10; • Pensi che l'esperienza di stage ti possa servire nella ricerca di un lavoro? 7,4/10; • Il tirocinio potrebbe offrirti delle prospettive di impiego nella struttura che hai frequentato o in altre con le quali sei venuto in contatto durante l'esperienza del tirocinio? 5,6/10; • Lo stage ti è servito a chiarire e/o confermare la bontà delle tue scelte universitarie? 7,3/10; • Lo stage ti è servito per comprendere meglio i tuoi interessi professionali? 7,1/10; • L'impegno che ti è stato richiesto per le attività pensi sia stato adeguato? 8,3/10. - Valutazione ENTE/AZIENDA ospitante • Il tutor aziendale è stato presente e disponibile nel corso dello svolgimento dello stage? 9,6/10; • Ti sono state illustrate le procedure e le regole aziendali che governano l'organizzazione del lavoro? 9,1/10; • Ritieni che ti siano stati messi a disposizione strumenti adeguati rispetto agli obiettivi previsti dal progetto formativo? 8,7/10; • Consiglierebbe ad un suo collega lo svolgimento del tirocinio presso lo stesso Ente/Azienda? 8,3/10; - Valutazione Università (Il tutor universitario è stato presente nel corso dello svolgimento dello stage?) 7,1/10. - Livello di gradimento del servizio erogato dall'Ufficio Stage e Tirocini 8,3/10. - Altro. La rilevazione dei risultati dell’esperienza di stage da parte del tutor è focalizzata sui seguenti elementi: - Valutazione complessiva dell’attività di tirocinio/stage svolta dallo STUDENTE in relazione a diversi aspetti: • Idoneità della preparazione iniziale dello studente al ruolo assegnato nell'attività di stage 9,7/10; • Capacità di applicazione delle conoscenze teoriche alle attività pratiche 9,6/10; • Conoscenze informatiche 9,2/10; • Conoscenze linguistiche 9,3/10; • Capacità di comunicazione 9,7/10; • Attitudine a lavorare in gruppo 9,5/10; • Interazione con il tutor aziendale 10,0;/10; • Rispetto degli strumenti di lavoro presenti in azienda 9,8/10; • Rispetto degli orari di servizio 10,0;/10 • Spirito di iniziativa ed autonomia 9,8/10; • Impegno e interesse dimostrato 9,8/10; • Attitudine nell'affrontare le problematiche aziendali (capacità di offrire soluzioni innovative/alternative a criticità aziendali che si presentano in corso d'opera) 9,3/10; • Grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo 9,8/10; • Risultati di apprendimento in termini di nuove conoscenze tecniche acquisite durante lo stage 9,7/10; • Benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente 10,0/10; • Valutazione complessiva del tirocinante 9,8/10; - Valutazione del supporto fornito all’Azienda/Ente dal TUTOR UNIVERSITARIO 7,5/10; - Valutazione del supporto fornito all’Azienda/Ente dall’UFFICIO STAGE E TIROCINI 7,2/10; - Valutazione generale (riportata in percentuale) • Quale canale è stato utilizzato per individuare il tirocinante? 100% richiesta dello studente; • L'inserimento in azienda del tirocinante ha comportato qualche difficoltà? No per il 100%; • Ritiene che il periodo di tirocinio sia stato sufficiente per lo svolgimento dell'attività prevista dal progetto formativo? Si per l’80%; • E' prevista un'attività di tesi connessa all'attività di tirocinio svolta? No per l’80%; • Ritiene che il tirocinante sia preparato al mondo del lavoro? Si da subito per l’80%; • Ritiene che ci siano possibilità di un futuro inserimento del tirocinante in azienda? Si per il 50%; • Quali attività reputa possano accrescere una maggiore collaborazione con l'Università? Per il 34% coinvolgimento nelle attività didattiche, mentre il 66% risponde giornate di formazione e altro. PUNTI DI FORZA Nel periodo di riferimento a.a. 2020/2021, i principali punti di forza evidenziati dagli studenti sono pertanto i seguenti: - possibilità di svolgere in modo appropriato le attività previste nel programma del tirocinio, capacità di inserimento e lavoro in gruppo, disponibilità del personale e del tutor della struttura ospitante, durata del tirocinio. In generale, gli studenti del CdS manifestano un buon grado di soddisfazione della esperienza di TPA maturata. AREE DI MIGLIORAMENTO Dalla ricognizione dei risultati dei questionari compilati da parte degli enti/aziende ospitanti, emergono alcuni evidenziano le seguenti criticità: - possibile offerta di lavoro. PUNTI DI FORZA Nel periodo di riferimento a.a. 2020/2021, i principali punti di forza evidenziati da enti ed aziende ospitanti sono pertanto i seguenti: - impegno profuso, capacità di inserimento e lavoro in gruppo, raggiungimento degli obiettivi, affidabilità nell’esecuzione delle mansioni, il rispetto dei tempi nello svolgimento del lavoro assegnato. - capacità di applicazione delle conoscenze teoriche alle attività pratiche e un livello di conoscenza dello specifico settore dimostrata dagli studenti non sempre pienamente adeguata alle esigenze dell'ente/azienda; - livello di conoscenze informatiche abbastanza buono ma non sempre pienamente soddisfacente rispetto alle esigenze aziendali; In generale, le aziende manifestano un buon grado di soddisfazione e testimoniano un elevata diponibilità ad accogliere gli studenti del CdS. AREE DI MIGLIORAMENTO Dalla ricognizione dei risultati dei questionari compilati da parte degli enti/aziende ospitanti, emergono alcuni evidenziano le seguenti criticità: - possibile offerta di lavoro. Dall’a.a. 2020/2021 con il nuovo ordinamento del Corso di laurea in Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti (TBA) il Tirocinio Pratico-applicativo (TPA) è stato modificato nelle sue finalità rendendolo preparatorio alla tesi di laurea. |
---|---|
Prova finale |
Caratteristiche della prova finale Per essere ammessi alla discussione della prova finale occorre aver acquisito 100 su 120 CFU previsti nel piano di studio del corso. Le attività formative relative alla preparazione della prova finale, per il conseguimento del titolo, prevedono un carico didattico pari a 16 CFU a cui si aggiungono 4 CFU di tirocinio effettuato in preparazione della prova finale. Durante tale tirocinio, lo studente, oltre ad acquisire competenze pratiche utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, si orienterà nella scelta dell'argomento che sarà oggetto dell'elaborato e/o della relazione che sarà comunque su un tema di rilevante interesse della filiera agro-alimentare. La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto frutto di un periodo di documentazione e/o sperimentazione svolto all'interno di una struttura pubblica (es. Università) e/o privata e nella conseguente esposizione orale del lavoro svolto. Riguardo all'oggetto di studio, dovrà necessariamente trattarsi di un argomento inerente i diversi aspetti della filiera agro-alimentare. L'attività sarà svolta sotto la guida di un relatore, che potrà essere anche affiancato da un correlatore durante tutto il corso dell'elaborazione dell'argomento, concordato con lo studente. Sarà inoltre possibile, e fortemente incoraggiato, utilizzare i CFU previsti per il tirocinio pratico- applicativo per l'acquisizione di conoscenze utili alla preparazione della prova finale. Mediante la prova finale la Commissione, allo scopo preposta, verificherà la capacità del laureando di esporre e di discutere con chiarezza e padronanza l'argomento assegnatogli e la completezza e congruità dei contenuti. La Commissione esprimerà la votazione in centodecimi, tenendo in considerazione la valutazione globale del curriculum del laureando. Modalità di svolgimento della prova finale Gli studenti presentano alla Commissione di laurea un elaborato di tesi sperimentale. L'elaborato della prova finale viene presentato in forma multimediale durante la seduta di laurea, discusso con la Commissione e quindi sottoposto a valutazione in base ai criteri riportati nel Regolamento Didattico del CdS. |